Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alema nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Gio 24 Mar, 2011 5:19 pm Oggetto: Vecchi obiettivi progettati per l'analogico |
|
|
Su quasi tutti i forum leggo spesso suggerimenti che caldeggiano l'acquisto di vecchie ottiche, progettate quando non esisteva ancora il digitale.
Siamo sicuri che siano di buoni acquisti?
Questi vecchi obiettivi saranno all'altezza dei nuovi sensori da 20-30 mpx?
La loro precisione nella MAF e' adeguata alle attuali e future fotocamere digitali? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 8:30 am Oggetto: |
|
|
E' vero, alcune vecchie ottiche funzionano ancora molto bene su digitale. Personalmente ho esperienza con il Canon 24-85 3.5/4.5 USM, e il Canon 70-210 3.5/4.5 USM su APS_C. Entrambi rapidissimi e precisi nella MAF e con buona resa ottica.
EDIT: Mi dimenticavo una perla... il Canon EF 50 f/1.8 MK 1
Qui nel forum trovi anche esperienze con altri "vecchietti" sempre belli arzilli  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Ultima modifica effettuata da Ferro il Ven 25 Mar, 2011 9:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
Se controlli la data di introduzione nel mercato di quelle che consideri "lenti moderne concepite per il digitale" potresti sorprenderti. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ferro, lo so che siamo in molti ad usarli ed anche con soddisfazione, ma... quali sono i pro e contro nell'acquistare una lente progettata 20 anni fa rispetto ad una progettata negli ultimi 5-6 anni?
Shedar ha scritto: | Se controlli la data di introduzione nel mercato di quelle che consideri "lenti moderne concepite per il digitale" potresti sorprenderti. |
Già fatto, quali sarebbero le sorprese?
MisterG ha scritto: | che ne dici? |
Dico che di belle foto ne sono state fatte con tutte le ottiche e con tutte le macchine, compatte incluse. Mi sto chiedendo quali sono i limiti di queste ottiche "datate" rispetto ad altre di recente progettazione.
Ciao a tutti |
|
|
 |
Luca Z. utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 75 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la spiegazione è questa:
le lenti moderne sono ottimizzate dal punto di vista tecnico per dare ottimi risultati spendendo in materiale il meno possibile,
le lenti vintage non sono ottimizzate ma essendo fatte con buoni materiali si comportano egregiamente.
Luca _________________ http://www.flickr.com/photos/zarpluca/ |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
alema ha scritto: | Ferro, lo so che siamo in molti ad usarli ed anche con soddisfazione, ma... quali sono i pro e contro nell'acquistare una lente progettata 20 anni fa rispetto ad una progettata negli ultimi 5-6 anni?
... |
Giusto per citare le più importanti che mi vengono in mente:
PRO:
Il prezzo d'acquisto dell'usato, spesso bassissimo, ma più in generale il rapporto prezzo/prestazioni e la qualità dei materiali
Contro:
Le focali non sempre ottimali, specialmente dal lato wide, se usate su APSC _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 11:19 am Oggetto: |
|
|
alema ha scritto: | Già fatto, quali sarebbero le sorprese? |
Data commercializzazione Canon 70-200 2.8L USM?
Del canon 50 1.4 USM ?
Dell'85 1.8 USM?
Data immissione nel mercato delle prime reflex digitali veramente di massa? Tipo la EOS 300D?
A te le conclusioni. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Luca Z, sono d'accordo che si possono fare belle foto con qualsiasi ottica, vecchia o nuova, ma quelle più recenti che tu chiami "ottimizzate" offrono vantaggi concreti oppure no, rispetto ai modelli equivalenti concepiti prima del digitale? E i modelli datati possono in qualche modo limitare le prestazioni offerte dalle nuove reflex? Questo è il punto.
Ferro, hai ragione spesso gli obiettivi "datati" costano meno dei loro equivalenti di recente progettazione, anche confrontando il prezzo del nuovo.
Prendiamo ad esempio i 70-200 f/2.8 IS L, il primo del 2001 e l'ultimo del 2010, conviene spendere 25% in meno e portarsi a casa il modello precedente?
Altro esempio il 100mm f/2.8 macro del 1990 o del 2000 rispetto al 100mm f/2.8 Macro IS USM del 2009, fanno tutti e tre delle belle foto ma l'ultimo nato...
Shedar, basta consultare questo link http://www.canon.com/camera-museum/ per trovare tutte le risposte alle tue domande, e non solo a quelle.
Ripeto, quali sarebbero le sorprese?
Ultima modifica effettuata da alema il Ven 25 Mar, 2011 12:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
dipende da i casi.
alcuni obiettivi di oggi hanno una costruzione davvera econimica. prendi ad esempio il classico 50f1.8. gli preferisco infinitamente un obiettivo di 30anni fa che almeno offre una ghiera del fuoco degna di questo nome.
poi ci sono alcuni fuori classe, tipo lo zeiss 21 oggi tuttora riferimento tra gli ultrawide
altri casi permettono un notevole risparmio. penso allo zeiss 85/1.4 che si trova a 400 euro a 1/4 di un equivalente moderno.
questi sono solo degli esempi perchè poi rimane il fatto che ogni obiettivo è un compromesso, e se tu prendi 4 obiettivi uguali per caratteristiche ma di diversa progettazione avranno diverso carattere _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
MisterG, se parliamo di prodotti con prestazioni paragonabili ma che costano la metà, 1/3 o 1/4, allora cadono i presupposti per un confronto, ovvio!
Se invece parliamo di prodotti con una differenza di prezzo contenuta nel 30% ma prestazioni diverse, anche se non sempre palesi per tutti, allora è ovvio chiedersi se non convenga spendere qualcosa in più per un prodotto più performante, ma soprattutto concepito e progettato per le tecnologie attuali e dei prossimi anni. Sbaglio? |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
sono daccordo infatti io ti ho fatto degli esempi per obiettivi che ritengo più interressanti di quelli moderni. ci sono molti altri casi dove la scelta migliore è un obiettivo moderno. io ho risposto al tuo primo post dove chiedevi le ragioni per andare su obiettivi vintage e che prestazioni avessero sul digitale.
Salut _________________
    |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Capisco il fraintendimento, forse nel mio primo post avrei dovuto precisare che non mi riferivo ad obiettivi vintage di cessata produzione, ma ad obiettivi ancora oggi prodotti e commercializzati anche se progettati nell'era dell'analogico.
Prendiamo come esempio i Canon 70-200 f/2.8 IS primo e secondo modello, oppure i 100 macro ecc.
Saluti anche a te |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
in questo caso dipende. per i due obiettivi che citi c'è anche una notevole differenza di prezzo tra vecchio e nuovo. poiche i modelli precedenti non è che facessero schifo, va a valutazione personale.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Luca Z. utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 75 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 25 Mar, 2011 5:22 pm Oggetto: |
|
|
alema ha scritto: | Capisco il fraintendimento, forse nel mio primo post avrei dovuto precisare che non mi riferivo ad obiettivi vintage di cessata produzione, ma ad obiettivi ancora oggi prodotti e commercializzati anche se progettati nell'era dell'analogico. |
Ciao Alema,
scrivendo il mio commento precedente pensavo proprio agli obiettivi vintage, per cui mi sa che la mia risposta dice poco alla tua domanda.
Di sicuro mi pare che la filosofia che ho descritto sia una cosa molto diffusa in tutti gli oggetti moderni, si sale con la tecnologia ma si scende con i materiali. Va ben, altro discorso.
Provo a dir la mia sulla questione, solo per parlare fra appassionati, non penso di essere ancora così preparato per dare la risposta esatta.
Secondo me l'aspetto è puramente geometrico e interessa principalmente le fotocamere con sensore ridotto, dove mi pare proprio che il digitale sia di "bocca buona" e vada ad attenuare i difetti della lente.
Se paragoniamo il full frame ad un analogico, dal punto di vista delle deformazioni o della vignettatura, mi pare che non ci sia alcuna differenza.
Quindi direi che non c'è da aspettarsi alcun miglioramento specifico in una lente progettata per il digitale. _________________ http://www.flickr.com/photos/zarpluca/ |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Sab 26 Mar, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
Da fonte "autorevole" apprendo che una regolazione precisa della MAF è possibile solo su obiettivi di recente progettazione, ovvero quei modelli che sono stati progettati appositamente per il digitale, mentre per i modelli precedenti bisogna accontentarsi di regolazioni approssimative, ovvero con tolleranze a volte al limite del fuori fuoco.
A voi risulta che ciò corrisponda al vero? |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se controlli la data di introduzione nel mercato di quelle che consideri "lenti moderne concepite per il digitale" potresti sorprenderti. |
Shedar, ci puoi dire a quali sorprese ti riferisci? |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 12:22 pm Oggetto: |
|
|
alema ha scritto: | Shedar, ci puoi dire a quali sorprese ti riferisci? |
Shedar voleva dire che occorre fare attenzione al fatto che le lenti attuali ci sembrano "nuove"
l'85mm f/1.8 ha quasi esattamente 20 anni invece
i 50ini 1.4 e 1.8 hanno entrambi 20 o più anni
il 70-200 f/2.8 Mk I è del 1995
Citazione: | Ferro, lo so che siamo in molti ad usarli ed anche con soddisfazione, ma... quali sono i pro e contro nell'acquistare una lente progettata 20 anni fa rispetto ad una progettata negli ultimi 5-6 anni?
|
la prima digitale consumer (eos 300D) è della metà del 2003...
in risposta alla tua domanda iniziale: tutte queste lenti esistevano già da almeno una decina d'anni quando iniziò l'epoca digitale, ed erano state progettate per l'analogico e sono OTTIMI acquisti, senza alcun problema di MAF  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Shedar voleva dire che ... |
Forse la tua interpretazione è corretta, forse.
jacklamotta ha scritto: | in risposta alla tua domanda iniziale: tutte queste lenti esistevano già da almeno una decina d'anni quando iniziò l'epoca digitale, ed erano state progettate per l'analogico e sono OTTIMI acquisti, senza alcun problema di MAF  |
Pure io sono convinto che tu abbia ragione, perché se così non fosse, non ci sarebbero così tanti utilizzatori soddisfatti di obiettivi come i 50mm 1.8 e 1.4, l'85 f/1.8, 100 f/2, il mitico 135 f/2 ecc. ecc.
A questo punto però viene spontaneo chiedersi: perché da un rinomato centro di assistenza Canon, ci si sente dire che non è possibile la taratura precisa della MAF per gli obiettivi progettati per l'analogico? |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
alema ha scritto: | perché da un rinomato centro di assistenza Canon, ci si sente dire che non è possibile la taratura precisa della MAF per gli obiettivi progettati per l'analogico? |
A qualcuno di voi è mai capitato di trovarsi di fronte ad una simile risposta? |
|
|
 |
|