Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcuz85 nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2011 Messaggi: 26 Località: Garlasco (pv)
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 2:29 pm Oggetto: Fisheye 8mm |
|
|
Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato un confronto diretto e quindi apro un nuovo topic.
Finalmente ho preso la reflex, Canon 60D (magari torna utile per darmi un consiglio), ma ora partono le scimmie per gli obiettivi
Purtroppo mi è caduto l'occhio sui fisheye (e ho fatto anche la battuta ) supergrandangolari e visto che la fotografia per me è un hobby e non ho modo di spendere un capitale avevo puntato agli economici 8mm f3.5 .
Ora il dubbio meglio il Samyang o il Peleng
Quì http://www.peleng8.com/peleng-vs-samyang.html c'è una comparativa e le specifiche delle due lenti, ma non so quanto possa essere affidabile.
Voi che ne dite?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Sab 05 Feb, 2011 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Da quello nche si vede in rete il Samyang sembre essere decisamente migliore _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
marcuz85 nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie della risposta |
|
|
 |
tretigri utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 163
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra di aver letto invece non è neanche un 8mm ma una focale diversa, è qualcosa di rimarchiato. dai una occhiata allo zenitar 16mm per rimanere sul fish. oppure al 14mm samyang che mi hanno detto che sia molto valido anche se tutto manuale. Peccato che hai scelto Canon, in pentax avresti avuto il 10-17 fish che è qualcosa di fantastico. _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 8:09 am Oggetto: |
|
|
tretigri ha scritto: | Mi sembra di aver letto invece non è neanche un 8mm ma una focale diversa, è qualcosa di rimarchiato. dai una occhiata allo zenitar 16mm per rimanere sul fish. oppure al 14mm samyang che mi hanno detto che sia molto valido anche se tutto manuale. Peccato che hai scelto Canon, in pentax avresti avuto il 10-17 fish che è qualcosa di fantastico. |
Lo Zenitar è fosheye su full frame, su 60D è un 25 che distorce molto. Il 14 non è fisheye. Canon da questo punto di vista ultragrandangolare sembra vedere oltre : http://www.usa.canon.com/dlc/controller?act=GetArticleAct&articleID=3507.
Ps
il link non si vede... riporto qua giusto giusto l'ultima riga dell'articolo linkato "Please Note: the new EF 8–15mm f/4L USM fisheye lens is now scheduled for delivery to retail outlets in March 2011." _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 11:09 am Oggetto: |
|
|
tretigri ha scritto: | Peccato che hai scelto Canon, in pentax avresti avuto il 10-17 fish che è qualcosa di fantastico. |
Può prendere il 10-17 Tokina, che mi pare di capire sia la stessa lente. Lo stesso discorso vale per Samyang: si trova con una manciata di marchi diversi ma alla fine è sempre la stessa lente. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
tretigri utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 5:04 pm Oggetto: |
|
|
tiziano_ ha scritto: | Lo Zenitar è fosheye su full frame, su 60D è un 25 che distorce molto. Il 14 non è fisheye. Canon da questo punto di vista ultragrandangolare sembra vedere oltre : http://www.usa.canon.com/dlc/controller?act=GetArticleAct&articleID=3507.
Ps
il link non si vede... riporto qua giusto giusto l'ultima riga dell'articolo linkato "Please Note: the new EF 8–15mm f/4L USM fisheye lens is now scheduled for delivery to retail outlets in March 2011." |
ho parlato del 14mm Samyang perchè il ragazzo parlava anche di grandangolari, ero a conoscenza che non fosse un fish. _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
tretigri utente

|
Inviato: Lun 07 Feb, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
albatros_la ha scritto: | Può prendere il 10-17 Tokina, che mi pare di capire sia la stessa lente. Lo stesso discorso vale per Samyang: si trova con una manciata di marchi diversi ma alla fine è sempre la stessa lente. |
si è vero, non so come si comporta su canon ma il corrispettivo pentax sulla mia k20 è favoloso! _________________ Pentax k20d + DA 10-17mm e Tamron 28-75mm |
|
|
 |
marcuz85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 2:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle info siete stati gentilissimi, ma sono obiettivi un po troppo cari al momento, io puntavo al samyang perchè molto economico  |
|
|
 |
Flowless utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 239
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 7:29 am Oggetto: |
|
|
Non capisco se sto peleng ha la rilevazione esposimetrica anche su nikon d80/90 _________________ Il mio portfolio |
|
|
 |
marcuz85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda un po stupida: è possibile in pp passare da una immagine di un grandangolo "lineare" ad una visione fisheye oppure al contrario correggere le distorsioni del fish ? Dico che è stupida perchè la risposta è si, ma mi piacerebbe sapere con che risultati e il livello di complessità dell'operazione per ottenere risultati decenti  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2011 2:14 pm Oggetto: |
|
|
marcuz85 ha scritto: | Una domanda un po stupida: è possibile in pp passare da una immagine di un grandangolo "lineare" ad una visione fisheye oppure al contrario correggere le distorsioni del fish ? Dico che è stupida perchè la risposta è si, ma mi piacerebbe sapere con che risultati e il livello di complessità dell'operazione per ottenere risultati decenti  |
Per quel che ne so io, un'immagine fisheye può essere raddrizzata (per esempio con Capture Nx, se è Nikon)...
Diventa più difficile invece se uno ha un'immagine rettilinea (di 100 gradi di angolo di campo, per esempio) e la vuole trasformare in un'immagine fish che per definizione ne ha 180... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
marcuz85 ha scritto: | Una domanda un po stupida: è possibile in pp passare da una immagine di un grandangolo "lineare" ad una visione fisheye oppure al contrario correggere le distorsioni del fish ? Dico che è stupida perchè la risposta è si, ma mi piacerebbe sapere con che risultati e il livello di complessità dell'operazione per ottenere risultati decenti  |
Con PT lens puoi "raddrizzare" quasi tutti i fisheye, l'operazione inversa non l'ho mai sperimentata. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
|