|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DiiBii nuovo utente
Iscritto: 10 Feb 2011 Messaggi: 9 Località: Saronno
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 1:33 am Oggetto: Consiglio prima reflex |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei prendere la mi prima reflex digitale (possiedo una 35mm) e sono molto dubbioso su quale prodotto possa fare meglio al caso mio.
Stavo adocchiando la Sony A390 che ha un basso costo (390€ con18-55) e offre anche lo schermo orientabile, oppure salendo di prezzo una Nikon 3100 o una Pentax K-x.
Essendo alle prime armi cosa mi consigliate?
Optare per un buon usato può essere una soluzione per contenere i prezzi, ma quale modello scegliere?
Grazie a chi mi saprà aiutare e chiedo scusa se ho sbagliato sezione, spostate pure... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 9:43 am Oggetto: |
|
|
Sono tutte buone. Hai obiettivi vecchi in casa che vorresti riutilizzare? Hai delle necessità particolari? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
DiiBii nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
Ho 2 obbiettivi vecchi attacco a baionetta pentax k e dei filtri a vite + portafiltri cokin e un flash esterno.
Esigenze speciali nn ne ho ma vorrei evitare di prendere una reflex che magari mi stia stretta appena preso familiarità con la macchina.
Ho visto da trony la 1000d a 349€ ma mi sa che allora è meglio la a390 a 390€. Pre gli obbiettivi vecchi esistono adattatori? |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare i tuoi obiettivi devi comprare una Pentax. A mio parere nessuna reflex rischia di risultare troppo "stretta" per un principiante, per anni. Però vedrai che la passione e la pubblicità ti convinceranno cmq a comprare qualche cosa di nuovo ben prima che tu abbia raggiunto il limite della tua raflex. Non mi pronuncio sulle reflex che hai menzionato. Forse però, vista la tua premessa, ti conviene prevedere un budget di circa 150-200 euro in più, per acquistare un prodotto più moderno e completo di funzioni. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
DiiBii ha scritto: | Ho 2 obbiettivi vecchi |
Se sono obbiettivi di una macchina a pellicola, considera che montati su una digitale, la focale cambia, spostandosi verso il tele.
Per esempio, un grandangolo 28mm (pellicola), diventa un 45mm (o 42mm, dipedende dalla fotocamera).
Inoltre potresti perdere alcuni automatismi. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
DiiBii nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Si quello lo sapevo che vanno moltiplicati x1.6. Io ho un 70-210 mi pare. Solo che avendo attacco pentax k o compro adattatore se esiste o compro pentax che peró costa di più |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 4:31 pm Oggetto: |
|
|
DiiBii ha scritto: | Si quello lo sapevo che vanno moltiplicati x1.6. |
Con Nikon, Pentax e Sony sarebbe 1,5x. _________________
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente, la 1000D la eviterei. Tecnologicamente è piuttosto superata.
Se hai lenti Pentax in casa, non disdegnerei di restare nella casa, la K-X e la K-R sono ottime macchine.
Piuttosto aspetterei un po' di tempo per aumentare il budget, se ora è basso.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2011 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Se restare in Pentax dipende molto da quali obiettivi hai, se fossero di qualità non avrei dubbi: Pentax soprattutto perché ti consentirebbe di utilizzarli perdendo solo la messa a fuoco automatica.
Per quanto riguarda la lunghezza focale appare utile ricorda che essa non cambia assolutamente col variare della dimensione del supporto sensibile, essendo un parametro fisico, ma quello che cambia è l'angolo di campo che si riduce in relazione alle dimensioni del supporto stesso. |
|
|
 |
amigaoneit utente

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 118 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
il fattore prezzo è, secondo me, molto importante, ma devi anche considerare bene cosa la cifra a tua disposizione ti permette di comprare.
se è vero che qualsiasi entry level va bene per cominciare e che ci vorrà molto tempo prima che ti stia stretta, è altrettanto vero che una funzione/caratteristica che nessun utilizzatore di quella particolare macchina considera utile, nel tuo personalissimo modo di fare fotografia potrebbe rivelarsi fondamentale da subito e viceversa...
io, per esempio, ho preso una Oly E-600 a 350 euro ca in kit che era il massimo che potevo ottenere con il mio budget. dopo aver fatto una attenta ricerca ero ben conscio delle potenzialità e dei limiti, fondamentalmente il rumore ad alti iso. avendo, con la pellicola, usato al max 200 asa mi sono detto che potevo farne benissimo a meno.
Purtroppo ho sottostimato quanto può essere buia una stanza anche in piena estate e siccome la macchina l'ho presa fondamentalmente per documentare la gravidanza di mia moglie ed il 90% delle foto era in interni, la necessità di alti iso puliti l'ho sentita da subito.
ora che è nato mio figlio, complice una mega occasione di una pentax kx (rossa per di più) l'ho comprata ed adesso, a distanza di neanche un anno, addirittura per meno di quanto avrei pagato la sola kx al suo debutto, mi ritrovo con due sistemi che si complementano bene.
infatti, sopratutto tra le entry level, non troverai mai la macchina perfetta che fa tutto ed al top e ci sarà sempre un un compromesso da accettare.
degli iso della E600 ho detto, e la pentax in questo campo è anni luce avanti. di contro, fino ad iso 400 continuo a preferire la E600 che ai miei occhi offre un dettaglio maggiore.
ci sono,poi, talmente tante cose per cui una macchina è preferibile all'altra che questo "dual system" mi permettere di ottenere il meglio per le mie singole esigenze.
Certo, questo vale fino a quando si ragiona in termini di entry level con ottiche kit dal prezzo davvero basso che ti permettano di effettuare il "2X1". se poi cominci ad appassionarti e sentire la necessità di investire in ottiche, il discorso si fa diverso perchè una volta che entri nel vortice non ne esci più e non è più la singola macchina che devi valutare, ma l'intero sistema.
I miei due cents _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
Fuji Finepix S6500 (l'ex ammiraglia) - Kodak Easyshare Z1015 (la tuttofare)
Olympus E-600 + Zuiko ED 14-42 e 40-150..... |
|
|
 |
DiiBii nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie degli ottimi consigli!
Mi sembra d capire che va fatto un ragionamento individuale in base ad utilizzo, compromessi, prezzi e cercare di fare una scelta ben ponderata. Le ottiche vecchie sono Sigma quindi credo niente di che... Quindi di conseguenza volendo potrei essere libero di orientarmi verso una qualsiasi marca. Devo solo capire quali funzioni preferire tra quelle offerte dalle entry level.
Certo che la kx rossa merita! La bianca poi ancora meglio... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 4:53 pm Oggetto: |
|
|
DiiBii ha scritto: | Le ottiche vecchie sono Sigma quindi credo niente di che... Quindi di conseguenza volendo potrei essere libero di orientarmi verso una qualsiasi marca. |
Direi di sì. _________________
    |
|
|
 |
amigaoneit utente

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 118 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
DiiBii ha scritto: | Grazie degli ottimi consigli!
Mi sembra d capire che va fatto un ragionamento individuale in base ad utilizzo, compromessi, prezzi e cercare di fare una scelta ben ponderata. Le ottiche vecchie sono Sigma quindi credo niente di che... Quindi di conseguenza volendo potrei essere libero di orientarmi verso una qualsiasi marca. Devo solo capire quali funzioni preferire tra quelle offerte dalle entry level.
Certo che la kx rossa merita! La bianca poi ancora meglio... |
certo non è facile ma cerca di capire quale possa essere la tua esigenza primaria. se la maggior parte delle foto le fai all'aperto probabilmente gli alti iso, per quanto può essere sempre bene averli, possono non servirti. se preferisci usare il live view, molte macchine non sono adatte, se ti senti attratto dalla street un corpo compatto ed uno schermo orientabile (per il LV) sono quasi d'obbligo se fai caccia fotografica probabilmente il sistema 4/3 può tornarti comodo, se, invece, fai foto sportive hai bisogno di un AF ed una raffica più performanti; poi scatti in raw o solo jpg e così via... ogni macchina e/o sistema ha dei punti in cui eccelle ed altri, invece, in cui perde terreno rispetto alle concorrenti. con il mio esempio volevo solo dimostrarti due cose: la prima che come una macchina molto bistrattata come la Olympus possa dire la sua in alcuni campi e la seconda che in questo momento può non essere necessario prendere "the latest the greatest": le macchine come la k-x sono perfettamente concorrenziali all'attuale generazione di macchine ad un prezzo di gran lunga inferiore (a proposito grazie per il sostegno sul colore: a me piace ma diciamo che non passa proprio inosservata, la verità è che l'ho presa pensando (e pare che funzioni) che avrebbe maggiormente attratto l'attenzione di mio figlio)
Per quanto riguarda le ottiche da adattare una cosa che non vedo mai consigliare quando si fa questa domanda è di stare molto attenti, perchè vecchie ottiche, in un corpo digitale e neanche FF qualcosina possono perderla, poi spesso perdono tutti gli automatismi e diventa più complicato esporre correttamente per non parlare che con i mirini delle entry level focheggiare manualmente non è proprio il massimo della vita. quindi scegliere un corpo piuttosto che un altro basandosi solo sulle lenti possedute (a meno che non si parli di corredi pregiatissimi) non dovrebbe essere (sempre secondo me) un fattore primario.
altri due cents _________________ Canon A520 versione sub - Fuji Finepix S5600 (rubata)
Fuji Finepix S6500 (l'ex ammiraglia) - Kodak Easyshare Z1015 (la tuttofare)
Olympus E-600 + Zuiko ED 14-42 e 40-150..... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|