Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
donatellotina nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2011 Messaggi: 2 Località: IT
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 7:21 pm Oggetto: Nikon D3100 Quotazioni |
|
|
Ciao a tutti
Sono un cineasta alle prime armi, vorrei cambiare la mia videocamera per passare ad una reflex che abbia la modalità di registrazione dei video in HD. Purtroppo non sono molto esperto in questo settore. Navigando in internet nei mercatini del'usato ho trovato un annuncio di una D3100 (solo corpo) a 390 euro. Il prezzo mi sembra un po troppo conveniente a voi che ve ne pare? Quale è per voi un prezzo giusto per questa macchinetta?
grazie in anticipo[/u] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giscko utente

Iscritto: 27 Gen 2011 Messaggi: 53
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 8:18 pm Oggetto: |
|
|
.... calcola che a 450 euro la trovi nuova; quindi non mi sembra un prezzo eccessivamente basso .... Oltretutto visto che è appena uscita deve essere ancora in garanzia ..... informati se decidi per l'acquisto di quale garanzia gode .....
infine sappi che girare i filmini con la reflex è molto più difficile che farli con la videocamera .... _________________ My Gallery: PassioneFoto
Canon EOS7D -- Canon 70/200 L F4 IS -- Canon 50 1.4 -- Tamron 17/50 2.8 -- Flash Metz48AF1 -- Monopiede Manfrotto 790B -- Cavalletto Manfrotto 7301YB |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Nel cercando nell'archivio delle vendite concluse, ne sono andate via un paio, una a 420, l'altra a 450€, entrambe con l'ottica kit.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477424&highlight=d3100
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=481246&highlight=d3100
390 non sembra essere troppo per il solo corpo.
Da una ricerca veloce su ebay, il corpo lo trovi a 450-480€.
Ma dove l'hai trovata? Prova far finta di avere un amico che abita lì vicino e che si offrirebbe per lo scambio a mano, se il venditore trova una balla, lascialo perdere...
Comunque, tieni presente che poi occorrono le ottiche, che sono il grosso della qualità d'immagine, facile spendere il doppio rispetto il corpo.
Non so quanto sia predisposta poi la d3100 rispetto la ripresa "professionale", mi vien da pensare all'audio ad esempio. Oppure alla messa a fuoco e alla sua rumorosità. O al controllo di altri parametri... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
donatellotina nuovo utente
Iscritto: 07 Feb 2011 Messaggi: 2 Località: IT
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
Sono a conoscenza delle limitazioni riguardo all'audio (assenza di jack per microfono esterno). Per le difficoltà a cui fa riferimento giscko non ne so nulla. Data la mia inesperienza immagino che le difficoltà risiedano nella stabilizzazione dell'immagine e nella difficoltà di impugnare la reflex come una videocamera classica. Sono corretti oppure sto dicendo delle fesserie?
Comunque dato che vorrei utilizzare la reflex per dei videoclip musicali per esercitarmi anche sul montaggio video e sul videoediting, una d3100 mi sembrava il compromesso perfetto tra qualità dell'immagine e prezzo.
Mi sapreste dare qualche altra dritta sulla macchina? Qualcuno dice che il sensore riscalda troppo. Ci sono delle limitazioni sulla durata del video che posso registrare?
scusate se mi sono dilungato troppo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2011 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Posso consigliare un passo indietro?
Lo dico perchè dichiari di essere alle prime armi, se non è del tutto così, puoi ignorare il mio consiglio in quanto certe cose già le saprai e le avrai considerate.
Quindi, se vuoi basta che intwerrompi qui la lettura
Vabbè ti ho avvisato, duqnue, se sei alle prime armi e hai intenzione di fare video sul serio, il mio ragionamento è questo: lascia stare per ora l'acquisto di una reflex per fare video, è un terreno ancora molto difficile.
SOPRATTUTTO, non liberarti della videocamera, potrà esserti utilissima per la maggior parte delle situazioni, utilizzando la reflex solo dove necessario.
Avere le funzioni video di base per un cineasta o videoamatore, vuol dire spendere molti soldi in obiettivi e indispensabili accessori, mentre con la videocamera spenderesti molto meno. Inoltre avresti un'attrezzatura piuttosto ingombrante e pesante. Guarda su Internet uno dei tanti sistemi steadycam per fartene un'idea.
Comunque, quando non sarai più alle prime armi, ti sarà evidente se una reflex è quello che fa per te (sempre in affiancamento e non in sostituzione di una valida videocamera) e quali accessori ti serviranno. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|