photo4u.it

Utilizzo del diffusore a cappuccio per il flash.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 5:55 pm    Oggetto: Utilizzo del diffusore a cappuccio per il flash. Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho da poco comprato un flash nikon sb700 e vorrei chiedervi un po di cose sul diffusore a cappuccio.
1) va usato quando oriento la testa verso superfici riflettenti?
2) va usato quando si è costretti a tenere la testa del flash in posizione diretta verso il soggetto?
3) insomma quando e bene/meglio usarlo?
Grazie mille anticipatamente e scusate se non mi sono espresso chiaramente, il mondom dei flash è per me ostico.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alle spiegazioni che credo siano sul libretto istruzioni del flash, ti posso dire che va usato quando vuoi ammorbidire la luce, personalmente lo uso praticamente sempre, quando non monto il minibank o altri accessori per il controllo della luce, nei ritratti posiziono la testa del flash a 45° se invece scatto a soggetti un po' più lontani la tengo a 90 rispetto al corpo del flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di quei diffusori che, di solito, sono denominati "bounce" funzionano abbastanza bene; io avevo esitato un po' e fatto alcune prove con dell'"autocostruito" prima di decidermi per il mini softbox della Lumiquest.
Se invece ti riferisci a quelle specie di "porta saponette" traslucidi da inserire a pressione sulla testa del flash io personalmente ne ho dei pessimi ricordi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie al signor mario ed a stefano&diana per l'aiuto.
Si parlo del portasaponette che si monta a pressione.
Quindi ad esempio, in interni, se oriento la testa verso una parete bianca, ha senso montare tale diffusore?

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non avrebbe senso.
Personalmente, continuo a preferire il "portasaponette, alla parete non foss'altro che per il miglior controllo del bianco, raramente una parete bianca è realmente bianca Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Grazie ancora Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deidara80
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, per porta saponette intendete questo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
deidara80
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì intendono questo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deidara80
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

okay. grazie. quindi dici che sono completamente inutili? in effeti non credo possano diffondere la luce, dato che la superficie che fa da sorgente luce rimane invariata.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo ho mai detto, anzi ho detto il contrario!
Se leggi più sopra vedi che lo uso molto, ovviamente parlo del Nikon originale, che è diverso dai commerciali, ad esempio ha al suo interno nella parte alta un sistema di diffrazione della luce, tipo catarifrangente, decisamente valido.
Lo considero uno strumento validissimo, ovviamente se ben fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

deidara80 ha scritto:
okay. grazie. quindi dici che sono completamente inutili? in effeti non credo possano diffondere la luce, dato che la superficie che fa da sorgente luce rimane invariata.

certo che diffondono la luce. nel caso dell'sb800 il diffusore a cupola serve per portare la copertura del flash fino all'angolo di campo di un 14 mm, mentre il diffusore integrato sulla testa (per capirci quello che si sfila e si ribalta sul vetro della parabola) porta la copertura fino a 17 mm, e la differenza di ampiezza del fascio luminoso non è poca roba.

deidara80
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi cambia la focale del flash. o visto che ci sono anche quelli lisci.

però non fa niente sulle ombre, giusto?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deidara80 ha scritto:

quindi cambia la focale del flash. o visto che ci sono anche quelli lisci.

però non fa niente sulle ombre, giusto?

Fa! Fa! E anche molto! Non è un bank ma è decisamente utile.
Il bank è ancora più morbido ma molto meno maneggevole.

Non cambia la focale del flash per il semplice motivo che il flash non ha focale, cambia l'angolo di copertura del flash Wink

Lascia perdere quelli lisci, è proprio il trattamento stile catarifrangente che fa funzionare il tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me i porta saponette continuano a non piacere, ma forse e' un limite mio
Se vuoi qualche cosa di piu' maneggievole dei mini softbox potresti guardare i bounce che, nella mia esperienza, diffondono molto meglio la luce
Comunque per gestire le ombre, nei ritratti, non ci sono santi: devi staccare il flash dalla camera o usare la luce naturale con, nel caso, l'ausilio di pannelli riflettenti

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: