photo4u.it

carta baritata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:10 pm    Oggetto: carta baritata Rispondi con citazione

finalmente mi sono deciso a provare la carta baritata, e ne ho acquistato un pacco da fotomatica della efke, superficie opaca, però non ne so nulla dei tempi di lavaggio e sul modo utile per farla asciugare..un vecchio fotografo disse di mettere la carta tra due tavolette di legno (non compensato o truciolato) e l'asciugatura sarebbe stata perfetta anche all'interno della carta che così non si arriccia... qualcuno mi può suggerire i suoi metodi di trattamento di queste carte?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rivelatore: mediamente 2 minuti
stop: 50 secondi
fix: mediamente 5 minuti
Lavaggio: 1 h
asiugatura: io uso la smaltatrice => 10 minuti ed esce asciutta e spianata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio44
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho letto però anche di altri sistemi ( non ho la smaltatrice), per esempio metterla su un telaio e reticella tipo zanzariera, addirittura il microonde, che all'inizio mi è sembrata un'assurdità, ma poi mi sono ricordato che Adams nel libro la stampa suggeriva, per valutare i provini, che bagnati non sono affidabili, di metterli nel microonde ( che in America esisteva molto prima che da noi) chissà...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non usare il microonde, la parte sensibile è metallica potresti avere brutte sorprese.
Io anni fa la usavo (c'era solo quella) e la passavo nella smaltatrice oppure dopo che si erano asciugate all'aria le mettevo una giornata sotto una enciclopedia ......... funziona.

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Efke non arriccia molto. E' sufficiente lasciarla sgocciolare in verticale appiccicata ad una superficie liscia per una decina di minuti, poi stenderla su un cartone spesso o un giornale che non abbia immagini a colori (con l'emulsione in alto a prendere aria), quindi quando è quasi asciutta la infili in una custodia di carta fotografica (quella da 10 fogli, per intenderci) e la lasci lì per un giorno. Così vengono abbastanza bene senza troppi sforzi.

Comunque l'opaca della Efke... Rolling Eyes

EDIT: per il lavaggio, senza troppi sbattimenti (ora lo posso dire liberamente tanto Paolo "Impressionando" non c'è più Very Happy ): lascia la stampa a bagno per una decina di minuti in acqua e bicarbonato di sodio (una generosa manciata). Risciacqua ed è fatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio44
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie terrò a mente tutti i consigli,allora pare che la efke sia.. Rolling Eyes va be, l'ho presa per provare costa davvero poco, per poi passare, dopo aver fatto un po' di pratica alle carte migliori.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento durante il processo di sviluppo a non maltrattarla troppo, potrebbe deformarsi.

Considera anche che se realizzerai dei PPT, o se la incornicerai in qualche modo (anche con cornici a giorno + vetro) non è poi cosi' vitale che la stampa sia perfettamente piana.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque la lucida della Efke (Varycon) non è male, per il prezzo. Ma per pochi euro in più la Fomabrom Variant è decisamente meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fomabrom Variant III è molto interessante, ultimamente ha anche perso la leggera intonazione calda diventando un ottima carta neutra.
Gode sviluppata in Eukobrom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio44
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 6:50 pm    Oggetto: sempre sul lavaggio Rispondi con citazione

bene, certamente per la carta baritata il lavaggio e la successiva asciugatura costituiscono la parte più lunga, ma ho visto sul libro l'ingrandimento fotografico di mannehiem jacobson un sistema che già uso per lavare le pellicole, analogo la metodo il ford; si parte dall'ipotesi che il fissaggio residuo, cioè l'iposolfito,si diluisce molto in acqua senza necessità di grandi quantità d'acqua; il libro dice che in un litro d'acqua il fissaggio si diluisce 10 volte,se quindi ci sono 100cm cubici di fissaggio residuo con il 20% di iposolfito, un litro d'acqua lo diluisce 10 volte e dopo cinque cambi l'iposolfito residuo sarà solo 0,2 ml, un valore davvero basso; se è così anche con la carta baritata 5 lavaggi da 3 minuti l'uno in bacinella dovrebbero risolvere il problema..... usando poi la lavatrice dalla paterson anche con un flebile flusso d'acqua, tanto da rinnovarla ogni 3 minuti dovrebbe rendere l'operazione ancora più agevole.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 6:57 pm    Oggetto: Re: sempre sul lavaggio Rispondi con citazione

claudio44 ha scritto:
5 lavaggi da 3 minuti l'uno in bacinella dovrebbero risolvere il problema..... .

100 anni di esperienza di milioni di fotografi in tutto il mondo dicono che serve almeno un'ora.....sia a bagni successivi sia in acqua corrente.

Poi fai te. Smile

Esistono prodotti per accorciare i tempi di lavaggio.

http://www.kodak.com/global/it/professional/products/chemistry/bwFilmProcessing/hypoClearingAgent.jhtml?pq-path=14044

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, per il lavaggio delle stampe vale sia il lavaggio corto che 1 ora, dipende dall'uso che ne fai della foto e dalla provvista idrica del posto.
Io in parecchi anni di camera oscura ho sempre lavato almeno mezz'ora , in alcuni casi di più (mi ero addormentato).
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, per il lavaggio delle stampe vale sia il lavaggio corto che 1 ora, dipende dall'uso che ne fai della foto e dalla provvista idrica del posto.
Io in parecchi anni di camera oscura ho sempre lavato almeno mezz'ora , in alcuni casi di più (mi ero addormentato).
biancpier

Se la provvista idrica e' scarsa non e' che la foto viene pulita. La fregatura e' che le macchie dovute ad un cattivo lavaggio si vedono solo anni dopo.
Quella della provvista idrica me la segno perche' mi ha fatto sorridere.
Il mio consiglio e' armarsi di buona volonta', di tempo e di acqua a temperatura ambiente e lavare per bene con un flusso continuo che rinnovi sempre l'acqua. Lavare per almeno un ora.

biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, su questo sono d'accordo però vorrei ricordarti che in alcuni posti l'acqua oltre ad essere cara di prezzo a volte scarseggia per i normali usi igienici.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perché tutto questo scetticismo nei confronti del bicarbonato di sodio.
Lo ripeto - davvero - per l'ultima volta: una manciata di bicarbonato di sodio in un litro scarso di acqua. Si lascia la stampa a mollo per 10 minuti e poi si risciacqua in acqua corrente per 30 secondi per eliminare i residui di bicarbonato non disciolti.
Per anni, stampe alla luce diretta non hanno lasciato affiorare alcun alone o chiazza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, su questo sono d'accordo però vorrei ricordarti che in alcuni posti l'acqua oltre ad essere cara di prezzo a volte scarseggia per i normali usi igienici.
biancpier

Io non metto assolutamente in dubbio che possa scarseggiare l'acqua solo non lo trovo un buon motivo per non lavare come si deve le stampe.
Secondo questa logica, allora, se l'acqua scarseggia allora il rivelatore si deve usare in soluzione 1+1 o anche piu' concentrato....cheso'....stock.....e mi pare poco ortodosso.
Se l'acqua non c'e', non si stampa.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: