photo4u.it

Contest n.52 - Sottosopra
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavolta, a mio avviso, è davvero un bel contest. Rispetto al precedente vedo davvero tante idee, tanta creatività e un palpabile impegno da parte dei partecipanti. Complimenti a tutti! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigihno
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dispiace non aver partecipato: qualche idea c'era, anche se non brillantissima...vado Very Happy a vedere e a votare i vostri lavori...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

votato...ma credo che ci ritornero' su...qualcuna nn l'ho capita, alcune sono molto interessanti Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ritorno perchè ho votato e mi ricomplimento con tutti i partecipanti...
ho visto alcune foto che, oltre ad aver stimolato una fervida creatività, sono state eseguite tecnicamente molto bene...
Un buon motivo di orgoglio per i bravi organizzatori

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho capito perchè m'han detto: - no tu no grazie Wink
scrutato e votato, bravi tutti i partecipanti!

Vai a fine pagina
albaluce
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Putroppo sono arrivato lungo di qualche giorno... ma ero senza macchina fotografica... e fare foto senza di essa... era un pò un problema.
Alcune foto sono molto belle e originali altre più scontate. Era un contest cmq abbastanza difficile.

Alb@luce

LA MIA PAGINA SU FLICKR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito (sono nuovo nei contest) non tutte le foto inviate sono state ammesse alla votazione.
Se è così, è possibile vedere le escluse, tanto per capire quali potrebbero essere i motivi di esclusione? Anche per evitare errori nei prossimi contest.

The_Rkp
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ganghino ha scritto:
Da quello che ho capito (sono nuovo nei contest) non tutte le foto inviate sono state ammesse alla votazione.
Se è così, è possibile vedere le escluse, tanto per capire quali potrebbero essere i motivi di esclusione? Anche per evitare errori nei prossimi contest.

Beh, penso che se ne hanno voglia, gli autori delle foto eliminate le possono sottoporre alla critica e linkarle qui...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non escludiamo foto perchè "non sono a tema" o "non ci piacciono" o "perchè non sono all'altezza": questi sono aspetti che lasciamo al giudizio dei votanti.
Se escludiamo una foto è solo perchè non rispetta uno o più punti del regolamento.

In particolare, i motivi più comuni di esclusione delle foto sono:
- data di scatto precedente a quella prevista dal contest
- dimensione insufficiente del file in alta risoluzione
- fotocomposizioni o fotomontaggi (sono ammesse le esposizioni multiple, reali o realizzate via software)
- presenza di firme o altri credits personali che possano far individuare l'autore
- foto già pubblicata, qui o altrove (vale anche nel caso la pubblicazione riguardi una foto simile a quella presentata)

Se poi gli autori vogliono sottoporre queste foto a giudizio critico, sono liberi di farlo... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forza gente, che oggi è l'ultimo giorno per votare! Smile

Dando un'occhiata alla classifica parziale, direi che ormai il vincitore è al sicuro... mentre invece per gli altri due gradini del podio ci sono 3 foto che se la stanno giocando sul filo dei punti. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 già assicurata e altre 3 pretendenti....escludendo la mia ce ne sono proprio altre 4 che preferisco....escludendo la mia però, ma porc...doh! Crying or Very sad
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- fotocomposizioni o fotomontaggi...

la mia giustamente rientrava in questo diniego.
la prossima sarò più attento!

Ciao [/u]

Vai a fine pagina
rx8driver
utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
A me sembrano ampiamente tutte a norma di regolamento, che dice questo:

Di massima non esistono limiti particolari all'utilizzo di strumenti di fotoritocco e post produzione. Teniamo però a precisare che l'obiettivo e lo spirito dei contest è quello di stimolare gli utenti fotografi a inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso, e potranno essere escluse ad insindacabile giudizio dello staff di photo4u.it

quindi, a rigor di logica, una foto di dave hill (http://www.davehillphoto.com/) sarebbe perfettamente accettabile a livello di regolamento per partecipare ai contest mentre non lo sarebbe una classica foto di "mr solo" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto gli shooting di Dave Hill e al di là della post produzione sui colori, molti sfondi vengono cambiati, quindi - no, neanche quelle foto sarebbero regolari Wink

La foto in allegato ad esempio non è frutto di un singolo scatto.

Ciao

Dave-Hill-pic-4-SoulTravelMultimedia.png.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4001 volta(e)

Dave-Hill-pic-4-SoulTravelMultimedia.png.jpg

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sperando di non abusare della pazienza dello staff, vorrei chiedere se il seguente scatto è più o meno regolamentare.
Le tecniche per ottenere tali risultati sono due: quella classica e fedele, non è altro che una particolare proiezione su piano di un panorama sferico; mentre quella meno rigorosa che si ottiene applicando, anche su uno scatto singolo, il filtro di Gimp "coordinate polari" (e relativi di altri programmi).
Paradossalmente, la seconda tecnica sembra assolutamente compatibile col regolamento del contest, mentre la prima no.

terzox.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3992 volta(e)

terzox.jpg

rx8driver
utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, certo, in questo caso (tutta la serie dei wrestler lo è) è scorporata dallo sfondo, quindi palesemente non valida....

ma una come quella di copertina ?
quel del tizio col sigaro davanti alla segretaria ?
dove si pone il confine ?
seguendo la logica allora questa potenzialmente si
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=503820

e questa sicuramente no
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512120

eppure...
la prima è molto più iper prodotta della seconda che anche se è un fotomontaggio è estremamente lineare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rx8driver ha scritto:
seguendo la logica allora questa potenzialmente si
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=503820

Per me mai nella vita... se lo si vuole fare, lo si faccia con soli mezzi fotografici (un po' come la clessidra del contest), farlo in postwork è una scorciatoia troppo comoda.

Personalmente credo che in tutti questi discorsi non si tenga presente una cosa che reputo ben più importante del livello di postwork ammesso o meno, ovvero: da cosa viene generato quello che ci fa piacere un'immagine?
perchè se viene dall'idea, dall'originalità o da aspetti tecnico/fotografici ok... ma se viene da una supervignettatura / desaturazione / livelli / altradiavoleria, allora il discorso è molto diverso.
Credo che una cosa del genere bisognerebbe chiedersela al momento di votare, e non essere troppo generosi verso immagini il cui appeal è praticamente solo costruito al pc.

Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco qui il link della foto postato in critica.

Le persone che nn hanno gradito la foto possono tranquillamente esporre le proprie opinioni qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4139916#4139916

Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 10:44 pm    Oggetto: tanto per dire... Rispondi con citazione

Etimologicamente parlando, la fotografia non è niente di quello che vedo in giro...altresì si vedono sempre più spesso artisti della postproduzione e "impiastratori" d'immagini...
Il mio credo è quello di riuscire a riprodurre una sensazione avuta, data dalla mia cornea, in un preciso istante ad un'altra persona...e quindi faccio della semplicità il mio modo di esser fotografo...poi ovviamente anche io esaspero "alcuni" miei scatti, ma è dato, fondamentalmente, dallo stato d'animo in quel momento, che, alle volte, è in fase convulsionale...
Per carità, anche io mi avvalgo della tecnologia...ma sicuramente non ne abuso. Ok!

Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2011 11:11 pm    Oggetto: Re: tanto per dire... Rispondi con citazione

coccone1977 ha scritto:
Etimologicamente parlando, la fotografia non è niente di quello che vedo in giro...altresì si vedono sempre più spesso artisti della postproduzione e "impiastratori" d'immagini...
Il mio credo è quello di riuscire a riprodurre una sensazione avuta, data dalla mia cornea, in un preciso istante ad un'altra persona...e quindi faccio della semplicità il mio modo di esser fotografo...poi ovviamente anche io esaspero "alcuni" miei scatti, ma è dato, fondamentalmente, dallo stato d'animo in quel momento, che, alle volte, è in fase convulsionale...
Per carità, anche io mi avvalgo della tecnologia...ma sicuramente non ne abuso. Ok!

nelle prime 15 immagini in classifica la piu "postprodotta" e' la mia... circa 20 secondi per una desaturazione con viraggio... se per questo mi posso definire un artista della postproduzione (per clonare una foglia impiego ore e 90% finisco con il chiudere il PC), non oso immaginare chi con la postproduzione ci sa davvero fare (vedi Mister Solo) come venga considerato Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: