Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 1:19 am Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 51 - 'Metallo' |
|
|
Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.
- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce
Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 10:05 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto a mio avviso è stato un contest con quasi zero idee. La maggior parte degli autori hanno cercato il primo pezzo di metallo che gli capitava sotto mano e l'hanno fotografato alla meno peggio. Quindi tanto (troppo) still life spesso senza un minimo di studio di composizione ed illuminazione.
Ecco in ogni caso le mie preferite:
|
27 - Autore: sanpit
Decisamente fuori dal coro. Una foto paesaggistica in cui l'elemento artificiale e metallico fa capolino in una natura morbida e pastellosa. Ben composta e ben esposta.
| |
2 - Autore: Fabio Moscatelli
Uno dei tanti still life di questo contest, ma qui si apprezza la composizione simmetrica e l'illuminazione in stile hi tech.
| |
40 - Autore: The_Rkp
Sembra quasi realizzata dallo stesso autore dell'immagine precedente, data la somiglianza nella scelta dei cromatismi. In ogni caso qui si fa apprezzare la scelta compositiva ed il punto di ripresa. |
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto che sono stato un po' troppo cattivo questa volta....
a mio parere si elevano in qualità e creatività:
|
53 - Autore: danspado
...dove vedo mescolate tecnica compositiva e buona nitidezza d'immagine oltre che ad una idea che trovo interessante....
piccole gocce di mercurio che attirano subito l'attenzione...
| |
48 - Autore: chano
non perfetta in termini di maf (forse a causa di un pdc troppo corta)ma indubbiamente il riferimento al titolo del tema c'è....ed in diverse forme metalliche |
ho dato un terzo posto parimerito a tre foto, due di architettura/paesaggio e una da sezione "varie"....a mio avviso queste con particolari accorgimenti (taglio piuttosto che controllo della luce e dettagli maggiormente curati...) avrebbero potuto scalzare le mie prime due votate
ciaoo |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
|
42 - Autore: trinita
Questa è intrigante, sarà per il contrasto spinto ed i trascorsi scolastici a cui mi riporta, ma è interessante.Non perfetta per composizione ma buona.
| |
15 - Autore: scheda28
un classico ma ben colto, buona la luce ed i riflessi.
| |
27 - Autore: sanpit
la meritata vincitrice, fuori da tutti gli schemi, perfetta sotto tutti i punti di vista, perfettamente in tema.
| |
Io che ho fatto tutto un reportage dentro al cestello di una lavatrice non posso che apprezzare questo scatto per gli stessi motivi espressi da gianjackal che mi ha preceduto. |
tutte le altre non mi hanno entusiasmato oppure avevano lati che e le facevano apprezzare meno. poi magari a mente fredda voterei diversamente oggi. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
|
43 - Autore: R083R70
Precisa, pulita. Una foto che racchiude in sé la parola "metallo" per quel suo essere fredda e distaccata, potente ed intrigante.
Buona la composizione e la lavorazione successiva, a sottolineare quell'intreccio di cavi, protagonista della scena. Per me la migliore di tutte.
| |
4 - Autore: Ninny82
Spiritosa, diversa e simpatica. Da curare meglio la gestione della luce e lo sfondo, essenzialmente importanti in una foto da studio. Premio l'originalità dell'idea ed il sorriso strappatomi.
| |
Sicuramente in piena linea con il contest, per questo buona, anzi, ottima foto. Un'immagine tratta direttamente da Star Wars direi, che ti attira misteriosamente. Anche ben eseguita, per ottenere un'icona.. è studiata e ben curata, per questo è tra le mie preferite.
| |
11 - Autore: Liliana R.
Difficile immaginare il Colosseo Quadrato libero dal metallo, ultimamente.. lì, dove di metallo non dovrebbe esserci nemmeno l'ombra. Mi piacciono molto la sovrapposizione dei due materiali, come fossero due livelli distinti, e la successiva e conseguente prigionia della statua. Inoltre, la stessa sovrapposizione è curata con una precisione maniacale: il metallo poggia esattamente su entrambi i lati dell'edificio. |
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
   |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Un sentito ringraziamento allo staff foto anche da parte mia, e sinceri complimenti a tutti i partecipanti.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |