photo4u.it

Lavorare su un paesaggio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jar79
utente

Iscritto: 29 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 7:54 pm    Oggetto: Lavorare su un paesaggio Rispondi con citazione

Ciao. Lavorare sui paesaggi è una cosa che non riesco. Ad una foto del genere cosa fareste?

Al di là del taglio e composizione. L'ho scattata più perchè ha molti elementi (primo piano, mare, cielo, ciottoli) che per la bellezza.

Ciao. Grazie.
Antonio

_MG_0525.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1057 volta(e)

_MG_0525.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziottolo
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo piano ( piantagione verde, tetto della casa, muretto) e la parte di terra in lontananza, poco interessante, sporcano la composizione, sommano elementi che appesantiscono la foto. Il colore del mare, la scia delle nuvole del cielo, i sassi che affiorano dal mare sono gli elementi da valorizzare e da inquadrare meglio. Manca contrasto, nitidezza e si può dare più saturazione. Chiaramente un file già compresso a 151 kb non permette tante modifiche. Una buona foto parte dall'inquadratura, dalla composizione quindi da scelte precedenti la post produzione.
Non me ne volere ma è quello che penso. Riprova..aspetto nuove foto per discutere e cercare insieme..se hai voglia...di lavorarci sù, confrontando le nostre esperienze . Buone foto, saluti Salvatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido la critica precedente, ho però fatto una prova sul tuo file (con tutti i limiti di una foto da 150kb). Cosa ne dici?

_mg_0525_102-2.jpg
 Descrizione:
Modifica
 Dimensione:  154.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1026 volta(e)

_mg_0525_102-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jar79
utente

Iscritto: 29 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. I limiti della composizione sono più d'uno. Ma questa foto l'ho scattata così per lavorarci un po'. La fotografia di paesaggio è una "nuova scoperta" per me e ciò che non mi soddisfa mai è la post produzione. Non riesco mai a fare uscire i contrasti e i colori che vorrei. Sicuramente ho dei limiti in quanto a lavorazione con la saturazione: ho la tendenza a togliere sempre, ma poi nei paesaggi mi sembra che spenga tropppo. Boh Crying or Very sad Crying or Very sad

Quindi mi interessa capire più o meno cosa utilizzate per lavorare quando vi trovate una foto tipo questa.

@ Dado: La versione che hai postato mi piace, ma con contrasti maggiori sicuramente. Ovviamente un file così piccolo non permette molto.

Ciao e grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziottolo
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo DadoKantz, mi piace la tua versione Ok! .Jar79 ...ripeto il mio consiglio: stai attento e usa molta,molta,molta disciplina nel preparare lo scatto...dopo in post produzione, specialmente se scatti raw, puoi fare quello che vuoi. A dimenticavo...il sensore della tua macchina fotografica ha dei segni di polvere, in mezzo alle nuvole a sx, e adx un pò sopra al livello del mare, nel cielo. Buone foto, saluti Salvatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la composizione non la trovo male, indipendentemente dalla regola dei terzi, trovo un giusto equilibrio fra terra e mare.
potevi inquadrare un po più a destra per via del tetto, mentre la vegetazione in primo piano la trovo essenziale, cioè da profondità alla foto, ma alcuni elementi disturbano la vista.
la Pp invece l'ho vista così come segue.
lavorato sempre con livelli di regolazioni e maschere per contrastare quà e la, un filtro per scaldare e bilanciamento colore per equilibrare la foto, almeno secondo i miei occhi!

mare come oggetto avanzato-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 862 volta(e)

mare come oggetto avanzato-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una cosa che viene prima di tutte nelle foto di paesaggio: scattare in orari in cui la luce non è molto forte. Può sembrare scontato ma non lo è, te lo dico per esperienza. Su foto come la tua si può fare qualche modifica, ma non si potrà creare una bella luce che non c'è. Smile

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: