photo4u.it

nuova reflex. canon o nikon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sausan
non più registrato

Iscritto: 14 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 9:26 am    Oggetto: nuova reflex. canon o nikon? Rispondi con citazione

ciao a tutti.
ho una canon eos 350d, con il 18-55 e un 70-300.
in questo periodo sto pensando di cambiarla. ero orientato su una nuova canon, ma ho visto foto scattate dalla nikon di mio cugino, e devo ammettere che mi piacciono di +.
cosa mi consigliate? provo a vendere la canon con il 18-55 e prendo una nuova canon, oppure vendo tutto e passo a nikon?
potreste motivare le vostre risposte con qualche commento tecnico?
considerate che uso la macchina a livello medio, non sono un professionista.
grazie a tutti e buona giornata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 10:19 am    Oggetto: Re: nuova reflex. canon o nikon? Rispondi con citazione

sausan ha scritto:
ciao a tutti.
ho una canon eos 350d, con il 18-55 e un 70-300.
in questo periodo sto pensando di cambiarla. ero orientato su una nuova canon, ma ho visto foto scattate dalla nikon di mio cugino, e devo ammettere che mi piacciono di +.
cosa mi consigliate? provo a vendere la canon con il 18-55 e prendo una nuova canon, oppure vendo tutto e passo a nikon?
potreste motivare le vostre risposte con qualche commento tecnico?
considerate che uso la macchina a livello medio, non sono un professionista.
grazie a tutti e buona giornata

Prima di tutto, benvenuto sul forum Smile

La tua descrizione dei fatti è troppo vaga; che significa che le foto fatte con la macchina del cugino ti piacciono di più? che macchina (precisamente) ha tuo cugino?

Ma poi: in che condizioni di scatto hai confrontato le foto?

Francamente ho l'impressione che tu sia un po' confuso; si può certamente passare da una Casa all'altra, ma bisognerebbe prima aver BEN CHIARO quali sono le caratteristiche che non ci soddisfanodell'attrezzatura attualmente posseduta.

Cerca di spiegarci un po' meglio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei un utente medio e non un professionista non credo che tu (come il sottoscritto s'intende) sia in grado di cogliere le eventuali differenze che le due case possono eventualmente rivelare.
Detto in soldoni non farai foto migliori cambiando marca; dedica invece del tempo a imparare come sfruttare al meglio quanto possiedi e ad approfondire la post produzione, elemento fondamentale che di fatto azzera quasi tutte le differenze che eventualmente potresti notare.
Ovviamente senza nessuno offesa e nessuna presunzione, solo se penso a me stesso credo di saper utilizzare solo una minima parte dell'attrezzatura che possiedo e canon o nikon (o altre ancora) non mi trasformerebbero in un fotografo in grado di fare foto migliori rispetto ad ora.
Anche io vengo preso da raptus di acquisti ma la verità è che bisogna applicarsi, studiare e provare, provare a ancora provare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao sausan, come ti hanno detto è difficile che una reflex faccia foto "più belle" in generale di un'altra.
Magari potresti intendere la resa dei colori, o della scelta dell'esposizione da parte degli automatismi... ma anche quelle cose dipendono più dalle impostazioni personali che non dalla macchina, spesso.

Ti conviene prendere tuo cugino, giornata di sole, cavalletto, stessa foto per entrambe le macchine, a diaframma f/8 (per uniformare la resa tra gli obiettivi). Magari azzerando i picture style o cose simili... vedrai che le foto sono molto simili, probabilmente Wink

Ma cosa intendi per "foto più belle"??

Comunque, penso che già cambiando obiettivo rispetto il tuo 18-55 noteresti miglioramenti... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto gli altri, magari è solo che tuo cugino sa fotografare meglio Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o forse tuo cugino ha delle lenti... diverse...
ad esempio se hai visto dei ritratti fatti da lui anche solo con un 50ino f/1.8... ti saran parse assolutamente migliori di tuoi ritratti fatti magari a 55mm f/5.6 Wink Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercherei di imparare ad usare quella che hai, e non è una battuta.
Quando le tue foto ti piaceranno molto, e piaceranno molto anche agli altri, allora penserai che con un'altra macchina potrebbero essere migliori, e allora avrai ragione Wink

Vai a fine pagina
sausan
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso di conoscerla la mia macchina, e delle foto che faccio di solito ricevo diversi complimenti.
la mia domanda serviva solo per capire se canon e nikon potevano avere diversità che non riuscivo a capire (lenti, processore, ...), e se quindi non era meglio compare una o l'altra.
la mia eos 350d ne ha fatti di anni e di foto, e forse è giunto il momento di rinnovarmi.
solo questo mi interessava. e il topic rispecchiava il mio pensiero. ma forse non così bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso sei troppo generico. Non ci sono differenze in generale tra Canon e Nikon ma tra signoli corpi Canon e singoli corpi Nikon. Lo stesso vale per le lenti. Facendo un'ipotesi concreta di acquisto, puoi chiedere pareri confrontando soluzioni diverse.
Vai a fine pagina
sausan
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok. se non ci sono differenze in generale, penso che appena potrò mi butterò su una nuova canon.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: