photo4u.it

moltiplicare il 50 1,4 afs-g

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:23 pm    Oggetto: moltiplicare il 50 1,4 afs-g Rispondi con citazione

mi stavo chiedendo se sia possibile usarlo con un moltoplicatore x1,4 e se qualcuno di voi ha fatto delle prove-
Se la risposta dovesse essere positiva, con quale moltiplicatore?
Sarebbe una soluzione interressante perderebbe un solo stop diventando un 105 f 2,8 su dx.
Certo bisognerebbe verificare il calo di prestazioni, ma avendo il 50 uno schema ottico molto semplice non credo si perda poi così tanto.
Grazie anticipatamente per gli interventi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diventerebbe f2, non f2,8
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdendo uno stop diventa un f2 di luminosita' (non f2,8, quello e' solo l'equivalente in pdc sul FF). Per mantenere poi L'AF-s poi dovresti rivolgerti al TC nikon, che per prezzo diventa poco interessante rispetto, ad esempio, ad un 85 f1,8.
Trovo interessanti i moltiplcatori solo per focali tele medio-lunghe, a partire min. da 105mm. IMO

edit: milladesign: Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si f2, ma se la cosa funzionasse il moltiplicatore m rimarrebbe per focali tele medio-lunghe.
Comunque mi chidevo se ci sono test sul rendimento dell'accopiata sulla rete non ho trovato nulla.
Per quanto riguarda l'85 1,8 sono tentato ma si parla di una sua tendenza all'A.C. molto pronunciata, molto superiore al samyang 85 1,4 che costa anche meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma su che macchina useresti l'85?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d90 e d100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, io di AC non ne ho in mente ed anche da questo test non ne risulta per niente
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/221-nikkor-af-85mm-f18-d-review--test-report?start=1

non è che ti confondi con l'85 1,4 che ne ha un po' di più

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/220-nikkor-af-85mm-f14d-review--test-report?start=1

il samyang è un manual focus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il Kenko dovrebbe mantenere l'autofocus con gli AFS... Invece i Samyang sono a fuoco manuale (e quindi sulle tue macchine credo anche senza esposimetro)...
L'idea di un 85/1.8 non è male, costa un poco più di un Kenko 1.4x, però è una lente dedicata... In più l'85 sarebbe un po' più lungo con tutti i vantaggi del caso per quel che riguarda lo sfocato... La questione delle aberrazioni cromatiche non l'ho mai trovata un fattore limitante (certo ci sono, su aree con contrasti elevati) ma non credo che il 50 con il moltiplicatore possa fare molto meglio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto una ricerca sulla rete ed ho riscontrato che l'ottica nikon 1,8 pur essendo ritenuta un po da tutti molto buona soffre di purple fringing accentuato specialmente in esterni e che il fuori fuoco ha molta A.C., del resto anche l'1,4 ne soffre ma mi stupiva il basso livello di A.C del samyang.
Poi avendo già il 50 afs non vorrei rimanere deluso dalle prestazioni dell'85 1,8, forse il nuovo sigma 85 1,4 rende meglio, dicono che sia migliore dell' 85 canon L f 1,2, maaaa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna ottica non nikkor è migliore dell'equivalente nikkor, magari va meglio sulle aberrazione, e poi è molto peggio su altre... in tanti anni ho avuto sigma, tokina, tamron, ho usato gli zeiss... ma alla fine, sono sempre tornato sui nikkor.

Riguardo alla duplicazione, mi risulta che con tutte le ottiche fisse sotto i 105mm la lente del TC non permetta l'attacco, ad esempio sul vecchio 50 AF 1.4 non è possibile proprio montarlo fisicamente, e dubito che sull'AFS si possa.

Pigliati un Nikkor 85 f1.8 usato e vedrai che non sbagli!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un esempio

85 1,8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1653 volta(e)

85 1,8.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vacca boia! Surprised

Af-d 85 1,8 ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kappa69 ha scritto:
questo è un esempio

Un esempio di come ogni lente, anche stratosferica, a tutta apertura e in controluce possa soffrire di CA... magari se usi il sigma non fa l'alone viola ma in compenso ha un bokeh che fa cagare e la dominante giallina...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto che secondo me un moltiplicatore non potrebbe fare molto meglio...
E comunque questa foto è fatta apposta per cercare quelle AC, è scattata in controluce, a tutta apertura e a 1/4000 di secondo... Per fare un test serio dovresti provare a vedere come cambia chiudendo un poco il diaframma... E provare il Samyang per vedere se fa meglio... Photozone purtroppo lo ha testato solo sulla Canon 5D (quindi non direttamente confrontabile) ma guarda il risultato...
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/483-samyang_85_14_5d?start=1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: