Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Z3FIRO utente

Iscritto: 03 Mgg 2004 Messaggi: 302
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:44 am Oggetto: Reflex digitale x foto creativa... |
|
|
Ciao,
Vorrei passare ad una reflex digitale.
Il tipo di foto che faccio io sono sempre le stesse. Mosse, con scie di luce,...quella che in qualche modo si definisce fotografia "creativa".
Cosa mi consigliate? per me la cosa importante è che ci siano sensibilità ISO basse. almeno 50iso. e Posa B.
Marca non fa differenza, ho solo un obiettivo 50mm che uso con la vecchia F80.
Grazie,
Z3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | almeno 50iso. e Posa B |
La posa B l'hanno tutte, i 50 iso quasi nessuna. Generalmente partono da 100 iso, in alcune Nikon i 100 iso sono tra le sensibilità "estese" verso il basso.
50 iso li trovi sulle 5D, Mark I e II, e forse su altri modelli di altissima fascia.
Un filtro ND non è sufficiente? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Z3FIRO utente

|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Non so, tu che dici? un filtro ND è sufficente? o si perde qualità, nitidezza, si aumnta grana...non so...
Aspetto lumi.
Quale modello mi consigli? esiste ancora lo scatto flessibile nelle digitali x la posa B ?
Grazie  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo i filtri ND mancano al mio corredo, non ne ho esperienza diretta. La maggioranza tolgono 2, 3, 4 stop, o anche più. Se di buona marca non dovrebbero far perdere eccessiva nitidezza all'immagine.
Ti basta come riduzione di luminosità?
Magari aspettiamo che passi qualcuno con esperienza più diretta di questi filtri...
Le digitali moderne come "grana" (leggasi rumore) danno il loro meglio proprio a 100 iso, di solito i problemi capitano dagli 800-1600 in su. La gamma dinamica è inferiore però alla pellicola B/N.
Lo scatto flessibile intendi quello a filo, giusto? Sì, si trova facilmente per tutti modelli, sia Canon che Nikon o Pentax o Sony. Per alcuni si trova anche wireless o con funzioni aggiuntive.
Ah, nelle digitali oltre la posa B i tempi selezionabili sia in M che in Tv arrivano a 30". Quelle (poche) volte che ho utilizzato tempi lunghi mi son trovato comodo impostando il tempo in macchina invece che contare con la posa B.
Quindi praticamente tutte le macchine sul mercato soddisfano queste tue richieste, anche le più economiche (ho controllato quelle di Canon e Nikon, credo anche Pentax e Sony)... altre necessità?
Puoi pensare di prendere una Nikon e riutilizzare il tuo 50mm, anche se sulla maggioranza delle digitali inquadra come un 75. Maggiori informazioni qui...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: |
Puoi pensare di prendere una Nikon e riutilizzare il tuo 50mm, anche se sulla maggioranza delle digitali inquadra come un 75. Maggiori informazioni qui...  |
a tal proposito io ti consiglio di prendere una Nikon APS-C con il Nikkor dx 35mm f1.8, almeno mantieni l'angolo di campo del 50  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, i filtri ND non rovineranno le tue immagini. E' vero aggiungono due superfici aria-vetro ma non è un grande problema. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Uso spesso un filtro ND8 Hoya sugli obiettivi piu' luminosi per poterli usare di giorno a TA.
Ho provato a confrontare gli scatti con/senza filtro: nessuna differenza apprezzabile.
Da evitare comunque marche ignote e controluci spinti.
Una qualunque reflex digitale con i 100 ISO minimi e fai tutti i mossi che vuoi..... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Z3FIRO utente

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 8:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli!
Potete forse consigliarmi qualche modello che puo fare al caso mio? (nikon e/o canon e/o...)
Ho notato che sulla nikon 3000 non è possibile scattare muovendo contemporaneamente lo zoom. (tanto x fare le tipiche foto con la zoommata mossa, vi risulta?)
Grazie sempre,
Z3 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
Questa cosa della Nikon D3000 non mi risulta (però posso sbagliare)... In fondo l'obiettivo è meccanicamente disgiunto dal corpo...
Se vuoi usare il 50mm che hai già io prenderei Nikon e se lo vuoi usare in autofocus forse la scelta migliore è una D90... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
Z3FIRO ha scritto: | Grazie a tutti per i consigli!
Potete forse consigliarmi qualche modello che puo fare al caso mio? (nikon e/o canon e/o...)
Ho notato che sulla nikon 3000 non è possibile scattare muovendo contemporaneamente lo zoom. (tanto x fare le tipiche foto con la zoommata mossa, vi risulta?)
Grazie sempre,
Z3 |
Non mi risulta. Durante uno scatto con tempo lento puoi fare quello che vuoi con una reflex: zoomare, roteare il corpo macchina, ballare la samba....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Z3FIRO utente

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta...
Vedo che la D90 parte da 200ISO come sensibilità...un po tropo alta per le mie esigenze...
Quale altro modello mi consigliate, dove posso usare il 50mm che ho in AF con sensibilità diciamo non superiori a 100ISO.
C'è forse da parte della concorrenza qualcosa di interessande (canon?).
Grazie,
Z3 |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Una D80 o una D200 (entrambe usate visto che sono fuori produzione da un po') dovrebbero fare al caso tuo... Ma forse anche la D90, anche se parte da 200 ISO, dovrebbe avere uno stop in giù (almeno la mia D300, che ha lo stesso sensore, lo ha. Non lo chiamano 100 ISO ma low 1...).
Però anche se partisse da 200 ti basta prendere un filtro ND che ti levi uno stop in più (magari invece di ND8 prendi un ND32 e risolvi...). Nessuno oggi si preoccupa di fare sensori che lavorino alle basse sensibilità, la preoccupazione di tutti sono le alte sensibilità... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Z3FIRO utente

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ho notato che le Nikon sono cmq generalmente piu massose e pesanti della concorrenza Canon.
Potete consigliarmi qualche modello Canon che risponda alle mie esigenze "creative" (cretine )
Grazie a tutti siete veramente di grande aiuto!
Z3 |
|
|
 |
|