Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cini utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 3835 Località: Pistoia
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:17 pm Oggetto: tamron 15-50 2.8 per canon |
|
|
Ciao a tutti ,
ho comprato martedi il suddetto obiettivo,ho notato un probabile difetto,che credo abbia il mio esemplare,fa dei grandi riflessi,allego la foto almeno potete vedere meglio il problema,la stessa foto la feci tempo fa con il vecchio 18-55 canon (il plasticotto) ,e non c'era traccia di riflesso...se potete aiutarmi voi,almeno vedo di farmelo cambiare entro i 10 giorni..
grazie a tutti
Francesco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2674 volta(e) |

|
_________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 11:03 pm Oggetto: |
|
|
la butto li: non è che hai montato qualche tipo di lente protettiva davanti?
_________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
cini utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:28 am Oggetto: |
|
|
no no,paraluce e basta....nient'altro...
_________________ Grazie a tutti per i vostri commenti che mi hanno permesso di migliorare..ora per favore continuate!
Canon EOS 400D |
|
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Io farei così:
se hai ancora il vecchio obiettivo e hai la possibilità di rifare la foto, io proverei a fare un'ultima prova con entrambi gli obiettivi così ti togli il dubbio.
E' vero che la stessa foto l'hai già fatta tempo fa, ma le condizioni di luce potrebbero esser state leggermente diverse, quel tanto da non rendere le due foto "uguali" dal punto di vista delle condizioni, stessa luce, stesso punto di ripresa, stessa angolazione, ecc...
ammetto comunque che quel tipo di riflesso è strano, non proprio un flare, e sembrerebbe dato da un corpo trasparente messo davanti la lente, o come se avessi scattato attraverso un vetro
|
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
io la farei ancora piu' semplice : riscatta la foto nella medisima posizione, stesse impostazioni; insomma come a rifarla per una seconda volta ma dopo un tempo pari a X. Controlla per vedere se c'è o meno l'alone, se non c'è allora potrebbe essere stato un caso, se invece c'e' fotografa sempre lo stesso soggetto ma da una angolazione e posizione diversa. Se fosse un difetto di uno dei vetri, causato magari da una scorretta angolazione di un vetro, te lo dovrebbe fare sempre e comunque specialmente se ci fosse una forte fonte di luce.
_________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
io la faccio ancora più semplice: è un flare che deriva dalla luce inquadrata, l'unico modo per non averlo e non inquadarare sorgenti luminose, che più sono spostate verso la periferia del fotogramma più generano flare e riflessi vari
l'obiettivo mi sentirei di dire che funziona bene
_________________ Giorgio |
|
|
 |
cini utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 6:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,ho riprovato a fotografare il lampione davanti a casa mia,prima col tamron,poi col 18-55 vecchio...ecco, col tamron è ricomparso l'alone,mentre col 18 -55 no.....quindi io penso sia un difetto,non credo che un obiettivo da 300€ contro uno da 60 soffra in questo modo...
in più,insieme a quella postata ho fatto altre foto e in tutte,dove c'è una luce un pochino più forte i riflessi vengono fuori (le foto ai lampioni si fanno normalemnte sempre,noncredo quindi di aver fatto niente di particolare..)
Canon EOS 400D |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo il flare non è linearmente dipendente dal prezzo di un obiettivo...
Col Tamron 18-250 raramente ho avuto problemi di flare, mentre col 24-105 L molti di più.
Ancora di più con un fisso, il 28mm f/1.8, studiato per paesaggi quindi facilmente con lampioni o sole in macchina...
Ma per curiosità, il diaframma era lo stesso per entrambe le ottiche? Aprendo/chiudendolo il flare spesso cambia di molto.
|
|
 |
cini utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
stessa foto fatta anche a f4 e il flare rimane pressochè identico..poi mi domando..se uno ha un 2.8 e non lo può usare a quell'apertura che senso ha comprarlo allora?
Canon EOS 400D |
|
|
 |
cini utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
scusate,qualcuno di voi sa come funziona il diritto di recesso??nel caso non fosse un difettto,ma fosse la natura dell'obiettivo,posso comunque renderlo indietro (chiaramente nei 10 giorni)??
sinceramente non mi va di spendere 300€ per una cosa peggiore di quella che avevo...
Canon EOS 400D |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 2:55 pm Oggetto: |
|
|
cini, non è un difetto, come ti ha detto pasi non c'è relazione tra prezzo e resistenza al flare. ti farei vedere cosa il 14-24 nikkor con luci in camera quando viene utilizzato su sensori non full frame
_________________ Giorgio |
|
|
 |
cini utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 3:20 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | cini, non è un difetto, come ti ha detto pasi non c'è relazione tra prezzo e resistenza al flare. ti farei vedere cosa il 14-24 nikkor con luci in camera quando viene utilizzato su sensori non full frame |
ma quello che non mi torna,va bene il flare (io per flare intendo i riflessi esagonali,correggimi se sbaglio),ma qui c'è prorpio la sagoma della lampada ripetuta in basso,e per di più nella miriade di forum che ho letto,mai nessuno accennava a flare simili....
nel caso fosse come dici te,cioè che va bene cosi,sai se vale comunque il diritto di recesso?
Canon EOS 400D |
|
|
 |
lichtental utente

Iscritto: 21 Apr 2008 Messaggi: 143
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 4:52 pm Oggetto: |
|
|
cini ha scritto: |
nel caso fosse come dici te,cioè che va bene cosi,sai se vale comunque il diritto di recesso? |
VENDITE IN NEGOZIO O IN ALTRI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.
VENDITE FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI DEL VENDITORE
(a domicilio, per strada, in alberghi, per posta, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha sessanta giorni per il ripensamento.
VENDITE A DISTANZA
(via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.
_________________ Pentax K20D + BG2
Tamron 17-50 + Pentax 55-300 + Sigma 10-20 + Tamron 90 Macro + Pentax F 50 1.7
Fuji S100fs + Canon Powershot S70 |
|
|
 |
|