|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sciamarro utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 56
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 7:53 pm Oggetto: zenzanon su canon |
|
|
Salve, l'estate scorsa mi sono stati regalati due obbiettivi zenza bronica etr, un 75mm e un 150mm avendo modo di trovare un anello adattatore su canon eos (5Dmk2) che costa attorno ai 100 euro mi sto chiedendo se ne vale la pena spenderli, qualcuno di Voi conosce le ottiche in questione?
Non posso neanche provarli su pellicola perchè la fotocamera è guasta da anni.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 8:53 pm Oggetto: |
|
|
L'uso di ottiche medio formato su formato piccolo solitamente porta a risultati deludenti, in quanto il potere risolvente puro (in termini di linee/mm) e' decisamente inferiore alle ottiche progettate per il 24x36, soprattutto quelle nate in era digitale.
Cio' non toglie che la parte interessata da queste ottiche e' solamente quella centrale, pertanto si potrebbero ottenere dei risultati anche buoni, sicuramente per quanto riguarda la bassa o nulla distorsione e vignettatura.
La bonta' delle ottiche MF era ed e' sovrastimata: ad eccezion fatta di alcuni Zeiss e Mamiya 7 le altre erano ottiche discrete/buone e traevano enorme vantaggio dal grande formato della pellicola, e dal conseguente basso ingrandimento necessario per stampare, ad es., il classico 24x30.
Il costo dell'adattatore, tra l'altro, mi sembra esagerato.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
sciamarro utente
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la dettagliata risposta...
ma vorrei capire meglio:
tu ritieni che usando un'ottica medio formato su una fotocamera ff sarebbe sfruttata solo la parte centrale delle lenti?
Da quello che dici mi pare chiaro che tu sia del parere che otterrei risultati sicuramente deludenti? ed è per questo motivo che il prezzo dell'adattatore ti sembra esagerato? oppore ti sembra esagerato perchè lo hai visto a prezzi minori?
Ti ringrazio anticipantamente per l'aiuto e ringrazio anche tutti coloro che vorranno unirsi a questa discussione.
Saluti
Giuseppe
d.kalle ha scritto: | L'uso di ottiche medio formato su formato piccolo solitamente porta a risultati deludenti, in quanto il potere risolvente puro (in termini di linee/mm) e' decisamente inferiore alle ottiche progettate per il 24x36, soprattutto quelle nate in era digitale.
Cio' non toglie che la parte interessata da queste ottiche e' solamente quella centrale, pertanto si potrebbero ottenere dei risultati anche buoni, sicuramente per quanto riguarda la bassa o nulla distorsione e vignettatura.
La bonta' delle ottiche MF era ed e' sovrastimata: ad eccezion fatta di alcuni Zeiss e Mamiya 7 le altre erano ottiche discrete/buone e traevano enorme vantaggio dal grande formato della pellicola, e dal conseguente basso ingrandimento necessario per stampare, ad es., il classico 24x30.
Il costo dell'adattatore, tra l'altro, mi sembra esagerato.  |
|
|
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 9:40 am Oggetto: |
|
|
è come utilizzare un'ottica FF su formato ridotto APS-C...
Quindi se l'ottica è molto buona il risultato è buono, se l'ottica è discreta il risultato è deludente. _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
Il prezzo dell'adattatore e' allineato a cio' che si trova sul mercato per questa tipologia ma e' a mio parere elevato in senso assoluto, soprattutto perche' lo sfrutteresti per avere un 75 f2,8 (dove un 50 f1,8 leggermente croppato ti darebbe dei risultati migliori) e un 150 f3,5 (gia' piu' sfruttabile del precedente).
In entrambi i casi la resa a TA non sara' paragonabile agli equivalenti per FF e dovresti sicuramente diaframmarli di un paio di stop, sempreche' tu non voglia sfruttare il 150 "morbido" come lente da ritratto. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Gio 17 Mar, 2011 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Argomento interessante, ne parlavo con alcuni giusto ieri sera
é venuto fuori quello che diceva d.kalle, cioè che potrebbe non essere risolventi come uno si aspetta.
PEr il discorso anello adattatore, pare caruccio anche a me...Io avevo trovato quello per pentax67 sui 40€, mi pare. Dovrebbe essere simile.
Il motivo del mio interesse, in realtà, era quello di poter attaccarci un soffietto ed avere un ottica basculante, ad un prezzo minore dei vari canon.
Anzi, se qualcuno ha due dritte sul discorso "soffietto" e si vuole aggiungere, ben venga. |
|
|
 |
sciamarro utente
|
Inviato: Ven 18 Mar, 2011 11:24 pm Oggetto: |
|
|
colin82 ha scritto: | Argomento interessante, ne parlavo con alcuni giusto ieri sera
é venuto fuori quello che diceva d.kalle, cioè che potrebbe non essere risolventi come uno si aspetta.
PEr il discorso anello adattatore, pare caruccio anche a me...Io avevo trovato quello per pentax67 sui 40€, mi pare. Dovrebbe essere simile.
Il motivo del mio interesse, in realtà, era quello di poter attaccarci un soffietto ed avere un ottica basculante, ad un prezzo minore dei vari canon.
Anzi, se qualcuno ha due dritte sul discorso "soffietto" e si vuole aggiungere, ben venga. |
Non sono riuscitto a trovarne uno a meno di 100 euro spedito... se qualcuno sa dove trovarlo a meno segnalatemelo per favore!!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|