Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vickydevo utente

Iscritto: 13 Mgg 2007 Messaggi: 491 Località: Torino
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:32 pm Oggetto: CANON EF 5OMM f/1.8 |
|
|
che dite dell'obbiettivo canon ef 50mm f/18 da sostiuire al 18 - 55 is ?
da abbinare alla 60d che presto arriverà.
Il budget purtroppo è molto risicato.
aspetto vostri consigli.
grazie ciao _________________ Canon eos 60d 18-55 is /50mm f.18 / 55-250 is / 70-200 f.4 is/tamron 90 macro / Kenko 1.4 pro 300 /Manfrotto 190xdb -head 391RC2/ telcomando wireless
http://vickydevo.wordpress.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
sai tu, se ti va bene avere SOLO i 50mm...
io non lo farei, non rinuncerei mai alla versatilità e ad avere diverse prospettive in una sola lente
anche come qualità assoluta.. non ti aspettare miglioramenti.. lo zoomino stabilizzato non è male.
se i soggetti sono statici la stabilizzazione è terribilmente utile... se vuoi poca pdc... il fisso vince.. _________________
 |
|
|
 |
vickydevo utente

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 8:06 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | sai tu, se ti va bene avere SOLO i 50mm...
io non lo farei, non rinuncerei mai alla versatilità e ad avere diverse prospettive in una sola lente
anche come qualità assoluta.. non ti aspettare miglioramenti.. lo zoomino stabilizzato non è male.
se i soggetti sono statici la stabilizzazione è terribilmente utile... se vuoi poca pdc... il fisso vince.. |
Grazie della risposta...Mi ero dimenticato di dire che cmq il 18-55 is posso usarlo visto che mia figlia lo ha... per quanto concerne la poca pdc è così accentuata? e il fatto che non ha lo stabilizzatore per una focale da 50 mm è così importante??
in alternativa considerando il prezzo che non deve discostare troppo dal 50 mm cosa consigli?
Grazie ancora,ciao _________________ Canon eos 60d 18-55 is /50mm f.18 / 55-250 is / 70-200 f.4 is/tamron 90 macro / Kenko 1.4 pro 300 /Manfrotto 190xdb -head 391RC2/ telcomando wireless
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Con obiettivi luminosi come il 50mm f1.8 lo stabilizzatore ha po senso, nessun fissi luminoso ha lo stabilizzatore perchè non è così utile.
Il 50mm su un formato ridotto è un obiettivo da ritratto, alla fine capiresti da solo che ti serve un grandangolare.
Il 18-55IS è un obiettivo che ti potrà regalare tantissimi scatti, non lo sottovalutare è abbastanza nitido. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
vickydevo utente

|
Inviato: Sab 19 Feb, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine per 50€ lo preso(50mm)....all'occorrenza il 18-55 lo rubo alla figlia!! _________________ Canon eos 60d 18-55 is /50mm f.18 / 55-250 is / 70-200 f.4 is/tamron 90 macro / Kenko 1.4 pro 300 /Manfrotto 190xdb -head 391RC2/ telcomando wireless
|
|
 |
Master883 nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2011 Messaggi: 48
|
Inviato: Mar 01 Mar, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo affare, è talmente luminoso che puoi scattare al buio (quasi), la cosa migliore è che educa alla foto, fare un passo indietro o avanti è meglio di qualsiasi zoom, anche L, perkè appunto educa. e poi è eccezionale a quei prezzi, da il meglio verso f2,2 e non ha distorsioni, l'unica pecca è il diaframma a 5 lame che fa bokeh a pentagono, è l'unico difetto a parte che è di plastica... _________________ http://mastermusicpromotion.blogspot.com/
Eos 1D + 50 1.8 + Sigma 70-210 2.8 APO / Eos 1D Mark II + 70-200 f4 L + Sigma 28-70 2.8 / Eos 550D + 15-55 IS + Pentacon 135mm f/2.8 "Bokeh Monster"
SX1 IS
Ultima modifica effettuata da Master883 il Sab 05 Mar, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che è di plastica da tre grossi vantaggi: pesa poco, costa poco, se cade e si rompe... pazienza: non è di certo un L da €800.00 usato!
Non so quanto possano influire sulla foto finale queste tre cose, ma 'nsomma, a qualcuno cpotrebbero risultare anche... curiose. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Master883 nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2011 Messaggi: 48
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente per quello che fa, vale molto più dei cento euro, e soprattutto in certi casi fa meglio di obiettivi ben molto più costosi. Quindi non c'è motivo di criticare/non avere il 50 1.8 per il suo imbattibile rapporto qualità prezzo. _________________ http://mastermusicpromotion.blogspot.com/
Eos 1D + 50 1.8 + Sigma 70-210 2.8 APO / Eos 1D Mark II + 70-200 f4 L + Sigma 28-70 2.8 / Eos 550D + 15-55 IS + Pentacon 135mm f/2.8 "Bokeh Monster"
SX1 IS |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Si tratta del vecchio e validissimo Canon 50mm f1.8 che veniva fornito a corredo con le vecchie FD a pellicole, quando le case si facevano concorrenza sulla qualità...
Adesso è ovviamente ottimizzato per il digitale e sinceramente le caratteristiche che ho detto pocanzi non sono scherzi, ma cose serie che penso veramente: se mi si rompe, tempo poche settimane e lo trovo uno usato a €60.00 con spese di spedizione incluse!
Io lo chiamo obiettivo da ovino Kinder!
P.S. Dello sfocato a forma di pentagono... non me ne po' frega' di meno! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2011 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro mi chiedo il senso di acquistare una 60D nuova e poi non avere la pecunia per un corredo decoroso O_o''
Il 50mm comunque è infinitamente superiore in ogni senso (tranne della versatilità di focali ) del 18-55
PS: esiste sempre lo zoom a piedi.  _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 12:57 am Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Più che altro mi chiedo il senso di acquistare una 60D nuova e poi non avere la pecunia per un corredo decoroso O_o''
|
Sulle scelte delle persone non si dovrebbero fare appunti, tanto più che si potrebbe non conoscere le persone e quindi non si sa come poi la prendono. Il nostro amico ha fatto una scelta, giusta o sbagliata a noi non ce ne deve fregare. Ha chiesto un consiglio e noi, ognuno nei nostri limiti, abbiamo provato a aiutarlo.
Spero solo di aver frainteso la frase che ho citato. Solamente è che non mi sembra carina. Poi, cosa intendi per corredo decoroso? Quello che può essere decoroso per te può essere ridicolo per qualcun altro. E' sempre tutto relativo. Per esempio, per me decoroso è il corredo più economico possibile per poter fare quello che si ha in testa. Un 50mm da €50,00 e sfruttarlo al massimo per me è il fantastico oltre qualsiasi immaginazione!!! Ridicolo per me è andar a cercare sempre l'obiettivo più superlativo e strepitoso lo zoom f2,8, la lente con la elle e la striscina rossa, anche al costo di spendere un capitale. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
Un corredo "decoroso" è un corredo che permetta di esplorare le opportunità fotografiche che chicchessia vuole intraprendere, e quindi dipende dalle esigenze prettamente fotografiche.
Indubbiamente un 50mm utilizzato bene può sfornare magnificienze. In mio parere altrettanto indubbiamente spendere 800 euro (di più?) di corpo macchina e riservare 100 euro per le ottiche non è una scelta che ottimizza le opportunità fotografiche in funzione del budget, anzi...
La mia frase cercava di spronare a, dato che ha fatto 30 con un corpo macchina d'eccezione, fare 31 e indulgere a investire su un corredo più sostanzioso, magari anche più in là (ma non molto più in là) una volta definite le proprie esigenze. Perchè è proprio quel 31 è un +1 solo economicamente perchè fotograficamente sono le ottiche a rivoluzionare il modo di fotografare, non un corpo APS di fascia superiore... _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | Si tratta del vecchio e validissimo Canon 50mm f1.8 che veniva fornito a corredo con le vecchie FD a pellicole,
|
E il fatto che la tua 60D abbia attacco Eos, non ti disturba?
Visto che l'EF costa 100€, io avrei preso quello... |
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Penso che intendesse dire che lo schema ottico è lo stesso.
Tra l'altro Il titolo recita EF 50mm F/1.8 quindi non credo ci siano dubbi. _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Già, ho confuso l'OP con 1rembrandt, pardon  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 06 Mar, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Un corredo "decoroso" è un corredo che permetta di esplorare le opportunità fotografiche che chicchessia vuole intraprendere, e quindi dipende dalle esigenze prettamente fotografiche.
|
Sacrosanto! Personalmente non credo che i corpi macchina influiscano più del 10% nella buontà delle foto: ho sperimentato di persona che una macchina con meno pixel usata da me, fa le stesse brutte foto di una con più pixel, solo che le fa più grosse e volendo a una sensibilità maggiore. Ma è un'altro discorso... Quindi anche io penso che spendere in obiettivi sia una scelta un po' più azzaccata. Tuttavia la scelta sull'ottica fatta da Vikydevo, non mi sembra stupida. Daltronde per apsc, il medio tele per i ritratti è quello o il fratellone f1.4 che è più o meno uguale e costa mezzo stipendio. Visti i risultati a confronto, mi tengo mezzo stipendio e uso l'ovino kinder con buona pace dei puristi! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|