photo4u.it

Testa a colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 7:53 am    Oggetto: Testa a colori Rispondi con citazione

C'è qualcosa che non mi torna...

Ho acquistato un Laborator 1200 con testa cls 500, avevo da stampare grande (50x60) e decido di usare quello al posto della solita rotazione della colonna del piccolo 670BW.

La stampa col 670 necessitava del filtro 5 (più una passatina a filtro 0 per piazzare qualche grigino lieve lieve qua e la).

Metto sulla testa a colori il filtro magenta a fondo scala e provino... i neri non escono.

In un primo tempo do la colpa alla temperatura siderale della CO (10°) quindi mi compro pentolino in acciaio inox e piastra elettrica da campeggio per scaldare i bagni ma anche con lo sviluppo a 20° nessun nero.

Riprovo con il 670, stessa carta stessi bagni filtro 5 e i contrasti tornano.

Ora io sapevo che la luce condensata era più contrastata ma così mi pare troppo.

Allego scansione di stampa; a sinistra condensata filtro 5 (senza seconda esposizione con filtro 0) a destra provino a scalare testa a colori e filtro magenta al massimo.

cond_diff.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1383 volta(e)

cond_diff.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente mi sembra troppo poco contrastata.
So che con alune teste a colori in realtà si fatica ad arrivare alla gradazione 5 completa, di solto è una 4 ma a vedere l'esempio mi semra ancora di meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la tua stessa testa ma non ho mai notato questa differenza. E' anche vero che non ho mai usato in vita mia la lue condensata, ma solo teste a colori.
Non e' che hai i filtri dicroici un po' sporchini?? Oppure non hai abbassato la levetta a sinistra che inserisce la luce filtrata?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Daniele.

Io ho riscontrato lo stesso tuo problema quando ho affiancato all'IFF quodgon a condensatori un Durst 707 con testa a colori.

Quello che stampavi con filtro 5 a condensatori con la luce diffusa diventa impossibile. (a meno che non ti inventi qualcosa di diverso, vedi sviluppo e sbianca ripetuti) Wink

Io, in qualche piccolo test che avevo fatto avevo riscontrato una differenza di circa 1-1.5 gradi di contrasto in meno ovviamente per la luce diffusa nella stampa normale.

Poi sono ripassato ai condensatori col grande formato con un Laborator 138S.

Smile

al momento uso il quodgon per il 35mm, il 707 per il medio formato ed il 138 per il GF... ma siccome non ho più il tempo di fare niente in pratica i tre fanno la muffa insieme in cantina.
Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chissa' se ha risolto.....
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho più stampato Crying or Very sad e anche Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2011 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filtro magenta al massimo e giallo a 0?
Non è che per sbaglio avevi anche il filtro giallo?

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: