photo4u.it

Prima Reflex... help sulla scelta!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andy_Oni
nuovo utente

Iscritto: 03 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 3:03 pm    Oggetto: Prima Reflex... help sulla scelta! Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
è un pò di tempo che stò ormai pensando di acquistare una reflex essendo molto appassionato di fotografia, e quindi di imparare un pochino ad usarla.
Però vista la stragrande quantità di scelta mi rivolgo a voi per essere guidato.
L'utilizzo che ne farò sarà non professionale, quindi niente di troppo particolare e troppo costoso quindi; pensavo a qualcosa che mi permetta di fare buoni scatti e con cui si possa iniziare ad avvicinarsi al mondo della fotografia.
Sono uno studente di scienze naturali, quindi i miei target maggiori saranno animali, vegetazione e paesaggi in generale.
Attendo consigli utili!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi Andy.
Che budget hai esattamente? 400? 600? 800? Così potremmo consigliarti meglio.

Un primo consiglio è di farti un giretto per centri commerciali o negozi specializzati, provarle da accese, Canon, Nikon, Sony, Pentax. Giocarci una mezz'oretta, vedi quali ti cascano meglio in mano, come ti trovi con bottoni e menù.
Oramai le reflex digitali sono arrivate ad un livello tale che difficilmente un appassionato le sfrutta a pieno, anzi... ci vorrà qualche annetto per spremerla ben bene Smile con Canon, Nikon, Pentax, caschi sempre in piedi. Ci sono differenze, certo, ma si assottigliano molto per noi "semplici appassionati".
Prova a farti un giretto, toccare e poi ci racconti con quali ti trovi meglio Smile

Così senza budget nè impressioni sull'ergonomia, butto lì qualche modello, a seconda delle marche...

Canon 550D: Sta uscendo la 600D, tra qualche mese calerà di prezzo.
Nikon D90: Sta uscendo di produzione ora, ma è un'ottimo modello, sia come sensore che come "fascia", superiore a D5000 e D3100. Veramente interessante ai prezzi con cui si trova oggi.
Pentax K-R: erede della k-x (anch'essa molto buona), veramente interessante come rapporto prezzo/caratteristiche
Sony non la conosco Mi nascondo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andy_Oni
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh diciamo che il budget non deve superare i 500€, nel senso che non dovendone fare una professione, ma essendo solo un hobby preferisco non esagerare. Il peso non penso sia un problema, fisicamente sono abbastanza robusto quindi tenere anche 2kg in mano per un pò non mi dovrebbero creare grossi problemi. Il mio crucio era proprio la scelta in base all'uso che poi ne debbo fare!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giscko
utente

Iscritto: 27 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 500 euro puoi orientarti sulla Canon EOS500D + 18/55 IS .....
oppure sulla Nikon D 3100 + 18/55 Vr

oppure se attendi un pochino la nuova EOS1100D con nuovo 18/55 dovrebbe star sotto il budget indicato

Non conosco prezzi e modelli di altri marchi .........

Canon EOS7D -- Canon 70/200 L F4 IS -- Canon 50 1.4 -- Tamron 17/50 2.8 -- Flash Metz48AF1 -- Monopiede Manfrotto 790B -- Cavalletto Manfrotto 7301YB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andy_Oni
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla trony dalle mie parti stanno proponendo un sottocosto per una Canon Eos 1000D con obbiettivo 18-55 a 349€....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy_Oni ha scritto:
alla trony dalle mie parti stanno proponendo un sottocosto per una Canon Eos 1000D con obbiettivo 18-55 a 349€....

Da Canonista... evitala.
L'obiettivo è una vecchia versione, di scarsa qualità. La macchina è vecchia, quando uscì usarono componenti ben collaudati ma superati. Schermo, sistema di messa a fuoco, mirino...
Certo, con un bel vetro davanti e soprattutto un po' di manico fa foto mozzafiato, ma tecnologicamente è un prodotto molto superato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: