Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 11:01 am Oggetto: Low Light Capabilities |
|
|
Due parole di corsa per postare delle riflessioni e chiedere consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me per quanto riguarda le possibilità offerte dal mercato.
Dopo mesi che non prendevo la macchina lunedì ho realizzato un progettino che mi è venuto in mente recentemente.
L'idea era di utilizzare la luce flash, ma la luce naturale presente era così affascinante e cadeva così bene che ho deciso di provare la Available light photography.
La situazione era estrema, non credevo neppure potesse uscire qualcosa, per farvi capire:
1600 ISO, 0.4s ad F/1.7 (mano libera a 50mm fra l'altro! lol) per ottenere una foto mostruosamente sottoesposta (50% e più dei pixel clippati, per farvi intendere) ma alla fine era anche il mio scopo fotografico tenere le foto su toni molto molto scuri con un minimo di luce ad accennare.
Guardando a schermo non sono uscite neanche così tanto male, la vecchietta 400D si è difesa più che bene in condizioni così esasperate, purtoppo nn posso farvi vedere esempi perchè
1) il progetto non è completato
2) non ho ancora il permesso della "modella"
3) c'è del "nudo" (nulla di osè, al più le spalle e poi lo scuro fa il resto, ma non vorrei turbare la sensibilità )
4) non ho fatto scatti di prova a vuoto.
Comunque ho iniziato a pensucchiare come cavolo si potrebbe migliorare tecnicamente questo genere di foto e ho ricominciato a guardare un po' di confrontini su imagingresource e posti così e mi sono accorto che, gira che ti rigira, in questi 3 anni alla fin fine non è che la QI ad alti ISO sia cambiata così drasticamente...
In Canon boh... Su imagingresource a 1600 ISO la QI della 450D mi sembra simile a quella della 600D/60D/7D, meno di uno stop di vantaggio quasi sicuro...
Al più ho visto un miglioramento di trequarti, max 1 stop con la Sony NEX (che ricordo che mi sfiziava), tuttavia se la Sony risolverebbe molti problemi di portabilità etc... credo che l'ergonomia non mi permetterebbe di certo di tenere tali tempi pazzeschi (50mm-0.4s) e quindi quello che guadagno in ISO lo perderei (forse anche di più) in tempi d'otturazione.
Eppure guardando foto in gallerie mi ricordo foto niente male a ISO estremamente sparate (tipo 6400) con le nuove Reflex e le NEX, in condizioni dove la mia 400D non solo non arriva, ma ben prima inizia a soffrire problemi di bending & chiazze rosse (il grosso problema per me non è tanto il rumore a "puntini" con la pellicola ci sono stra-abituato e spesso mi piace pure, quanto il bending e le chiazzacce di colore schifiltoso) quindi magari è imageresource a spanare date le condizioni di laboratorio.
Poi beh, ovviamente il vero passo avanti sarebbe con la 5D2 e un corpo Full Frame ma volevo al momento evitare il banale.
Voi che ne pensate? Qual'è la vostra esperienza in Low Light e come ve ne uscite di solito? Avete trovato grossi passi avanti cambiando strumento?
Specificando meglio, ad esempio con una EVF compatta tipo NEX, e delle buone ottiche luminose a tiraggio corto (chi ha detto Voigtlander? ), che mi costerebbero in tutto meno di una 5D2 ed è già da un anno che mi sogno riuscirei coniugare la mia esigenza di compattezza con la mia riscoperta passione per la fotografia a luce ambiente.
Ad esempio con una NEX (che mi sembra avere lo stesso sensore delle nuove Nikon) recuperei degli stop sul sensore? Circa uno come si evince da imagingresource oppure, date le condizioni estreme, il distacco rispetto alla "vecchia" reflex si fa ancor più pronunciato? Ovvero ammesso e non concesso che in condizioni di laboratorio, con luce abbondante e tempi ridotti a 1600ISO la 400D ha una resa paragonabile (Non sono un pixel peeper. Mezzo/Uno stop di vantaggio lo reputo paragonabile) alle migliori APS-C questo è ancora vero quando le condizioni si estremizzano?
Altro problema: se con una 400D e un'ottica ben bilanciata (Zeiss Planar 50/1.7 in questo caso) riesco a tenere tempi biblici senza inficiare esageratamente sulla QI, avere in mano qualcosa di ancor più piccirillo, leggero, e non troppo ergonomico non mi farebbe decisamente perdere l'impugnatura salda e quindi qualche prezioso stop per combattere il mosso? Ci sono rimedi (oltre l'ovvio treppiedi che però a volte mi limita e lo voglio considerare solo in seconda battuta)?
E le Olympus Stabilizzate su sensore? _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | La situazione era estrema, non credevo neppure potesse uscire qualcosa, per farvi capire:
1600 ISO, 0.4s ad F/1.7 (mano libera a 50mm fra l'altro! lol) per ottenere una foto mostruosamente sottoesposta (50% e più dei pixel clippati, per farvi intendere) ma alla fine era anche il mio scopo fotografico tenere le foto su toni molto molto scuri con un minimo di luce ad accennare.
.........................
Specificando meglio, ad esempio con una EVF compatta tipo NEX
|
in Canon , 5d old usata (800/900 euro)
oppure fra le aps : pentax kr , Nikon d3100 ; salendo di livello e diprezzo pentax k5 , nikon d7000 -
La nex ha un'ottima gestione degli alti ISO , ma non puo' montare evf , e cmq buona per buona direi un po' inferiore alle sopra citate dslr .
Tieni presente che evitare il rumore cromatico su foto molto "nere" e sottoesposte , tenendo alti gli iso non e' un esercizio cosi' scontato .. anzi .. un po' come sperare di non far battere in testa il motore affrontando una salitona in quinta ai 30all'ora.. _________________ Massimo
Ultima modifica effettuata da Max35 il Ven 18 Feb, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
1) Secondo te c'è molta differenza fra appunto le macchine di nuova generazione e la mia? Hai esperienze personali e sapresti quantificarla?
2) Perchè hai escluso Canon APS? Non credo sia così inferiore a Nikon e Pentax.
Personalmente Nikon e Pentax le escludo a priori perchè sono un grande estimatore delle lenti Vintage (quest'ultima sessione l'ho fatta con un 50 Planar F/1.7)
3) Da più parti ho sentito pareri di proprietari che, ovviamente incensavano le mirabolanti doti della 5D Old, tuttavia ammettevano che oramai gli antichi fasti erano stati sorpassati dalle moderne tecnologie e di non notare più grande differenza, specialmente agli Alti ISO, persino rispetto ad APS moderne come la 7D. La vostra esperienza?
Sicuramente a mio parere Una 5D con svariati anni e migliaia di scatti sul groppone non vale 800€
4) come avevo accennato la foto era ad una modella. Data la situazione e gli scatti un po' particolari ho potuto spingermi un po' in là coi tempi, ma fare un lapse da N secondi non era la situazione. Indubbiamente con altre situazioni il treppiede salva tutto, ne ho già due.  _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | 2) Perchè hai escluso Canon APS? Non credo sia così inferiore a Nikon e Pentax. |
Per questo giro mi sa di si; attualmente l'aps-C che rende meglio ad alti iso è la Pentax k5, e prima della sua uscita era la Pentax K-x (attualmente sostituita dalla K-r che ha identiche prestazioni, da questo punto di vista). Le Nikon seguono a ruota, montando il medsimo sensore.
Chi è rimasta indietro è propio Canon, temo, che prima le surclassava tutte; ma probabilmente alla prossima uscita controattaccherà...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | 1) Secondo te c'è molta differenza fra appunto le macchine di nuova generazione e la mia? Hai esperienze personali e sapresti quantificarla? | le migliori aps odierne menzionate sopra, come resa ad alti iso rispetto alla 400d hanno un guadagno che va da 1 stop a 2 stop .
Raghnar ha scritto: | 2)
Personalmente Nikon e Pentax le escludo a priori perchè sono un grande estimatore delle lenti Vintage (quest'ultima sessione l'ho fatta con un 50 Planar F/1.7) | Pentax e' forse il corpo che da maggior retrocompatibilita' rispetto a tutti . La baionetta K c'e' dagli anni '70 ! e con ottime lenti vintage appunto .
Per i restanti ci sono anelli adattatori per praticamente tutte le baionette .
Raghnar ha scritto: | 3) Da più parti ho sentito pareri di proprietari che, ovviamente incensavano le mirabolanti doti della 5D Old, tuttavia ammettevano che oramai gli antichi fasti erano stati sorpassati dalle moderne tecnologie e di non notare più grande differenza, specialmente agli Alti ISO, persino rispetto ad APS moderne come la 7D. La vostra esperienza?
Sicuramente a mio parere Una 5D con svariati anni e migliaia di scatti sul groppone non vale 800€ | la mia ha meno di 10mila scatti - ed il motivo per cui la preferisco ad una aps c infarcita di pixel riguarda piu' che altro la diffrazione(molto minore) e la capacita' di assorobire la luce imho superiore (non solo in riferimento al rumore generato). _________________ Massimo |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
1600 ISO, 0.4s ad F/1.7 e sottoesposta di almeno due stop, ma forse anche di più a quanto dici.
Mezzo stop puoi guadagnarlo con un 50 più luminoso, gli altri dovresti tirarli fuori dalla macchina.
Anche un cavalletto o la stabilizzazione sul sensore sicuramente ti aiuterebbero, però la modella non è imbalsamata (almeno spero )!
Ma giusto per capire a che punto siamo e se un cambio di macchina potrebbe risolvere il tuo problema, secondo te, quanti stop ti mancano al momento? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
No al momento più che mancare Stop (mezzo, al più uno in più dal mio ideale) mi manca la qualità, ovvero soprattutto gamma dinamica, combattere il terribile rumore rossiccio ed il bending.
Sono già piacevolmente sorpreso dalla resa della 400D perchè le condizioni erano davvero disperate.
Esempio: un crop della Guancia+Capelli
E' scuro, molto scuro, ma era mia intenzione tenere la guancia con un'esposizione di questo tipo. Al più un minimo di esposizione/gamma in più per far intravedere anche i capelli, ma il vero problema per me è che la definizione della guancia non è data da un vero colore ma da macchie di rumore a bassa frequenza e se guardate bene il rumore non è omogeneo ma ha un pattern a strisce che guardando l'immagine complessiva è chiaramente identificabile.
PS: tranquilli non è tutta così, questa è la parte in ombra, la parte in luce è luminosa  _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Feb, 2011 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Io vedo un rettangolo nero! Non + una battuta, è completamente nero, sei sicuro che l'hai caricato bene?
Comunque, con quanti stop ti mancano, intendo dire quanti stop ti servirebbero per ottenere a mano libera un'immagine con una qualità accettabile, senza eccessivo rumore e senza banding, ovviamente.
Quindi, riformulo, quanti ISO ti servirebbero, che diano un risultato accettabile, per ottenere un'immagine correttamente esposta? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Quella foto è un rettangolo nero...
Comunque una prova la farei, prova a scattare col cavalletto chiedendo alla modella di stare più ferma possibile. Magari su un po' di scatti c'è qualcuno che va bene. Tanto hai detto che il cavalletto l'hai, per provare a gratis non ti costa nulla no? Sennò ti tocca cambiar corpo. Eviterei i niko, per quanto buoni ad alti iso non ci adatti il tuo cinquantino: ti conviene restare in Canon. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 5:19 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Io vedo un rettangolo nero! Non + una battuta, è completamente nero, sei sicuro che l'hai caricato bene? |
Io quando ci clicco sopra non lo vedo nero, c'è una zona di nero e una zona più rossiccia... sicuro che il monitor sia calibrato?
andy_g ha scritto: | Quindi, riformulo, quanti ISO ti servirebbero, che diano un risultato accettabile, per ottenere un'immagine correttamente esposta? |
Ma io l'immagine ce l'ho correttamente esposta per quanto riguardano le mie preferenze (quello che ho postato è un crop dell'ombra, non l'immagine, ovviamente).
Il problema è che succube di rumore a chiazzone, colori un po' così cosà, gamma dinamica ridotta.
Quindi cerco una macchina che in quelle condizioni (più o meno) mi restituisca un risultato migliore, non per forza una che si possa spingere ulteriormente in là.  _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
L'ho vista da un iPad, ora la vedo da un altro computer e continuo a vederla perfettamente nera. Solo con l'istoframma riesco a vedere che c'è qualcosa sul canale del rosso, che espandendo i toni al massimo risulta in un alone rotondo. Credo che la calibrazione c'entri poco.
Comunque, il problema non è questo.
Dici che il risultato non ti soddisfa perchè hai spinto la macchina oltre il suo limite, e questo l'ho capito. Ma di quanto? Cioè di quanti stop? Non possiamo capire molto con un pezzo di immagine completamente buio!
In altri termini, tutti potremmo risponderti che le macchine APS-C di ultima generazione sfornano immagini a 1600 ISO accettabili e chiudere qui, questo sarebbe semplice. Il problema è che tu scatti immagini molto buie, da cui poi cerchi di estrarre qualche risultato nelle zone esposte, che evidentemente non ti soddisfa.
Ho il dubbio che tu effettui elaborazioni estreme, per le quali è molto difficile dirti qualcosa, almeno per me che scatto generalmente immagini mediamente illuminate in cui è visibile già tutto ciò che si deve vedere e mi limito ad aggiustare contrasto, bilanciamento del bianco e saturazione. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Dom 20 Feb, 2011 6:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 6:08 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | L'ho vista da un iPad, ora la vedo da un altro computer e continuo a vederla perfettamente nera. Credo che la calibrazione c'entri poco. |
Se io vedo dettaglio in ombre che tu non vedi, sempre che non sia un problema informatico (tipo broken link e io carico un cache) significa che O hai un monitor con Gamut più ridotto del mio, O hai la gamma calibrata male.
andy_g ha scritto: | Mi sembra che tu non voglia rispondere ad una domanda semplice. Dici che il risultato non ti soddisfa perchè hai spinto la macchina oltre il suo limite, e questo l'ho capito. Ma di quanto? Cioè di quanti stop? |
Difficile a dirsi dato che non è qualcosa di banalmente misurabile dato che si parla di presenza di fenomeni come bending etc...
Quei fenomeni boh sulla 400D spariscono, a parità di ISO, quando ci sono tempi decisamente più corti e quindi MOLTA più luce, non so su altre macchine. Se la metti così sono sotto di tantissimi stop.
Oppure abbassando a 400ISO non li ho mai visti neanche con pose da decine di secondi. Se la metti così sono due stop scarsi.
Ma io non voglio recuperare stop, nè avere a 1600 ISO la QI che con la 400D ho a 400 ISO, semplicemente mi piacerebbe un rumore con meno artefatti, nelle stesse condizioni. _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ho aggiustato il mio post, quindi ti chiedo la cortesia di rileggerlo.
Il mio monitor in questo momento è un monitoraccio da office automation mai calibrato e nulla più. Guardando l'istogramma ed eleborando l'immagine ho visto l'alone rosso.
Credo ora di aver capito che il tuo problema non sono tanto gli ISO, quanto che spingi pesantemente sulle ombre. Per fare questo ci vuole un file molto pulito. Purtroppo non so dirti quale delle attuali macchine possa darti un significativo miglioramento perchè non le ho mai provate in situazioni limite e i test su Internet sono sempre fatti in situazioni molto più facili. Speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarti.  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 6:28 pm Oggetto: |
|
|
PS Magari postaci una foto intera, anche ad un cuscino, nello stesso ambiente nelle stesse condizioni di luce
Scherzi a parte potrebbe essere utile per capire la misura del problema. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2011 8:24 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Credo ora di aver capito che il tuo problema non sono tanto gli ISO, quanto che spingi pesantemente sulle ombre. Per fare questo ci vuole un file molto pulito. |
Ecco, perfettamente.
E per pulito non intendo "assenza di grana" o "dettaglio stratosferico" ma la pulizia da artefatti e una buona lettura delle ombre.
andy_g ha scritto: | Purtroppo non so dirti quale delle attuali macchine possa darti un significativo miglioramento perchè non le ho mai provate in situazioni limite e i test su Internet sono sempre fatti in situazioni molto più facili. Speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarti.  |
Esattamente, dai test su internet si deduce ben poco, per quello chiedo in un forum nella speranza che qualcuno che ha cercato di fotografare in condizioni simili posti la sua esperienza!  _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 12:09 am Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Esattamente, dai test su internet si deduce ben poco, per quello chiedo in un forum nella speranza che qualcuno che ha cercato di fotografare in condizioni simili posti la sua esperienza!  |
Se però cerchi qualcuno che ami fotografare in condizioni simili qualche sforzo in più lo devi fare nell'allegare qualche foto completa; sennò al massimo si capisce che fotografi rettangoli neri... o che non levi il tappo dall'obiettivo...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di provare a stampare quella foto: potresti scoprire di avere il monitor ad una luminosità eccessiva. La vedo su un crt profilato ed è nera, come dice andy solo con l'istogramma si vede qualcosa nel rosso. Anche Mike la vede nera, iniziamo ad essere un po' tanti.
Puoi provare una macchina nuova (550D?), magari da un fotonegoziante puoi fare un paio di scatti simulando la situazione (foto sottoesposta ad un angolo buio), te le guardi a casa con calma e decidi.
Io però resto della mia idea: se una modella sta ferma 0.4s, ci riesce anche per 0.8, se non per 1.6. E puoi tirare giù gli iso di quello stop/stop e mezzo che ti servono. Dato che provare non costa nulla... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2011 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me e' completamente nera (nel caso ancora ci fossero dubbi). _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 10:28 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Se però cerchi qualcuno che ami fotografare in condizioni simili qualche sforzo in più lo devi fare nell'allegare qualche foto completa; sennò al massimo si capisce che fotografi rettangoli neri... o che non levi il tappo dall'obiettivo...
 |
Quando torno a casa allego qualcosa...
nel fratettempo, mi sto riferendo a fenomeni tipo questo:
http://1.bp.blogspot.com/_trYfM1m9OGY/RzoI0LoUzNI/AAAAAAAAA9A/ydrfCKCgUdE/s1600-h/streaks.jpg
Colori capperosi e banding (che nella 400D è orizzontale). Quindi non sono tanto i "puntini" a spaventarmi (quello definito Signal to Noise Ratio) ma appunto un file pulito da artefatti di questo genere _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
|