Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilminotauro nuovo utente
Iscritto: 27 Mar 2011 Messaggi: 3
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 8:01 pm Oggetto: scelta: 28mm f1.8 o 35mm f2? |
|
|
Salve, sono nuovo del forum. Ho guardato sul memo e non ho trovato una discussione simile, quindi la apro.
ho una 30d con un sigma 18-50 2.8. amo gli obiettivi luminosissimi e volevo comprare un fisso che riproponesse un 50mm sul sensore aps-c. lasciando stare il 30 1.4 sigma che non mi convince per il fatto di essere solo per i sensori ridotti e per il suo autofocus, la mia scelta ricade su questi due
canon 28mm 1.8
canon 35mm 2
le differenze di prezzo non mi interessano. so che l'autofocus del 28 è più veloce, ma di quanto?
considerando che farò foto sia in strada che al chiuso, secondo voi è meglio stare un pelo larghi col 28 o un pelo stretti col 35? l'importante è la sensazione che quando porto la macchina all'occhio l'inquadratura sia come un ritaglio alle stesse proporzioni di quello che vedo (effetto del 50mm sulla praktica di mio padre che usavo da piccolo).
dalle recensioni mi sembra che la qualità di immagine sia più o meno simile, a parte una leggera distorsione più marcata sul 28.
grazie in anticipo dei consigli
giacomo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 9:04 am Oggetto: |
|
|
Intanto benvenuto!
Leggi un pò qui e qui. Ambedue gli argomenti sono nel grande memo Canon. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
ilminotauro nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie! si li avevo già letti ieri sera. c'è un parziale confronto fra i due nella discussione sul 28mm, ma non molto approfondito proprio perché li è off topic.
Per fare un confronto non mi vorrei basare sulle foto che si trovano online, piuttosto se qualcuno li ha posseduti entrambi magari mi può dire qualcosa sulla precisione dell'autofocus (che per l'uso che ne farò è importante) e sulla qualità dell'immagine sui sensori aps-c, non su FF.
Ho già spulciato molti altri forum e mentre il 32 è sempre esaltato (per il suo rapporto qualità prezzo più che altro) sul 28 si dicono cose mooolto discordanti. Ho già provato con il mio zoom e devo dire che la focale che mi piace di più è la 28mm, perché mi sembra più naturale. Ma ne ho sentito parlare così male da alcuni e così bene da altri che sono un po' "turbato", anche perché di usato non si trova molto e nuovo costa 480€.
Da quello che ho capito come qualità sono simili, ma uno costa un 150€ in meno. Per una focale che preferisco e un veloce e soprattutto preciso autofocus sono disposto a spendere soldi in più. ma se anche la QI è minore (a parità di apertura diaframma ovviamente) allora no.
comunque grazie dell'aiuto! |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Bene. Vedo che hai le idee abbastanza chiare. Se fossi in te comprerei il 35 mm f/2 che è migliore rispetto al 28mm f/2.8. Tieni presente che il 35mm montato su una aps-c canon equivale ad avere un angolo di campo di 56 mm mentre per il 28 mm avresti un angolo di campo di 44,8 mm due focali che sono simili e non molto lontane tra loro,ma non sono uguali. Prendi in considerazione che usando il 28mm avresti un pò di distorsione in più,ma nulla di esagerato. Quindi la scelta finale, in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze, devi farla tu.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
compagno.sir utente

Iscritto: 23 Apr 2010 Messaggi: 464 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 4:06 pm Oggetto: |
|
|
non so se ti può essere d'aiuto, ma su pixel-peeper ci son paginate di esempi di scatti fatti anche con la 30D e i due obbiettivi che ti interessano.
- 30D + 28/1.8
- 30D + 35/2 _________________ www.niccolovonci.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
ilminotauro nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 6:00 pm Oggetto: |
|
|
ho visto gli scatti e quelli fatti col 28mm a 1.8 sono un po' morbidi è vero. ma non mi sembra che il 35 sempre a TA sia molto meglio. Pasi tu hai una macchina FF? l'autofocus dell'obbiettivo come lavora? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 7:48 pm Oggetto: Re: scelta: 28mm f1.8 o 35mm f2? |
|
|
Se dici: ilminotauro ha scritto: | considerando che farò foto sia in strada che al chiuso, secondo voi è meglio stare un pelo larghi col 28 o un pelo stretti col 35? | Mi sentirei di dirti, stai un po' più largo.
Anche se saresti un po' più largo di un 50 mm. su FF. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi è capitato di provarli entrambi qualche tempo fa, li aveva un mio amico sulla sua reflex: sinceramente tra i due il 35mm mi è parso migliore, stavo per l'appunto pensando di prenderne uno anche per me.
Del 28 ho notato parecchia aberrazione cromatica, piuttosto morbida come lente, vignettatura meno accentuata, ma di quest'ultima sinceramente non mi son mai preoccupato molto.. _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Io li ho avuti entrambi e li ho venduti entrambi. Ma mi son pentito di aver venduto il 28. Era buono e molto migliore del 35, e non parlo solo dell' USM ; ) _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
il 28 soffre di aberrazione cromatica e scarsa nitidezza a tutta apertura, di contro ha un af molto piu' veloce del 35, potrebbe essere questa la chiave, specie se vuoi usare la lente in condizioni di luce scarsa, ricordo bene quanto mi faceva penare il 35 ad agganciare il fuoco, però va anche detto che una volta preso non lo perdeva piu'.
il 35 l'ho avuto per diverso tempo, il 28 ho solo provato quello di un amico, anche se posso dire in maniera molto approfondita, su tutti e due i formati.
che dirti, su ff prenderei il 35, o meglio ancora il 50, ma proprio sulla 30d che anche io usavo con il 35 forse preferirei il 28, a meno di usare il punto centrale e ricomporre, rischiando pero' di perdere il fuoco ed essendo comunque disposti anche, a volte, a sentire la lente che va avanti e indietro a cercare un punto di contrasto per agganciare il fuoco rilasciando il classico rumorino da rasoio elettrico.
ecco, se accetti queste ultime piccole pecche ( piccole a seconda dei punti di vista è chiaro), forse a livello di qualità globale di immagine il 35 è leggermente superiore al 28, ma siamo lì.
ricorda anche pero' che per avere un ottimo risultato a livello di nitidezza con il 35 devi chiuderlo di almeno 2/3 o anche 1 stop. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
A livello qualitativo secondo me sono entrambi al di sopra delle esigenze del 99% delle applicazioni, ma se devi fotografare in interni punterei sul 28mm. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|