photo4u.it

Il dubbio amletico del grandangolo. Consiglio!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Flowless
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 7:45 am    Oggetto: Il dubbio amletico del grandangolo. Consiglio! Rispondi con citazione

Dovendo comprare un grandangolo mi trovo nella più grande confusione.

Ho bisogno di qualcosa che arrivi a 24 mm ma sono indeciso fra quelli che partono da 10 o da 12. Mi sembra che la differenza non sia poca..
Mi piace anche che distorca tipo fish

Consiglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, sono due cose diverse... Un fish è un fish, un grandangolo dovrebbe distorcere il meno possibile (a parte la distorsione prospettica che è insita nell'angolo di campo)... Un fisheye secondo me ha senso solo se prima hai iniziato a farti l'occhio con grandangoli rettilinei, anche perchè ha un uso molto più limitato...
Tra i grandangoli, quelli con le caratteristiche da te citate sono i Nikkor 10-24 e 12-24, il Tokina 12-24, il Tamron 10-24 e io ci metterei anche il Sigma 10-20...
Io ho il Tokina e ne sono piuttosto contento, però non ho mai provato nessuno degli altri e magari non so cosa mi perdo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il nikon 10-24 e ti posso dire che alla fine lo usavo solo a tre focali 12-15-24.
Tra 10 e 12 cambia moltissimo, se posso auto-citarmi:

Citazione:
Se posso darti la mia esperienza i 10mm sono molto difficili da usare:
- distorcono moltissimo ai bordi, quindi tutti gli elementi che vanno a cadere sul taglio solitamente sono molto distorti e poco nitidi
- se non li si usa perfettamente in bolla, le linee convergenti degli edifici danno degli effetti orribili
- L'effetto che caratterizza i 10mm (prospettiva "stiracchiata" e totale PDC) rischia di caratterizzare le tue foto distraendoti dalla ricerca di altri elementi compositivi veramente interessanti.

Flowless
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato un sigma 12-24 occasione (500€) che posso cmq prendere previa verifica. So che del sigma non se ne parla benissimo ma per me rimane un ottica marginale e cmq potendolo provare prima Smile
Mi dispiace per i 10mm Ops

Cmq grazie per i consigli Smile

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio di quel Sigma è che va anche su FF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flowless
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero ma non è che mi interessi particolarmente.. non ho progetti di FF
Ho avuto modo di provarlo cmq mezzoretta fa e non mi sembra vada male.. non vignetta per niente e su schermo sembra dia dei bei colori (intendo schermo fotocamera) AF veloce e corpo robusto.
La nitidezza sembra ottima.
Pecche ho visto che non puo montare filtri se non sul retro ritagliando le gelatine..

fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che 500 € per il Sigma 12-24 usato sia un'occasione ?
Io per 500 € ho comprato usato (è vero che è stato un paio d'anni fa) il Nikon 12-24, del quale sono più che soddisfatto.

Flowless
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usato a 500€ lo prendevo subito ma l'ho trovato a 750€ e nuovo mi sembra siamo sui 900 (ma non sono un grande cercatore)
Cmq, come ho gia scritto, l'ho provato e confrontato col nikon e non mi sembra perda di tanto il sigma a parte che a 24 è meno luminoso.
Solo che non ho provato il flare viste le condizioni climatiche (lo so che non è una cosa da poco)

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse le quotazioni del sigma si sono un po' rialzate col fatto che il FX inizia a prendere piede...
Su DX spero bene che non vignetti, altrimenti chissà su FX cosa combina. Il problema principale di quella lente è che alcuni lamentano un calo di nitidezza eccessivo in un singolo angolo, quindi controlla che la nitidezza degradi tra il centro e i bordi in maniera omogenea e che sia uniforme tra gli stessi angoli del fotogramma.
Magari adesso non hai idea di passare a FX ma in futuro chissà... o anche solo una F80 a pellicola. Se invece scarti al 100% le due ipotesi, effettivamente il 12-24 nikon ti da risultati molto migliori allo stesso prezzo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: