photo4u.it

cos'è successo a questa carta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
natashazero
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 10:59 am    Oggetto: cos'è successo a questa carta? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
in università abbiamo a disposizione una camera oscura con dei pacchi di carta Ilford Multigrade politenata sia 13x18 che 18x24.
questa carta se ne esce come vedete negli esempi, è piena di velature, come se l'avessi esposta attraverso un foulard. ciò accade con entrambi i pacchi, e anche con i fogli che pesco dal centro della risma.

ha preso luce? ma come si fa a far prender luce a TUTTI i fogli di due pacchi diversi?
ha preso umidità? o è semplicemente scaduta male?

ovviamente usando un'altra carta (la Foma che porto da casa) con stessi negativi e sviluppo, ciò non accade.

(in un caso mi sono accorta che le macchie avevano un senso... qualcuno ha esposto un foglio con dei provini a contatto e poi l'ha rimesso nella busta nera delle carte vergini -.-)

--
non riesco ad allegare, ecco le foto:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, a me sembra che non sia sviluppata bene, cioè non è stata messa velocemente nello sviluppo e non è stata agitata.
A parte i vari pelucchi mi pare anche che sia stata esposta al contrario
( dalla parte del dorso).
In alternativa anche scaduta non avrebbe quell'effetto .
Potrebbe anche essere umidità ma nella busta nera e impermeabile non dovrebbe succedere.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
natashazero
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, a me sembra che non sia sviluppata bene, cioè non è stata messa velocemente nello sviluppo e non è stata agitata.
A parte i vari pelucchi mi pare anche che sia stata esposta al contrario
( dalla parte del dorso).
In alternativa anche scaduta non avrebbe quell'effetto .
Potrebbe anche essere umidità ma nella busta nera e impermeabile non dovrebbe succedere.
biancpier

lo sviluppo... però le mie Foma sviluppate nella stessa maniera non hanno segno di velature, neanche andandole a cercare :\

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Velo non è altrimenti avresti esposti anche i bordi mentre nella seconda stampa il bordo è completamente bianco.

Forse lo sviluppo è esaurito o ci sono problemi nell'ingranditore.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emimanc
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però l'effetto non è mica male...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emimanc ha scritto:
però l'effetto non è mica male...

vero, ma pensa se deve fare 10 stampe....ognuna e' un pezzo a se!
Surprised

natashazero
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi dite che fa così a causa dello sviluppo ci farò più attenzione. (ma la carta va agitata continuamente mentre è nello sviluppo?)

l'effetto in alcune foto anche ci sta, però vorrei riuscire a fare anche una stampa pulita Very Happy

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

natashazero ha scritto:
ma la carta va agitata continuamente mentre è nello sviluppo?

Sì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

natashazero ha scritto:
se mi dite che fa così a causa dello sviluppo ci farò più attenzione. (ma la carta va agitata continuamente mentre è nello sviluppo?)

l'effetto in alcune foto anche ci sta, però vorrei riuscire a fare anche una stampa pulita Very Happy

agitata forse non e' il termine piu' appropriato, mantenere in leggero movimento il bagno invece e' corretto.
Piu' che altro sembra che tu non abbia mescolato bene il bagno prima di metterti a stampare e ne risultano zone di concentrazione del rivelatore diverse.

natashazero
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2011 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che insistete con lo sviluppo, da una parte son contenta di sapere che la carta dovrebbe essere a posto... ma dall'altra, pare che dovrei prendere ripetizioni di sviluppo :\ è che con la Fomaspeed non si nota niente, se no mi sarebbe venuto il dubbio...

comunque grazie a tutti Smile

.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccola curiosita': i tempi di illuminazione con le due carte diverse sono gli stessi?
Mi spiego, se con una carta illumini per 20 secondi, cambiando carta (quindi stesso negativo e bagno) il tempo di illuminazione rimane di 20 sec?

natashazero
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
piccola curiosita': i tempi di illuminazione con le due carte diverse sono gli stessi?
Mi spiego, se con una carta illumini per 20 secondi, cambiando carta (quindi stesso negativo e bagno) il tempo di illuminazione rimane di 20 sec?

non so se chiedi a me... ma no, ogni tipo carta vuole la sua esposizione.

il tecnico del laboratorio m'ha detto che è molto probabile che lo sviluppo sia scaduto, anche se l'ultima volta ho aperto una bottiglia nuova di Ornano.
quindi penso che comprerò io lo sviluppo, cosa mi consigliate per la Ilford Multigrade?

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rivelatore Ilford Multigrade.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai scoperto la causa?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: