photo4u.it

Delucidazioni sul "bracketing" della esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andbin
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 7:35 pm    Oggetto: Delucidazioni sul "bracketing" della esposizione Rispondi con citazione

Salve, spero che questa sia la sezione appropriata per questa domanda. Qualcuno può darmi delle informazioni tecniche più precise sul "bracketing" della esposizione? So cosa è a livello concettuale/generale: la fotocamera scatta più foto (tipicamente 3 ma per certe fotocamere ho visto anche 5/7) cambiando la esposizione e cioè sotto-esponendo e sovra-esponendo da una esposizione "base" per una certa quantità specificata.

Quello che vorrei capire è che cosa viene effettivamente cambiato, cioè proprio su quale/i parametro/i agisce e in particolare in relazione alla modalità di scatto.

Mi spiego meglio. Se la modalità è "A" (priorità di apertura, dove si imposta appunto il diaframma), il bracketing su cosa agisce? Sul diaframma o sul tempo di otturazione? E se invece la modalità è S ("priorità di tempo"), agisce sul tempo di otturazione o sul diaframma? E in modalità "manuale"?

Vorrei anche capire, in base a cosa mi risponderete, se ciò vale per tutte le fotocamere o se ci sono casi particolari (es. fotocamera X modo "A" bracketing agisce su diaframma e fotocamera Y modo "A" bracketing agisce su otturatore).

Spero di avere una risposta, magari vi sembrerà una domanda stupida/banale ma volevo semplicemente capire meglio io. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Nikon se lavori in A o in M il braketing agisce sui tempi, in S lavora sui diaframmi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: