Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfocopoco utente

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 253 Località: treviso
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 9:12 pm Oggetto: Consiglio su illuminazione per foto industriale |
|
|
Salve,
a lavoro devo a fare delle foto all'ultimo impianto che abbiamo realizzato. In allegato ho messo lo schema dell'ambiente in questione dove il macchinario, molto ingombrante (lungo 22m alto 5m) è rappresentato dal rettangolo verde al centro. Le due fasce gialle ai lati indicano i lato dove in alto ci sono le vetrate, quelle delle quali avevo parlato qualche post fa e che mi rovinano tutte le foto. Le fasce rosse sono invece i lati ingombrati dalle macchine utensili perciò l'unico punto dal quale col grandangolo riesco a prendere tutto il macchinario è dal portone d'ingresso. Sopra sul soffitto ci sono 12 neon ma non è che illuminano più di tanto. Vuoi per le vetrate che si vedono sul lato apposto attraverso i numerosi interstizi del telaio del macchinario e che mi sballano l'esposizione, vuoi per la scarsa luce dei neon, ma il lato rivolto alla fotocamera mi viene sempre sottoesposto, buio.
Allora tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi il flash, il canon 580ex, pensate possa essermi utile alla causa? E quale è la posizione migliore dove metterlo?
grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
18.61 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 836 volta(e) |

|
_________________ Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 7:48 am Oggetto: |
|
|
Mi è capitato di vedere fotografi in qs. genere di fotografia ma non ho esperienza diretta. Di norma lo sfondo veniva rivestito da teli bianchi o da semplici lenzuola per controllare un po' meglio la luce e per non impazzire in caso di scontorno del soggetto per l'utilizzo su brochure.
Piuttosto mi preoccuperei delle distorsioni, con quelle dimensioni sono abbastanza inevitabili...in effetti ne ricordo uno che scattava col banco ottico.
_________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2011 9:23 am Oggetto: |
|
|
Credo che la cosa migliore sia comportarsi come con una panoramica solo che invece di ruotare la fotocamera la si fa scorrere su rotaie parallele al soggetto. Costa e non è semplice allestire il set ma è l'unico modo per avere un buon lavoro, quello immediatamente seguente è dato dall'uso del banco ottico.
Con la tua attrezzatura e la tua tecnica un modo accettabile potrebbe essere quello di scattare con il grandangolo e poi raddrizzare e correggere le distorsioni con photoshop.
Per le luci, come ti ha detto Pasi, la cosa migliore è aspettare che cali la sera, per illuminare il macchinario puoi utilizzare dei fari a luce continua.
Il tuo flash in questo caso è completamente inutile.
|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |