photo4u.it

Sigma 30mm f1.4 o Canon 35mm f2?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 8:30 am    Oggetto: Sigma 30mm f1.4 o Canon 35mm f2? Rispondi con citazione

stavo cercando un fisso normale (dopo il 50 e l'85 mi manca qualcosa sul "normale" per l'appunto)
tra i due passa uno stop di luminosità ma se non sbaglio il sigma è solo per apsc (tanto sono appena passata da 30D a 7d e il problema del FF non si pone e non si porrà per un bel po'...)

qualche esperienza/consiglio?
grazzzie Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brendo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma non lo conosco il canon invece è tra i miei futuri acquisti. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikk
utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho preso da poco e non ho ancora potuto provarlo per bene...
In ogni caso ho fatto qualche prova in casa e per i soldi che l'ho pagato (circa 200€) fa benissimo il suo sporco lavoro...

Come costruzione non è molto solida, l'AF è abbastanza rumoroso e lento ma otticamente già chiudendo ad f2.8 ha una nitidezza molto molto buona (anche ad f2 se la cava bene ma, come tutti gli obiettivi, lavora bene se chiuso di uno o due stop). Per l'utilizzo che dovrei farne (sala pose) va più che bene).

Il sigma non lo conosco ma ho letto parecchio perché anch'io ero indeciso tra l'uno e l'altro.
Il Sigma sarebbe più "normale" su APS-C (30x1.6=48) mentre il 35 sarebbe un pelo più lungo (35x1.6=56)...ma stiamo proprio guardando il pelo sull'uovo...
Per l'apertura maggiore del Sigma (f1.4), come ho detto prima, l'obiettivo lavora bene chiuso di uno o due stop...ci sarà sempre differenza di uno stop tra l'uno e l'altro ma non ne vedo grandi differenze...

Secondo me, prendere l'uno o l'altro, cadi sempre in piedi...

Per vedere veramente qualche differenza dovresti passare al Canon 35 L f1.4...

www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 30 sigma ha un centro nitidissimo, anche a 1.4, mentre i bordi sono sempre indietro, vedi photozone.
il 35 offre una prestazione + omogenea
il 35L ha dei bordi di qualità superiore ma a caro prezzo, peso e dimensioni elevate ed uno sfocato + duro, rispetto al sigma 30 vedi anche un articolo di Marco Cavina.

dopo aver avuto il 35L per un anno e mezzo, mi pare, tra un po prenderò il 30. anche se vorrei vedere il 28 1.8...

alcuni test:

http://www.pbase.com/lightrules/30v35
http://www.pbase.com/lightrules/30v35_1st
http://www.pbase.com/lightrules/30v35_2nd

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Luca, Wink
il 35L dato il prezzo non lo considero Wink Wink

sul 28 canon ho letto sempre pareri parecchio contrastanti... anche a vedere le recensioni del 30 sigma e del canon su photozone e altri siti... non è che mi convinca molto...

neanche il sigma mi convince totalmente, ma almeno è un progetto più nuovo rispetto al 35 1.8 ed è hsm...

ufff.

Stefano Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
anche se vorrei vedere il 28 1.8...

Finora del 28 non mi ha soddisfatto solo il flare... a volte con fari/lampioni caccia fuori aloni viola. Wink

Avendo già il 50, consiglierei il 30, per quei 5 mm in meno. Magari provandolo prima di comprarlo. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questo tra le tante cose dette da lightrules "
I've posted plenty "corner" tests with my copy of the EX here at my site. It's plenty "good enough". But the more important point is that those who complain about soft borders with this lens don't understand how insignificant edge performance really is at f1.4. I personally could care less how a 30mm f1.4 performs at the edges, but it's nice that it still does do well. The EX isn't as good as the L at the borders, but it exceeds the L in the center of the frame -- and that's where the money is. If you want to see EX v. L border performance, you'll need to find it elsewhere."

mi sa che andrò definitvamente di sigma...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lithos77
utente

Iscritto: 21 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che nel sigma generalmente bisogna chiudere almeno di uno due stop poi dipende dalla versione che ti trovi in mano Smile

Per il resto è una buona lente, molto nitida al centro, molto meno ai bordi così come scritto nelle varie recensioni. Il 35 f2 non l'ho provato.

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero !!! il Sigma e' una buona lente con un ottima definizione ( tagliente ) ,sopratutto chiudendo almeno uno stop.

Anche a TA al centro se la cava bene cmq....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su canon ho avuto sia il 28 f/2.8 che il 35 f/2...Ottime lenti per quello che costano ma occhio che il motore af (datato 1987) fa un rumore tipo rasoio elettrico....
In vendita sul mercatino c'è il 28 f/1.8, già con motore ultrasonico ad un prezzo "umano". Mi sarebbe piaciuto provarlo su canon ma sono passato al lato oscuro prima di poterlo fare Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm con il "cerca" non ho trovato la vendita del 28mm f1.8, però ho trovato in vendita il sigma 24mm f1.8... questo lato ancora più wide mi stuzzica...io ho il canon 10-22, ma ovviamente non è così veloce... qualcuno lo conosce?
(@v3rsus: mi linki la vendita del canon per favore?)
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
uhm con il "cerca" non ho trovato la vendita del 28mm f1.8, però ho trovato in vendita il sigma 24mm f1.8... questo lato ancora più wide mi stuzzica...io ho il canon 10-22, ma ovviamente non è così veloce... qualcuno lo conosce?
(@v3rsus: mi linki la vendita del canon per favore?)
Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3391711&sid=24447c7e93c542e0a4ab2a254c4f305a

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io oggi prendo il 30 1.4 sigma .. cosi lo provo .. non mi sembra male anzi ..
lo pago sui 300€ ... ho letto che a f2 diventa molto molto buono ..
solo che è per aps-c mi mette un po di dubbi ..

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Io oggi prendo il 30 1.4 sigma .. cosi lo provo .. non mi sembra male anzi ..
lo pago sui 300€ ... ho letto che a f2 diventa molto molto buono ..
solo che è per aps-c mi mette un po di dubbi ..

L'hai provato? ciao Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deludente... Triste
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
deludente... Triste

caspita in che senso non ti piace

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
deludente... Triste

caspita in che senso non ti piace

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era troppo morbido anche a f2 .. poi dominante gialla e lento in af .. ma magari era un esemplare sfigato!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
era troppo morbido anche a f2 .. poi dominante gialla e lento in af .. ma magari era un esemplare sfigato!!

Ero indeciso tra questo e il canon 35 f2

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:

Ero indeciso tra questo e il canon 35 f2

Azz me li manda sempre doppi Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: