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Fine art

 
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gerarcone
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MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:39 pm    Oggetto: Fine art Rispondi con citazione

Mi hanno fatto molto riflettere queste parole di Edgar:

Edgar ha scritto:
Esiste poi un genere, particolarmente apprezzato e diffuso in America, la cosiddetta fotografia "Fine Art" o semplicemente "artistica", che è rigorosamente in Bianco e Nero e raggiunge forme di raffinatezza davvero sorprendenti. Il Fine Art è sempre stato un genere, nato dai fotografi soci del club f64 (Ansel Adams, Edward Weston, Alfred Stieglitz, ecc) in cui per definizione si utilizzava il Bianco e Nero. La filosofia che stava dietro a quel genere era ed è ancora quella secondo la quale la fotografia NON è riproduzione "colorimetrica" della realtà, ma personale visualizzazione della stessa, e come tale svincolata da necessità di tipo "fotocopia". Come vedi dunque non esiste proprio alcuna presunzione assoluta che la fotografia sia la riproduzione fedele della realtà (può esserlo o meno), nè che la fotografia in BN sia inferiore a quella a colori. Anzi, se consideriamo storicamente (e anche dal punto di vista del mercato dell'arte fotografica nei paesi dove essa è significativa, soprattutto America e Francia) la fotografia artistica, essa è sostanzialmente Bianco e Nero.


La mia pseudocultura fotografica si compone praticamente della sola trilogia di Ansel Adams, che rileggo continuamente con grande soddisfazione. Se escludiamo le riviste, photo4u, e siti vari, Ansel Adams è praticamente stato l'unica fonte "autorevole" dalla quale io abbia attinto.
Edgar non ha fatto altro che scrivere a parole ciò che provo guardando le foto del "maestro" e leggendo i suoi commenti. Molto spesso, di fronte ad una foto apparentemente perfetta, si può leggere accanto: "qui dovevo sviluppare N+1" oppure "qui ho sbagliato l'esposizione"... Non vorrei divagare, ma in effetti è proprio in questa raffinata ricerca del bello, visto nella perfezione formale dello scatto - dove formale non vuol solamente sottintendere un rigido ubbidire a regole scritte, bensì (forse in massima parte) la perfetta padronanza del "linguaggio delle emozioni" - che si nasconde il senso del termine "fine art"; sforzarsi di trasferire le proprie sensazioni nel fotogramma, e quindi nella stampa, attraverso la minuziosa cura di particolari a prima vista insignificanti.

Fatta questa doverosa premessa nel tentativo di farvi entrare nel mio pensiero, vi espongo subito la mia richiesta: esistono altre opere, quantomeno "analoghe" a quella di Adams? Ciò che vorrei appurare, e probabilmente in questo potete aiutarmi sin da ora, è se le mie preferenze si riversano unicamente sulla fotografia di paesaggio o meno. L'opera di A.Adams, salvo qualche ritratto qui e là, è composta per il 75% di fotografie paesaggistiche magistralmente eseguite. E' questa la massima espressione della "fine art"? Probabilmente vedere opere di altri autorevoli fotografi mi aiuterebbe a comprendere meglio le mie preferenze.

Vorrei infine porre un'ultima domanda: è possibile estendere il concetto di "fine art" alla fotografia a colori?
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faber
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MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 9:01 pm    Oggetto: Re: Fine art Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Vorrei infine porre un'ultima domanda: è possibile estendere il concetto di "fine art" alla fotografia a colori?


Mi permetto di non essere d'accordo con il Don almeno in questo frangente (e di sfacciataggine ce ne vuole per un pivello come me) Very Happy

Allora, secondo me utilizzare il bianco e nero per il fine art è anche un comodo espediente per forzare lo spettatore ad entrare in una situazione che non è reale (noi vediamo a colori) e quindi a far scattare nel nostro cervello un meccanismo onirico o almeno di un tentativo di interpretazione di quello che viene visto. La tecnica non è nuova, anche le statue sono di bianchissimo marmo di carrara, nessun artista rinascimentale ha mai pensato di colorarle per renderle simili al vero Smile

Fatta la premessa, credo che fare fine art a colori sia estremamente più difficile proprio per la mancanza del "grilletto" di cui parlavo sopra e quindi si deve agire su altri meccanismi (che io non sono capace di applicare, purtroppo).

Sentivo parlare Franco Fontana l'altro giorno sul programma 'Click' in onda sul canale satellitare Leonardo e diceva pressapoco le cose che ho esposto (oddio, lui le avrà pensate anni prima di me!!) e le sue foto sono solo a colori e indubbiamente artistiche Smile
Un soggetto che il fine art sembra prediligere è il nudo, di questo non ho mai capito il motivo.

Ciao!
Fabrizio
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Giannic
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MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:19 pm    Oggetto: Re: Fine art Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Un soggetto che il fine art sembra prediligere è il nudo, di questo non ho mai capito il motivo.


IO SI Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

ci sarà un motivo se il nudo è il soggetto principale dei tutte le opere artistiche a partire dalle statue greche ........

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gerarcone
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MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 9:17 am    Oggetto: Re: Fine art Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Allora, secondo me utilizzare il bianco e nero per il fine art è anche un comodo espediente per forzare lo spettatore ad entrare in una situazione che non è reale (noi vediamo a colori) e quindi a far scattare nel nostro cervello un meccanismo onirico o almeno di un tentativo di interpretazione di quello che viene visto. La tecnica non è nuova, anche le statue sono di bianchissimo marmo di carrara, nessun artista rinascimentale ha mai pensato di colorarle per renderle simili al vero Smile

Fatta la premessa, credo che fare fine art a colori sia estremamente più difficile proprio per la mancanza del "grilletto" di cui parlavo sopra e quindi si deve agire su altri meccanismi (che io non sono capace di applicare, purtroppo).


Ammetterai però che controllare i vari parametri che generano una foto in b/n è altrettanto difficile che per una a colori... Del resto, anche chi scatta a colori ha un'arma in più: il colore, appunto. Comunque ti ringrazio del tuo intervento, mi ero dimenticato di Fontana, e ieri riguardando alcune sue opere mi sono emozionato.
Tuttavia - ancora non ne ho capito il motivo - ma certi paesaggi di Ansel Adams mi lasciano davvero senza fiato (te ne allego una)! Certo, a dire la verità ci sono alcune sue opere che mi suscitano ben poche emozioni Rolling Eyes ma sono soprattutto quelle non di paesaggio.



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faber
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MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 12:47 pm    Oggetto: Re: Fine art Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Tuttavia - ancora non ne ho capito il motivo - ma certi paesaggi di Ansel Adams mi lasciano davvero senza fiato (te ne allego una)! Certo, a dire la verità ci sono alcune sue opere che mi suscitano ben poche emozioni Rolling Eyes ma sono soprattutto quelle non di paesaggio.


Mamma mia, Adams è un gigante e le sue opere sono oggettivamente impressionanti, non lo si può negare.
Il mio discorso non vuole minimamente contrastare l'uso del bianco e nero, per carità. Dico solo che certi effetti sul modo di guardare una foto da parte di una persona li puoi ottenere solo con il bianco e nero.

Ciao!
Fab
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gerarcone
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MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che la discussione si è un po' arenata...
C'è nessuno che mi può consigliare qualche pubblicazione sullo stile anseladamesco? Mi interessa prettamente la fotografia di paesaggio di quel tipo, ma non disdegnerei nemmeno di guardarmi le opere di Francesco Fontana! Diciamo che prima di tutto vorrei vedere le opere (quindi che ne so, un bel libro illustrato), poi naturalmente se ci sono commenti del fotografo/critico d'arte meglio!
Questo sempre per soddisfare la "fame" d'arte e per imparare! Smile
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PietroF
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MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me interesserebbe qualche opera cartacea, magari meno costosa della famosa trilogia Anseliana Trattieniti
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PietroF
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MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un po' OT....

A proposito di bianco e nero, ma soprattutto di rappresentazione della "realtà".. vi consiglio di vedervi Sin City, questo film ha una fotografia spettacolare Mandrillo


Fine OT Very Happy

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eris86
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MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che foto questo Ansel Adams!

sono quadri!!

che macchina fotografica userà?
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ArgoviaCalibro9
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MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eris86 ha scritto:
che foto questo Ansel Adams!

sono quadri!!

che macchina fotografica userà?


Argh! Argh! Argh! Argh! Argh!
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gerarcone
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MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eris86 ha scritto:
che foto questo Ansel Adams!

sono quadri!!

che macchina fotografica userà?


Vedi... E' il suo cervello ad essere un sensore full-frame a 1 gigapixel... Very Happy
A parte questo di solito ha fotografato con macchine a medio/grande formato, ma questo non è che lo abbia aiutato o migliorato le foto, naturalmente. La peculiarità di Adams a mio avviso (ma lo dice anche lui esplicitamente nei libri) era quella di "vedere" la realtà in b/n: controllo totale sull'immagine prima ancora di fare click... Surprised
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Adaster
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MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le macchine che usava Adams si chiamano folding o Grande Formato

In queste macchine il negativo non è a rulli ma a lastre di 4X5 pollici o 8X10!!! Quindi profondità dei grigi e dettagli inimmaginabili...
...e ingombri assurdi! All'epoca Adams usava un mulo per portarsi in montagna quella più grossa!

Inoltre queste macchine hanno un sacco di regolazioni per il controllo dell'immagine che noi con le nostre stupide piccole reflex ci sognamo!!

Sono descritte molto bene qui
http://www.nadir.it/ob-fot_grande/corso01.htm

cmq esistono anche adesso, e sono ragionevolmente portatili.
inutile dire che, se vincessi alla lotteria e potessi smettere di lavorare, mi piacerebbe taaanto provarne una!!! (non costano neanche una follia, si trovano anche a molto meno di una 1ds o una d2x)
Però penso che il dio della fotografia la prenderebbe come una bestemmia, e fulminerebbe le mie manine impure sulla prima vetta su cui arrivo... Rolling Eyes
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gerarcone
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MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adaster ha scritto:
Le macchine che usava Adams si chiamano folding o Grande Formato


Non solo quelle, naturalmente. Per i ritratti a volte usava anche il 6x6, oppure ho visto paesaggi scattati con il 35mm allo stesso livello di altri fatti con il grande formato! Insomma, il "manico" è più importante dell'attrezzatura!
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