Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
haydn utente attivo
Iscritto: 06 Giu 2010 Messaggi: 1444 Località: missaglia (lecco)
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 11:50 pm Oggetto: Alta Val di Funes |
|
|
Un b/n del sentiero dell'Alta Val di Funes.
Commenti e critiche sempre graditi.
Sergio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 11:52 pm Oggetto: |
|
|
L'inquadratura mi piace, così come i toni, avrei però schiarito il sentiero che attraversa l'inquadratura e scurito le nuvole.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:03 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto è frutto di un controluce molto energico e forzare le nuvole introdurrebbe una discrepanza con la luminosità pensata e ottenuta; il sentiero non può essere, in quanto terra bruna, troppo chiaro. Grazie del passaggio e del commento.
Sergio
|
|
|
enrico livorno utente
Iscritto: 26 Nov 2005 Messaggi: 103 Località: livorno
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:22 am Oggetto: |
|
|
Bel b/n, bello scatto. Mi piace molto. Complimenti
_________________ Enrico, Livorno
Fuji S5500, 37-370mm, f 2.8-9
Canon 550D, Sigma DC 18-250 mm 1:3.5-6.3 HSM OS |
|
|
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:30 am Oggetto: |
|
|
haydn ha scritto: | Lo scatto è frutto di un controluce molto energico e forzare le nuvole introdurrebbe una discrepanza con la luminosità pensata e ottenuta; il sentiero non può essere, in quanto terra bruna, troppo chiaro. Grazie del passaggio e del commento.
Sergio |
In una foto in bn le zone più chiare attirano l'attenzione.
Le nuvole così chiare deviano lo sguardo verso una zona periferica della foto, meglio quindi rendere più chiaro il sentiero che potrebbe guidare meglio l'osservatore. Che la terra sia bruna non ha molta importanza, a mio parere.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 9:06 am Oggetto: |
|
|
di questa tua mi colpiscono particolarmente il cielo molto scuro (alla adams ) e quelle zone luminose a sn. la composizione è molto buona. riflettendo sul suggerimento di marco per quanto riguarda lo schiarimento del sentiero, ho pensato che la cosa potrebbe risultare incoerente con la luce che realmente illuminava la scena. forse scurirei il pp a dx per aumentare il contrasto tra prato e terra, nel caso volessi convogliare maggiormente l'attenzione dello spettatore sul sentiero.
ps: hai usato il metodo carr anche per questa conversione?
_________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
gianpilux utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1942 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
Veramente un'immagine suggestiva rafforzata e drammatizzata da BN. Ciao. Gianni
|
|
|
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
Salvatore Gallo ha scritto: | riflettendo sul suggerimento di marco per quanto riguarda lo schiarimento del sentiero, ho pensato che la cosa potrebbe risultare incoerente con la luce che realmente illuminava la scena. |
Ma il bn è incoerente.
Nella realtà il cielo sarebbe stato blu e non nero.
Se si cerca coerenza allora si può fotografare a colori, colori il più fedeli possibile.
Se scatti in bn devi aver presente come poi verrà percepito il tuo scatto.
Le zone chiare attirano l'attenzione di chi guarda e penalizzano le zone scure.
Ciao
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Lo scatto originale a colori voleva catturare il bel controluce, duro, delle ore 15 del pomeriggio, con il gioco di nuvole molto veloci, In questo senso la conversione, anche qui con la tecnica di Rob Carr attenuata, ha teso a sottolineare la drammaticità del cielo con le nuvole forzando sullo scuro del cielo.
Salvatore, in stampa i risultati sono molto buoni, ma il problema è sempre quello di un buon profilo e della neutralità dei grigi, io me lo risolvo stampando con i miei profili e carta matte con IPF6100.
Ciao e grazie del commento.
Sergio
|
|
|
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:24 pm Oggetto: |
|
|
haydn ha scritto: | Lo scatto originale a colori voleva catturare il bel controluce, duro, delle ore 15 del pomeriggio, con il gioco di nuvole molto veloci, In questo senso la conversione, anche qui con la tecnica di Rob Carr attenuata, ha teso a sottolineare la drammaticità del cielo con le nuvole forzando sullo scuro del cielo.
Salvatore, in stampa i risultati sono molto buoni, ma il problema è sempre quello di un buon profilo e della neutralità dei grigi, io me lo risolvo stampando con i miei profili e carta matte con IPF6100.
Ciao e grazie del commento.
Sergio |
Posteresti l'originale ?
Ciao
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Allego l'originale, molto compresso per cui la qualità...
Ciao
Sergio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 886 volta(e) |

|
|
|
|
marco64 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Bella foto.
Preferisco l'originale, anche se di solito preferisco il bn.
In questo scatto i monti a sx sono ben resi e non sacrificati dalle nuvole, il sentiiero è un po' rossiccio, ma non è malaccio.
Un saluto
|
|
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Ottima inquadratura e bw. veramente spettacolare.
Complimenti, Sergio!.
Ciao.
Enrico
|
|
|

|
|
|
marco64 utente attivo

|
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Di tutte le versioni che avete postato, quella che preferisco è la prima di haydn
Confesso però che forse forse la preferisco a colori
Sono andato a cercarmi sulla rete 'sto benedetto metodo di Carr e ho imparato qualcosina, ma ho dei dubbi e perciò ora apro un post in tecniche della fotografia o in digital imaging.
Ciao
EDIT:
Eccolo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4118195#4118195
in Digital Imaging, per chi volesse aiutarmi o volesse leggerlo a sua volta per imparare qualcosa.
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 12:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei commenti a tutti. Se qualcuno allega al commento una sua versione, che non stravolge la mia, mi fa solo piacere, vuol dire che almeno la foto fa discutere.
Salvatore, la tua versione a mio avviso è troppo scura e contrastata, sembra appena uscita dai passaggi di Rob Carr, poi bisogna intervenire per ammorbidire;
Marco, la tua invece a mio avviso perde un po' di nerbo, è uguale ad un'altra conversione fatta con miscelatore canale e curve.
Luca, mi piacerebbe scambiare opinioni sulla conversione, quando vuoi scrivimi.
Ciao e grazie
Sergio
|
|
|

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
si, in effetti alla fine, la versione più equilibrata è la tua. poi tu stesso dichiari che quello che ti interessava mettere in evidenza, quello che ti ha colpito della scena e che ti ha spinto a scattare, era il controluce forte delle 3 del pomeriggio. sicuramente ci sei riuscito in pieno.
è interessante vedere le varie interpretazioni del bn sulla stessa foto. è proprio vero che ognuno di noi vede le cose attraverso la propria soggettività. spesso questa è insindacabile, ma mi diverte molto immaginarmi quanto e cosa ci sia di caratteriale dietro certe visioni e certe scelte . complimenti ancora per la foto
ciao.
_________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
haydn utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
Salvatore, la tua risposta è da citare come "Vangelo", per la correttezza ed il rispetto delle altrui posizioni, e poi denota anche uno spirito illuminista che a me piace ancora.
Ciao
Sergio
|
|
|
marco64 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
haydn ha scritto: | Grazie dei commenti a tutti. Se qualcuno allega al commento una sua versione, che non stravolge la mia, mi fa solo piacere, vuol dire che almeno la foto fa discutere.
Salvatore, la tua versione a mio avviso è troppo scura e contrastata, sembra appena uscita dai passaggi di Rob Carr, poi bisogna intervenire per ammorbidire;
Marco, la tua invece a mio avviso perde un po' di nerbo, è uguale ad un'altra conversione fatta con miscelatore canale e curve.
Luca, mi piacerebbe scambiare opinioni sulla conversione, quando vuoi scrivimi.
Ciao e grazie
Sergio |
Ho ottenuoto la conversione scomponendo nei tre livelli LAB, cancellando i livelli AB e duplicando ( modalità moltiplica ) il livello L. Ho poi selezionato le zone delle nubi e del sentiero e regolato le relative luminosità.
Questo metodo permette anche di avere immagini con più nerbo come dici tu( ma io direi più contrastate e meno equilibrate).
Ciao
|
|
|