Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 3:31 am Oggetto: Novità Nikon - P300 & P500 |
|
|
Sembra che con le nuove uscite Nikon stia marcando a uomo Canon...P300 su Powershot S95 e P500 su Powershot SX30
Nuove Coolpix serie P (Nikon Japan - tradotto)
che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sorte utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 89 Località: Trento
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 9:24 am Oggetto: |
|
|
Confrontando le schede tecniche di questa nuova nikon (P300) e fotocamere di pari categoria (Panasonic LX5, Olympus XZ-1 e Canon S95) le prime differenze che saltano all'occhio sono:
- niente RAW
- sensore leggermente più denso (12 Mpx contro 10 Mpx) a fronte di dimensioni inferiori (1/2,3 contro 1/1,7)... bisogna comunque dire che quello di Nikon è CMOS Back Illuminated.
-l'obiettivo perde maggiormente di luminosità al crescere della lunghezza focale.
Naturalmente queste sono solo valutazioni sulla "carta" ... bisognerà aspettare le prime foto per vedere quanto questo incide in pratica _________________ S5 PRO FUJI - AF-S 18-70mm F3.5-5.6 - AF-S VR 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED - AF 50mm F1.8 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:15 am Oggetto: |
|
|
hahaha...e questa P300 sarebbe il grande sviluppo delle compatte Nikon??
Nikon dimostra ancora una volta di non saper gestire il segmento delle compatte di alto livello, è disarmante e irritante allo stesso tempo.
Qualsiasi fotografo serio individua subito almeno due "deal-breakers" cioè fattori negativi che non gli faranno comprare mai questa macchina e cioé:
- mancanza del formato RAW
- sensore piccolo come le compatte da supermercato e cioè da 1/2.3" invece di 1/1.7" (come le compatte serie, G12, EX1, la stessa P7000, ecc)
e volendo anche l'apertura in posizione tele (f/4.9) è molto deludente, la sensibilità base da 160ISO e la mancanza dell'attacco per il flash.
Un altro autogol...brava Nikon!
L'unico caveat è che magari venga presto presentata la vera macchina che aspettavamo, ma mi sembra difficile. |
|
|
 |
marco4photo utente
Iscritto: 31 Dic 2007 Messaggi: 78 Località: Cisterna di Latina
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
Non credo che la P300 sia una macchina che per far concorrenza alla G12 e simili, per quello c'è la P7000.
Io la vedo come un passo per dare più qualità a macchine più compatte e facilmente utilizzabili.
Insomma non c'è ne da stupirsi ne da tirare i sassi, ogniuno sceglie la macchina in base alle sue esigenze.
Io ho usato e uso Nikon e in alcune cose la critico anch'io ma poi vedo le foto, mi piacciono, il rumore oggi come oggi lo si va a cercare a ingrandimenti che non hanno senso e utilità, quando stampo a dimensioni normali le foto sono belle e non presentano "difetti".
Spero solo che i prezzi non facciano saltare tutto questo discorso perchè se presentano la P300 a 400€ allora quosto Solo-mercatino. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
marco4photo ha scritto: | Spero solo che i prezzi non facciano saltare tutto questo discorso perchè se presentano la P300 a 400€ allora quoto Solo-mercatino. |
Infatti. La P300 fa concorrenza alle altre compatte top luminose solo in apparenza. In realtà guardando meglio caratteristiche e prezzo (300 euro) si vede che è stata pensata per coprire un segmento intermedio tra le compatte economiche e quelle "top". Ed in questo segmento è unica. Chi cercherà una compatta luminosa, salvo poi scoprire che costano molto, potrà ripiegare su questo modello che ha comunque carte interessanti da giocare:
- l'unica con il sempre più di moda e ricercato, video Full-HD 1080p (anche con slow motion e fast motion);
- l'unica con un sensore CMOS backlight;
- l'unica con uno zoom 24-100;
- la più ECONOMICA;
- la più compatta e leggera;
- foto HDR, Panorama e Night Landscape mode.
http://nikonrumors.com/2011/02/08/comparing-f1-8-compact-cameras-samsung-tl500-olympus-xz-1-and-nikon-coolpix-p300.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+NikonRumors+(NikonRumors.com)
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 09 Feb, 2011 11:14 am, modificato 7 volte in totale |
|
|
 |
marco4photo utente
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Infatti. La P300 fa concorrenza alle altre compatte top luminose solo in apparenza. In realtà guardando meglio caratteristiche e prezzo si vede che è stata pensata per coprire un segmento intermedio tra le compatte economiche e quelle "top". Ed in questo segmento è unica. Chi cercherà una compatta luminosa, salvo poi scoprire che costano molto, potrà ripiegare su questo modello che ha comunque carte interessanti da giocare:
- l'unica con un sensore CMOS;
- l'unica con il video Full-HD 1080p con slow motion e fast motion;
- l'unica con uno zoom 24-100;
- la più ECONOMICA;
- la più compatta e leggera
- foto HDR, Panorama e Night Landscape mode.
|
Volevo dire prorpio questo, e se i 329,00$ diventano 300,00€ ci siamo se invece la vogliono proporre sopra i €350,00 il discorso comincia ad essere un altro e allora si che sarebbe un AutoGol anche se macchine con caratteristiche migliori si trovano a circa 100,00€ in più e non è poco. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso la EX1 a 300€...nuova, garanzia ecc... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 1:25 pm Oggetto: |
|
|
attualmente la oly mi sembra la più interessante
la nikon con il sensore più piccolo hanno puntato su una maggiore compattezza dell'obiettivo |
|
|
 |
marco4photo utente
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
A 300€ la Smasung può essere un buon acquisto. Forse verso Samsung c'è ancora un pò di diffidenza ma i prodotti mi sembrano buoni, non li ho provati e mi riferisco solo a quello che vedo in rete e anche se le foto mi sembrano più rumurose e meno nitide di altri marchi le qualità ci sono.
La Olympus sembra perfetta però è un altro livello rispetto alla Nikon P300.
Bisogna vedere i prezzi reali dei vari modelli per poi dare una valutazione. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 2:03 pm Oggetto: |
|
|
In qusta categoria credo che la samsung in questione subirà un aggiornamento. E' quella con lo zoom più corto (ma ci può stare), ha ancora i video VGA e questo la pone in forte svantaggio commerciale; è la più pesante.
p.s. ma l'unità di misura del peso non è più il Kg? La samsung pesa 0.78 lbs  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Il video della Samsung è solo per ridere.
Il peso leggermente superiore invece dà una sensazione di solidità molto piacevole...parliamo di pesi-piuma in ogni caso. Il suo vantaggio sta nella focale 24mm, l'apertura f/1.8, ghiere separate per tempi e diaframmi, formato RAW e sensore da 1/1.7" (rispetto alla P3000 gli ultimi due punti, non alla P7000 che li ha uguali). E naturalmente nel prezzo!
Lo svantaggio principale sta nello zoom corto e nel filmato (per chi lo vuole, io no) come dice giustamente Carlo e nel mirino solo opzionale. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Come fa ad essere f1,8 con quella caccola di lente??  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non capisco perchè si critichi Nikon con un f4.9 a 100mm
quando la S95, termine di paragone che avevo posto all'inizio, fa lo stesso
certe volte ho la sensazione che sia troppo nel DNA essere abituati a tirare addosso alle Coolpix rispetto a santificare compatte Canon...senza nemmeno vedere il prodotto come va sul campo.
Se in passato le Coolpix hanno avuto delle pecche, non significa che debbano averle per sempre. Certo ora Nikon non sta brillando per innovazione su questo mercato, però sembra almeno stia ponendo un pizzico di attenzione in più sui suoi prodotti.
poi il senso di questa discussione era la sensazione che Nikon stia marcando stretto i prodotti Canon piuttosto che l'intero mercato, o almeno questa è stata la mia impressione. Vedi P500 36x rispetto alla SX30 35x; P300 f1.8 rispetto alla S95 che propone un f2.
Come se volesse "appaiare" chi fa mediamente le cose migliori; sperando che un domani inizi a sviluppare ed innovare. il senso era semplicemente questo, niente del tipo ste fotocamere sono delle bombe o la P300 è meglio della G12 (perchè con la G12 non vuole assolutamente competere data l'esistenza della P7000) |
|
|
 |
Sokome utente

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 6:56 pm Oggetto: |
|
|
La S95 però ha il RAW e un sensore serio da 1/1.7". Per me questi sono fattori decisivi. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:27 am Oggetto: |
|
|
Premesso che le compatte sono delle minchiate da marketing...
Ma voi pensate davvero che il 90% di chi compra ste cose sappia cosìè il RAW, il sensore back illuminated, e le dimensioni di quest'ultimo?
Alla massa interessa che abbia la modalità faccina che ride, che ci sia scritto nikon perchè fa pro, e che abbia un mare di megapixel...  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 10:00 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Premesso che le compatte sono delle minchiate da marketing...
Ma voi pensate davvero che il 90% di chi compra ste cose sappia cosìè il RAW, il sensore back illuminated, e le dimensioni di quest'ultimo?
Alla massa interessa che abbia la modalità faccina che ride, che ci sia scritto nikon perchè fa pro, e che abbia un mare di megapixel...  |
a talt proposito, un aneddoto. eravamo con amici a una cena, circa un mese fa. ovviamente, avevo la d90 con tamron 17-50.
la ragazza di un mio amico, appassionata di fotografia, la stava guardando. e, purtroppo, ha iniziato l'argomento "caratteristiche". subito, un amico di amici che era con noi chiede:
"quanti megapixel ha?" e io "mi sa 12" (non rcordo con sicurezza quanti; non è una delle caratteristiche che cerco maggiormente. per le mie stampe ne bastano 6, esperienza insegna).
"io ho una canon ixus che ha 14 megapixel. dici che è SENSIBILMENTE migliore della tua o è una differenza trascurabile?"
per non parlare di quando un amico iphone dotato magnifica le caratteristiche della fotocamera integrata dell'iphone4 e decanta l'innovativa funzione hdr (con una foto).  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Dovevi rispondergli però che tu hai l'obiettivo più lungo...e la questione è chiusa! |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 12:33 am Oggetto: |
|
|
Non è del tutto esatto... chissà perchè nessuno se la ricorda mai... Samsung WB2000!
Non so se sia stata la prima compatta, ma certamente è venuta prima della P300 a fare:
-Video FullHD a 30 fps (video rallentati fino a 1000fps, accelerati con effetto tilt shift. Audio stereo, zoom e scatto foto durante video. Foto fino a 10fps al secondo)
-Zoom 24-120 F2.4
-la più economica (questa si)
-la più compatta (1cm in meno di spessore in tasca si sentono...)
-foto hdr, panorama, action panorama, time shift, tilt shift, caffè e ammazzacaffè (più un altro centinaio di funzioni... )
Se vi interessa date un occhiata alla mini recensione su p4u http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477075 (ok l'ho scritta io, ma non è per farmi pubblicità, e... no, non prendo soldi dalla samsung )
P.S.: parlo da nikonista, ho comprato la samsung wb2000 l'anno scorso e se ci fosse stata allora questa p300 non avrei cambiato scelta....
P.P.S.: dimenticavo, la wb2000 ha anche il RAW e uno schermo AMOLED che è un incanto...  |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 1:35 am Oggetto: |
|
|
aggiungo che anche la wb2000 ha il sensore CMOS BSI (retroilluminato).
Per quel che può valere...(non era l'unica nemmeno quando la P300 non c'era) |
|
|
 |
|