|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxvim nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2010 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 11:58 am Oggetto: Sono pronto, faccio il grande passo, aiutatemi! |
|
|
Dopo mesi di ricerche, letture, prove varie, etc etc finalmente ho deciso di fare il passo e di acquistare la prima reflex.
Vi dico fin da subito che sono un caso cronico quindi siate già pronti XD
Partiamo dal budget: 800 € MASSIMO! in questi 800 euro dovrei farci stare una piccola borsa, se l'attuale non va bene, una nuova sd e un paio di batterie di scorta (anche non originali). Diciamo quindi che quelli spendibili utili sono circa 700.
Passiamo ora alla macchine che avrei scelto:
1) Canon 550D
2) Nikon D3100
3) Nikon D90
Le ho provate tutte e tre in mano, e così, a sensazione, mi trovo di più con le nikon. Sarà forse la posizione della rotellina che in Canon non mi piace, e trovo più comoda averla a portata di "pollice", sarà che tenere in mano la 550D mi sembra di avere in mano un giocattolo, però a gusto preferisco la Nikon.
Passiamo ora ad analizzare l'uso e altri dettagli.
Sono un niubbo, almeno per quanto riguarda la reflex. A natale mi sono fatto regalare dei manuali di fotografia che ho già letto e imparato molto.
Attualmente ho una compatta canon g11 e una bridge fujifilm S100S, e qunidi un minimo di "esperienza" credo di averla imparata. Di certo se guardo le foto di un anno fa, rispetto a quelle di adesso, si vede una crescita. senza dubbio.
Diciamo che per il momento, ho in fissa la nikon d3100, con obbiettivo 18-105, un ottima tuttofare, obbiettivo di qualità, con un discreto zoom, molto buona la sensibilità ad alti iso, (dei video non me ne frega una cippa), leggera, non troppo grande, e sopratutto, economica, il che mi permetterebbe di comprare anche un fisso luminoso sui 150-200 euro.
Il tutto restando in budget.
Poi però guardando in giro, mi accorgo che riuscirei a comprare, con gli stessi soldi, una nikon D90 usata con obbiettivo 18-105, spendendo quindi circa 650-700 euro, senza fisso.
E qui già un primo problema: ne vale la pena? la D90 sotto certi aspetti è migliore, pentaprisma, doppio display, nonostante gli "anni" si difende ancora bene, però...è ancora costosa.
Ma il punto è: vale la pena prendre un corpo "vecchio", usato (in buono stato), che magari tra un anno mi sta già stretto perchè ancora più vecchio?
D'altra parte la D3100 è nuova, facile da usare, e se non dovesse diventare la mia passione più estrema può durare qualche anno. la D90 invece? non è "troppo" per me?
Del doppio display sinceramente adesso non saprei cosa farmene, forse una volta presa la mano diventerebbe sicuramente utile. ma adesso?
E poi, solo il corpo macchina della D3100 ora costa 400 euro, la D90 ancora 600 euro. Se tra un anno decido di cambiare il corpo macchina ci perdo di meno.
Non so cosa fare. Il tipo di fotografia sarebbe la street photografy, o almeno, dovrebbe essere quella. Mi piace andare in giro per le città, fotografare persone, monumenti, situazioni. Non sono tanto un tipo da panorami, e sopratutto mi piace fare tanti ritratti.
Non ho parlato della 550D, perchè comunque mi ispira poco. 18mpx sono esagerati. E' vero che il sensore è un derivato della 7D, che si comporta benissimo, però confrontando le immagini, ad alti iso continuo a preferire la d3100, e poi non ho necessità di fare grandi stampe, quindi i 18mpx potrebbero essere un arma a doppio taglio.
Ho escluso anche pentax perchè mi danno l'idea di plasticosità e di giocattoli.
Un'altra domanda ancora: ma la D3100, non è che è fin troppo facile? fin troppo da bambini?
Ve l'avevo detto che sono un caso particolare  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:05 pm Oggetto: Re: Sono pronto, faccio il grande passo, aiutatemi! |
|
|
maxvim ha scritto: |
ma la D3100, non è che è fin troppo facile? |
Questa frase non l'ho proprio capita.
Lo scopo finale dovrebbe essere quello di scattare belle foto. Se la macchina che usi ti rende le cose piu' facili, dovrebbe essere considerato un vantaggio, cosi' puoi dedicare tutta l'attenzione al lato artistico.
Pero' se a te piacciono le cose difficili nessuno ti vieta di disattivare l'autofocus, la priorita' diaframmi, la priorita' tempi, il bilanciamento automatico del bianco, e mettere un postit sopra le indicazioni dell'esposimetro. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
maxvim nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:18 pm Oggetto: |
|
|
no certo, è ovvio quello che dici.
forse mi sono spiegato male.
volevo dire: non è che fin troppo facile da usare che dopo 2 mesi mi sta già stretta?
del resto, un entry level si chiama così non solo perchè costa meno, ma perchè ha meno funzioni, e più funzioni automatizzate rispetto a un prosumer o a una semi-pro |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho escluso anche pentax perchè mi danno l'idea di plasticosità e di giocattoli. |
Sulla base di cosa lo dici?
Pentax Kx e Kr hanno forse la miglior qualità costruttiva tra le entry, con un bel telaio in acciaio che tiene tutto insieme con accuratezza e solidità. K7e K5 sono macchine super-robuste, con un corpo in lega pregiata, completamente ed efficacemente tropicalizzate, al di sopra da un punto di vista costruttivo della D90.
Comunque tra D90 e D3100 cambia soprattutto il corpo, quello della D90 è più solido, più grande e pesante, ha il display superiore, la dopiia rotella per il comando di tempi diframmi e un mirino migliore in termini di ingrandimento e luminosità, mentre la D3100 è molto più compatta e leggera. Sta a te scegliere, tenendo conto anche del prezzo, quale sia migliore per te. Con questo non voglio certamente dire che non ci siano differenze anche nell'alettronica, ma per me sarebbero abbastanza secondarie. Quanto al derprezzamento in un anno, non lo ritengo un fattore di scelta primario, perchè si dovrebbe tendere a tenere un corpo diversi anni e a quel punto non vale commercialemte più niente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Le entry level si chiamano cosi' perche' sono piu' economiche e possono essere comprate anche dai "dilettanti". E per far cio' devono rinuciare a qualche cosa.
Gli automatismi piu' o meno sono gli stessi sia sulle entry level che sulle professionali. Quella che cambia invece e' la loro qualita'.
La entry level per esempio puo' avere un autofocus meno preciso e meno rapido rispetto la professionale. Ma questo non significa che sia piu' facile, anzi, e' il contrario.
Forse intendevi dire "troppo limitata". Questo dipende soprattutto dalla tua preparazione e da come usavi la G11.
Secondo me e' meglio partire bassi, senza spendere troppo. Ti dico questo perche' molte persone fanno il passo inverso, hanno la reflex ma la usano poco per via di ingombro e peso e finiscono per decidere l'acquisto di una compatta di qualita'. Ma se su questo punto non hai nessuno dubbio, puoi anche valutare qualcosa di piu' professionale. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi di prendere un fisso luminoso o due, vai di d90. La d3100 non ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina, ti giochi la messa a fuoco con svariati obiettivi Nikon. Ad esempio al posto del cinquantino f/1.8 ti tocca prendere il 50mm f/1.4 che costa ben più di 200€... Economicamente il conto è pari, se non a vantaggio della D90.
Io starei sulla d90, perché è "vecchia" ma solo di listino. ha un ottimo sensore, e un corpo migliore rispetto la d3100. Insomma è più facile trovare il limite di una d3100 che di una d90.
P.S.
Quoto Andy, le Pentax non sono plasticose... semmai hanno obiettivi fissi più costosi e un minor giro dell'usato, ma meno robuste, non penso proprio.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Giusto Pasi, anche il motore AF è importante. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Maxvim, tra quelle che hai indicato, io sceglierei la D90, con una anziche' due batterie di scorta, kit 18-105 VR. Nel budget che hai detto ci dovresti rientrare, forse sforando di poco.
In alternativa, sempre tra quelle che hai elencato, D90 usata e Nikon 16-85 VR.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
maxvim nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte.
per quanto riguarda le pentax è solo una sensazione, perchè purtroppo non ho avuto modo di toccare di toccarle con mano. Non hanno molto mercato nei negozi fisici, e quindi ahimè le devo escludere.
Va bene tutto, però conta tanto anche l'impugnatura che può essere diversa in soggetto e soggetto.
Per quanto riguarda il dubbio primario, vedo che comunque nessuno mi propone Canon.
Ora, probabilmente dirò qualche eresia, e mi scuso in anticipo, ma leggendo a pagina 81 del libro di Tom Ang - Fotografia Digitale, scopro che il colore non viene analizzato dalla fotocamera nello stesso modo.
Che scoperta mi direte voi. In verità lo sapevo già, però so con certezza che questa cosa avviene sulle compatte, con molta differenza.
Ad esempio, i colori della G11 sono più saturi e più realistici della fujifilm s100fs che invece ha dei colori più freddi. Questo lo dico perchè ho fatto diverse prove. A me piacciono i colori leggermente più saturi.
Ora, a questa pagina ci sono delle tavolozze di colori, di canon, nikon, olympus e panasonic. Canon e nikon sembrano molto simili come colori. Canon sembrano più sbiaditi, Nikon sembrano più carichi.
Però è cmq da prendere con le pinze sta cosa.
Voi che avete più esperienza, come la vedete questa cosa? |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa, prima dici che forse la d3100 ti starebbe stretta e poi dici che non vuoi i plus della d90...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 11:44 pm Oggetto: |
|
|
maxvim ha scritto: | [...]
Per quanto riguarda il dubbio primario, vedo che comunque nessuno mi propone Canon.
Ora, probabilmente dirò qualche eresia, e mi scuso in anticipo, ma leggendo a pagina 81 del libro di Tom Ang - Fotografia Digitale, scopro che il colore non viene analizzato dalla fotocamera nello stesso modo.
[...]
Voi che avete più esperienza, come la vedete questa cosa? |
Beh, nel primo post scrivi di averle provate e di trovarti male con l'ergonomia Canon: logico che poi non te la consigliamo
Sui colori... Mmmmmmha. Certo, ci sono differenze cromatiche da casa a casa, date sia dalle ottiche che dall'elaborazione dei dati dal processore. Un esempio i famosi colori Pentax sulle reflex o Fuji sulle bridge.
Però... col digitale la questione è abbastanza ridimensionata. C'è da tenere in conto il monitor, che se non è profilato parlare di colori è sempre un azzardo, e c'è da tenere in conto l'elaborazione subita in macchina. Canon ha i picture style (in Nikon credo si chiamino picture control), che influenzano i colori dell'immagine, il contrasto... si notano differenze grosse già passando, in Canon, da standard a ritratto a panorama a neutro. Oltretutto sono personalizzabili, facile aggiungere o togliere un po' di saturazione contrasto o nitidezza cambiando i parametri in macchina.
Tutto questo scattando in JPG perché già scattando in RAW non vale già più.
Insomma... personalmente non ne farei una questione prioritaria.
Ma intendi il Tom Ang quello della Mondadori? Quello da 200 pagine dove si parla anche del lettore di schede, delle stampanti, dei filtri di postproduzione, etc etc etc etc etc etc etc? Cerca un manuale migliore...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
maxvim nuovo utente
|
Inviato: Gio 24 Feb, 2011 11:59 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | ma scusa, prima dici che forse la d3100 ti starebbe stretta e poi dici che non vuoi i plus della d90...  |
se non avessi dubbi non sarei qui a rompervi le scatole
@Pasi: il mio libro ne ha 400 di pagine cmq. In ogni caso è solo UNO dei libri che mi hanno regalato a natale XD, non è fatto male, è abbastanza interessante sotto certi aspetti.
Beh allora, in raw hai due foto grezze uguali, quindi in PP le sistemi come vuoi.
l'elaborazione jpeg invece cambia da macchina a macchina.
però ti faccio un esempio, giusto x capire cosa posso e non posso fare con la reflex.
Con la bridge fujifilm s100fs, di base ho un elaborazione con colori molto freddi e piatti. per avere un minimo cambiamento, devo impostare su "Velvia", che satura leggermente. A questo punto posso allora modificare la saturazione e il contrasto, e giungo a un risultato che mi piace. Peccato che queste impostazioni le posso usare solo in P, mentre se devo usare A o S non posso usare le stesse impostazioni.
Ora mi sembra di aver capito che tra canon e fujifilm c'è una BELLA differenza, che però è più attenuata tra canon e nikon |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 12:14 am Oggetto: |
|
|
maxvim ha scritto: | se non avessi dubbi non sarei qui a rompervi le scatole
|
allora, se vuoi la mia:
dopo aver scartato la 40d per manifesta scomodità, volevo prendere la d5000. sono andato da un gentilissimo negoziante pisano che, purtroppo, ha chiuso da qualche mese, e l'ho provata. visto che era lì, ho provato anche la d90. quando l'ho presa in mano, la differenza non ha faticato a palesarsi: la doppia ghiera è una droga che difficilmente potrai elimnare dalla tua vita fotografica. stessa cosa per il doppio display.uso soltanto quello vicino alle ghiere; quello sul dorso è sempre spento(tranne qualche volta che controllo le foto o quando le devo fare vedere alla gente smaniosa).insomma, tanti comandi a portata di mano, senza entrare nei menu e perdere tempo.
e non parlo del motore af (che mi ha permesso di comprare in tranquillità un 80-200 af a pochissimo senza perdere l'autofocus).
se dovessi prendere oggi una reflex, l'indecisione sarebbe si d90 e d300 (mitica, pare fatta apposta per le mie mani)
certo, questa è una personale opinione. c'è chi trova comode certe cose, chi no. addirittura c'è certa gente che si trova bene con la doppia ghiera canon
(non ho mai perdonato, a canon, quella ghiera. probabilmente, anzi sicuramente, se l'avessi trovata più comoda, avrei preso la 40d com'era nei miei piani)
ovviamente si scherza, canon o nikon fa poca differenza a questi livelli. se qualcuno ti dice il contrario, è un fanboy. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 25 Feb, 2011 9:21 pm Oggetto: |
|
|
maxvim ha scritto: | grazie a tutti per le risposte.
per quanto riguarda le pentax è solo una sensazione, perchè purtroppo non ho avuto modo di toccare di toccarle con mano. Non hanno molto mercato nei negozi fisici, e quindi ahimè le devo escludere. |
Capisco le tue motivazioni, e concordo che sarebbe meglio restare su Canon o Nikon, ma di certo come qualità costruttiva le Pentax K-x e K-r sono su un altro pianeta rispetto alla 550D e all 3100. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma con 800€ ti ci esce una D200 e un 35mm f/2.0 AF-D ...se vuoi imparare a fotografare,mi sembra la soluzione migliore. _________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
|
 |
baolian utente
Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 9:45 am Oggetto: |
|
|
Da quello che hai scritto nel primo messaggio e dai commenti fatti alle risposte che ti sono state date, ho l'impressione che tu incosciamente abbia già deciso per la d3100 e che ti serva solo qualcuno che ti sostenga nella scelta!
Quindi ti dico: vai di d3100 è un'ottima macchina e dovrai scattarne di foto prima di trovarne i limiti!  _________________ Ho un bellissimo corredo Canon...
...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza! |
|
|
 |
Enrico Luzi utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2010 Messaggi: 932
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
d90 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|