|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andbin nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 43
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 7:35 pm Oggetto: Delucidazioni sul "bracketing" della esposizione |
|
|
Salve, spero che questa sia la sezione appropriata per questa domanda. Qualcuno può darmi delle informazioni tecniche più precise sul "bracketing" della esposizione? So cosa è a livello concettuale/generale: la fotocamera scatta più foto (tipicamente 3 ma per certe fotocamere ho visto anche 5/7) cambiando la esposizione e cioè sotto-esponendo e sovra-esponendo da una esposizione "base" per una certa quantità specificata.
Quello che vorrei capire è che cosa viene effettivamente cambiato, cioè proprio su quale/i parametro/i agisce e in particolare in relazione alla modalità di scatto.
Mi spiego meglio. Se la modalità è "A" (priorità di apertura, dove si imposta appunto il diaframma), il bracketing su cosa agisce? Sul diaframma o sul tempo di otturazione? E se invece la modalità è S ("priorità di tempo"), agisce sul tempo di otturazione o sul diaframma? E in modalità "manuale"?
Vorrei anche capire, in base a cosa mi risponderete, se ciò vale per tutte le fotocamere o se ci sono casi particolari (es. fotocamera X modo "A" bracketing agisce su diaframma e fotocamera Y modo "A" bracketing agisce su otturatore).
Spero di avere una risposta, magari vi sembrerà una domanda stupida/banale ma volevo semplicemente capire meglio io. Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20486 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Su Nikon se lavori in A o in M il braketing agisce sui tempi, in S lavora sui diaframmi. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|