Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
Stavolta, a mio avviso, è davvero un bel contest. Rispetto al precedente vedo davvero tante idee, tanta creatività e un palpabile impegno da parte dei partecipanti. Complimenti a tutti!
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gigihno utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2010 Messaggi: 654 Località: Lecco
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Dispiace non aver partecipato: qualche idea c'era, anche se non brillantissima...vado a vedere e a votare i vostri lavori...
_________________ --gigihno-- D90 + 18-105 VR + AF-S Micro Nikkor 60mm f/2.8G ED + 70 - 300 Nikkor VR + Nikon 50mm f/1.4 D
"Imprimo un'emozione rubando un attimo all'eterno" (gigihno) |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:06 am Oggetto: |
|
|
ritorno perchè ho votato e mi ricomplimento con tutti i partecipanti...
ho visto alcune foto che, oltre ad aver stimolato una fervida creatività, sono state eseguite tecnicamente molto bene...
Un buon motivo di orgoglio per i bravi organizzatori
ciaoo
|
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 2:36 pm Oggetto: |
|
|
ora ho capito perchè m'han detto: - no tu no grazie
scrutato e votato, bravi tutti i partecipanti!
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Putroppo sono arrivato lungo di qualche giorno... ma ero senza macchina fotografica... e fare foto senza di essa... era un pò un problema.
Alcune foto sono molto belle e originali altre più scontate. Era un contest cmq abbastanza difficile.
Alb@luce
|
|
 |
Ganghino utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008 Messaggi: 527 Località: Sarzana (SP) - Liguria
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho capito (sono nuovo nei contest) non tutte le foto inviate sono state ammesse alla votazione.
Se è così, è possibile vedere le escluse, tanto per capire quali potrebbero essere i motivi di esclusione? Anche per evitare errori nei prossimi contest.
_________________ Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione) |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Ganghino ha scritto: | Da quello che ho capito (sono nuovo nei contest) non tutte le foto inviate sono state ammesse alla votazione.
Se è così, è possibile vedere le escluse, tanto per capire quali potrebbero essere i motivi di esclusione? Anche per evitare errori nei prossimi contest. |
Beh, penso che se ne hanno voglia, gli autori delle foto eliminate le possono sottoporre alla critica e linkarle qui...
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Non escludiamo foto perchè "non sono a tema" o "non ci piacciono" o "perchè non sono all'altezza": questi sono aspetti che lasciamo al giudizio dei votanti.
Se escludiamo una foto è solo perchè non rispetta uno o più punti del regolamento.
In particolare, i motivi più comuni di esclusione delle foto sono:
- data di scatto precedente a quella prevista dal contest
- dimensione insufficiente del file in alta risoluzione
- fotocomposizioni o fotomontaggi (sono ammesse le esposizioni multiple, reali o realizzate via software)
- presenza di firme o altri credits personali che possano far individuare l'autore
- foto già pubblicata, qui o altrove (vale anche nel caso la pubblicazione riguardi una foto simile a quella presentata)
Se poi gli autori vogliono sottoporre queste foto a giudizio critico, sono liberi di farlo...
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Forza gente, che oggi è l'ultimo giorno per votare!
Dando un'occhiata alla classifica parziale, direi che ormai il vincitore è al sicuro... mentre invece per gli altri due gradini del podio ci sono 3 foto che se la stanno giocando sul filo dei punti.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
1 già assicurata e altre 3 pretendenti....escludendo la mia ce ne sono proprio altre 4 che preferisco....escludendo la mia però, ma porc...doh!
_________________ PASM!! |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
- fotocomposizioni o fotomontaggi...
la mia giustamente rientrava in questo diniego.
la prossima sarò più attento!
[/u]
_________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | A me sembrano ampiamente tutte a norma di regolamento, che dice questo:
Di massima non esistono limiti particolari all'utilizzo di strumenti di fotoritocco e post produzione. Teniamo però a precisare che l'obiettivo e lo spirito dei contest è quello di stimolare gli utenti fotografi a inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso, e potranno essere escluse ad insindacabile giudizio dello staff di photo4u.it |
quindi, a rigor di logica, una foto di dave hill (http://www.davehillphoto.com/) sarebbe perfettamente accettabile a livello di regolamento per partecipare ai contest mentre non lo sarebbe una classica foto di "mr solo" ?
|
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Sperando di non abusare della pazienza dello staff, vorrei chiedere se il seguente scatto è più o meno regolamentare.
Le tecniche per ottenere tali risultati sono due: quella classica e fedele, non è altro che una particolare proiezione su piano di un panorama sferico; mentre quella meno rigorosa che si ottiene applicando, anche su uno scatto singolo, il filtro di Gimp "coordinate polari" (e relativi di altri programmi).
Paradossalmente, la seconda tecnica sembra assolutamente compatibile col regolamento del contest, mentre la prima no.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
129.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4003 volta(e) |

|
_________________ PASM!! |
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 2:57 pm Oggetto: |
|
|
no, certo, in questo caso (tutta la serie dei wrestler lo è) è scorporata dallo sfondo, quindi palesemente non valida....
ma una come quella di copertina ?
quel del tizio col sigaro davanti alla segretaria ?
dove si pone il confine ?
seguendo la logica allora questa potenzialmente si
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=503820
e questa sicuramente no
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512120
eppure...
la prima è molto più iper prodotta della seconda che anche se è un fotomontaggio è estremamente lineare
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Per me mai nella vita... se lo si vuole fare, lo si faccia con soli mezzi fotografici (un po' come la clessidra del contest), farlo in postwork è una scorciatoia troppo comoda.
Personalmente credo che in tutti questi discorsi non si tenga presente una cosa che reputo ben più importante del livello di postwork ammesso o meno, ovvero: da cosa viene generato quello che ci fa piacere un'immagine?
perchè se viene dall'idea, dall'originalità o da aspetti tecnico/fotografici ok... ma se viene da una supervignettatura / desaturazione / livelli / altradiavoleria, allora il discorso è molto diverso.
Credo che una cosa del genere bisognerebbe chiedersela al momento di votare, e non essere troppo generosi verso immagini il cui appeal è praticamente solo costruito al pc.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 10:44 pm Oggetto: tanto per dire... |
|
|
Etimologicamente parlando, la fotografia non è niente di quello che vedo in giro...altresì si vedono sempre più spesso artisti della postproduzione e "impiastratori" d'immagini...
Il mio credo è quello di riuscire a riprodurre una sensazione avuta, data dalla mia cornea, in un preciso istante ad un'altra persona...e quindi faccio della semplicità il mio modo di esser fotografo...poi ovviamente anche io esaspero "alcuni" miei scatti, ma è dato, fondamentalmente, dallo stato d'animo in quel momento, che, alle volte, è in fase convulsionale...
Per carità, anche io mi avvalgo della tecnologia...ma sicuramente non ne abuso.
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 11:11 pm Oggetto: Re: tanto per dire... |
|
|
coccone1977 ha scritto: | Etimologicamente parlando, la fotografia non è niente di quello che vedo in giro...altresì si vedono sempre più spesso artisti della postproduzione e "impiastratori" d'immagini...
Il mio credo è quello di riuscire a riprodurre una sensazione avuta, data dalla mia cornea, in un preciso istante ad un'altra persona...e quindi faccio della semplicità il mio modo di esser fotografo...poi ovviamente anche io esaspero "alcuni" miei scatti, ma è dato, fondamentalmente, dallo stato d'animo in quel momento, che, alle volte, è in fase convulsionale...
Per carità, anche io mi avvalgo della tecnologia...ma sicuramente non ne abuso.  |
nelle prime 15 immagini in classifica la piu "postprodotta" e' la mia... circa 20 secondi per una desaturazione con viraggio... se per questo mi posso definire un artista della postproduzione (per clonare una foglia impiego ore e 90% finisco con il chiudere il PC), non oso immaginare chi con la postproduzione ci sa davvero fare (vedi Mister Solo) come venga considerato
_________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|