|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 4:57 am Oggetto: Lettore schede CF e macchina connessa via usb + consiglio CF |
|
|
Ciao.
Allora, sono un pellicolaro che da non molto ha iniziato a divertirsi anche col digitale e sono quindi alle prese con alcune questioni elementari in materia.
Una è questa: fino adesso ho scaricato direttamente dalla mia ottima Nikon D300 le fotografie sul computer via cavo usb.
Ho letto però che è vivamente consigliato un lettore di schede memoria.
Per quale motivo? Ci sono modelli che vi sentite di consigliare?
Ho visto in rete un lettore CF + SDHC Lexar usb a una ventina abbondante di Euro. Penso possa essere un buon prodotto, no?
C'è una cosa... io sono piuttosto "minimalista" per quanto riguarda l'attrezzatura, non solo per una questione di costi, ma perché per me leggero è meglio. C'è un reale motivo per evitare di scaricare le fotografie direttamente da macchina a computer?
Già che ci sono, vi chiedo una seconda cosa, anche se ho visto che se ne chiacchiera abbastanza nel forum. Ho bisogno anche di una nuova scheda CF. Le marche più affidabili quali sono? Lexar e Sandisk o anche altre?
Queste si equivalgono all'incirca, no? Ho bisogno di una scheda da 4 o 8 GB e non ho particolari esigenze in fatto di velocità, 200x mi possono bastare.
Grazie  _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
I motivi per comprare un lettore di schede sono essenzialmente due, a mio avviso:
1) Inserisci un'altra scheda nella macchina fotografica e continui a scattare mentre scarichi la prima scheda.
2) Non consumi la batteria della macchina fotografica mentre scarichi una scheda. Ora, il consumo della batteria è irrisorio però in determinate situazioni vedi batteria quasi scarica e nessuna batteria di scorta, può far comodo risparmiare anche quel pò di energia.
Un lettore di schede buono lo trovi anche a 10€ e che ti legge tutte le schede del mondo, comprese le sim del cellulare.
Come schede di memoria sia Lexar che Sandisk sono assolutamente ottime. Per la dimensione. Se scatti in raw o in raw+jpg allora da 8gb direi che è il minimo da prendere in considerazione.
Ho idea che il costo tra le due schede, 4 o 8, sia ormai irrisorio percui tanto vale acquistare la scheda di dimensioni maggiori. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio Marco per la risposta puntuale.
In effetti, la scheda CF ha più senso acquistarla da 8GB.
Però ti confesso che se questi sono i punti a favore del lettore di schede memoria, posso farne a meno senza problemi.
Io temevo quasi potesse essere "faticoso" per la macchina scaricare abitualmente 4/8gb di scheda, ma se così non è va bene. _________________
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|