photo4u.it

INFO??? AIUTOOO...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dinko
utente

Iscritto: 03 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 4:17 pm    Oggetto: INFO??? AIUTOOO... Rispondi con citazione

Ciao a tutti qualcuno per caso sa dirmi se ce un topic dove spiega la realizzazione della foto che ho allegato qui?? Cioè mettere in risalto colori, dettagli ecc ecc ecc???
Se no qualcuno sa guidarmi o darmi qualche istruzione per la mia domanda?? Grazie mille a tutti!

PS: ho messo la foto prima e dopo...Sopratutto mi serve la funzione per mettere in risalto i dettagli e i colori presi singolarmente...

prima.jpg
 Descrizione:
Prima
 Dimensione:  19.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2289 volta(e)

prima.jpg

dopo.jpg
 Descrizione:
Dopo
 Dimensione:  39.35 KB

dopo.jpg

prima1.jpg
 Descrizione:
Prima 1
 Dimensione:  39.46 KB

prima1.jpg

dopo 1.jpg
 Descrizione:
Dopo 1
 Dimensione:  60.69 KB

dopo 1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sono entrambi degli HDR.
Il primo è più evidente. Il secondo non necessariamente ma anche in questo con l'utilizzo di un programma per HDR potresti raggiungere quel risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conoscendo Giovanna...non penso sia HDR Wink

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 24 Gen, 2011 10:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanna_Griffo
nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dinko, non facevi prima a chiederlo all'autore stesso? Very Happy
La risposta che ti hanno dato è errata, non ho mai fatto HDR, non lo troverai in nessuna della mie fotografie.
Semplicemente sviluppo adeguatamente il file raw con Camera Raw.
Queste due foto non sono mai passate da Photoshop, basta usare bene Camera Raw, con il grandissimo vantaggio di non distruggere neppure un pixel dell'immagine.
Se ti interessa davvero come fare ad ottenere questi risultati fai sempre in tempo a venire al mio corso rimosso.
Trovi tutte le info qui: link rimosso

Ciao, Giovanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dinko
utente

Iscritto: 03 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanna, prima di tutto ti kiedo scusa se ho usato le tue immagini...Se in qualche modo non potevo dimmelo che le tolgo immediatamente...
Ho scelto le tue foto perchè mi piace molto la tecnica utilizzata! Semplicemente non ho chiesto direttamente a te perchè non penso che tu rilevi i tuoi segreti così a chiunque...Purtroppo non posso venire a Roma in quanto io abito in Sardegna e mi verrebbe un pò male...Non per il viaggio ma per la spesa da affrontare fra corso viaggio hotel mangiare ecc...
Scusa ancora..Ciao a presto..E complimenti per il tuo lavoro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dinko, peccato non potrai esserci.
Se magari avessi citato la fonte ero più contenta (come si dovrebbe sempre fare quando si pubblicano foto di altri) ma non è un problema perchè c'è il mio copyright sopra.
Sicuramente non posso spiegare nel dettaglio la tecnica che utilizzo semplicemente perchè per farlo dovrei scrivere un manuale gigante e allora ho deciso di insegnarlo dal vivo a chi avrà la voglia e le possibilità di seguire i miei corsi.
Ad ogni modo, se mi segui un pò su maxartis o su facebook, saprai che credo moltissimo nella condivisione e che non ho segreti per nessuno, che pubblico tutorial e che rispondo sempre a tutte le domande tecniche che mi fanno.

Ciao e grazie,
Giovanna

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pubblicità a workshop e corsi a pagamento non è consentita senza il permesso dell'amministrazione.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzando esclusivamente Lightroom, che non è altro che il motore di Camera Raw con un'interfaccia più comoda ed arricchito da altri moduli per catalogazione, stampa e pubblicazione web, ed utilizzando il jpg qui allegato si può facilmente arrivare a questo con le seguenti regolazioni:

- temp 10
- tinta 31

- recupero 100
- luce di schiarita 100
- neri 58

- luminosità -39
- contrasto 73

- chiarezza 100
- vividezza -35
- saturazione -58

- luci -35
- colori chiari 40
- colori scuri 51
- ombre -49
- curva per punti lineare

- vignettatura dopo ritaglio, fattore -7

Tutto il resto è lasciato a 0 o ai valori predefiniti. Non è certo identico ma teniamo anche conto che sono partito da un jpg di pochi kb al posto del raw e molte informazioni sui colori non ci sono. In linea generale lo sviluppo fatto da Giovanna, se è stato usato solo Camera Raw, non dovrebbe differire di molto. Manca anche la correzione prospettica.

Prendi queste regolazioni come spunto e sperimenta! Wink

P.S. C'è anche una sfumatura dall'alto verso il basso a -1,13 stop.

prima_837.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2185 volta(e)

prima_837.jpg

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti, basta seguire le indicazioni di Andrea per incamminarsi sulla strada che porta a certi risultati.
Usando solo Camera RAW.
Naturalmente partendo dal RAW i risultati sono migliori.

Io fotografo solo da quarant'anni e quindi ho ancora molto da imparare, ma permettetemi di aggiungere un pensiero.
Quando la fotografia scimmiotta altre visioni (il disegno, la grafica...) perde di senso e si rende subito ridicola.
Può far rumore per una breve stagione, il tempo di un"ohhhh...!", ma poi cade per sempre nel dimenticatoio, senza lasciare alcuna traccia. Di esempi ormai ne ho visti tanti e tanti.
Ai nostri scatti diamo sostanza (formale e di contenuto), non effetti speciali.

'notte, ché domani si lavora... Smile

orrore-uno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2170 volta(e)

orrore-uno.jpg

orrore-due.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165.6 KB

orrore-due.jpg

orrore-tre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.98 KB

orrore-tre.jpg

orrore-quattro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  133.32 KB

orrore-quattro.jpg

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imitare l'elaboarzione di una foto alla perfezione è un po' come riproporre il gusto di un dolce prelibato dopo averlo assaporato. Gli ingredienti esatti di una ricetta segreta rimarranno per lo più imitati bene. Quel che conta è sapere come usare gli ingredienti.
All'inizio parevano HDR dal momento che oggi, come fa notare Ale, questo impatto visivo di moda gli assomiglia molto. Oggi ci sono molti software che realizzano un HDR "virtuale". In realtà si parte da un unica foto e non dalla tecnica del "vero" HDR. Per lo più si enfatizzano dei giochi di luce.
Qui ho voluto fare una prova con un software piuttosto vecchio che ho su questo PC da lavoro. Il risultato non è preciso (fa un po' pena). Con altro strumento, e partendo da un file originale con tutti i bit potenziali a disposizione, si può ottenere di meglio; solo per indicare una strada diversa.

In questa foto ho notato, rispetto all'originale... un piccolo dettaglio "clonato" che non credo si possa realizzare con il solo Camera Raw Smile

prima1_164_b_tonemapped.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2135 volta(e)

prima1_164_b_tonemapped.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo, quale sarebbe questo piccolo dettaglio clonato? Il pezzettino di cielo che si intravede fra gli alberi dopo il crop?
Se è quello sappi che con Camera Raw cloni eccome, e anche meglio che con Photoshop.

Ciao Smile
Giovanna

Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che via piace il giochino del prima e dopo vi propongo l'esercitazione che ho fatto al mio corso, usando esclusivamente Camera Raw.
Se volete divertirvi e provarci vi metto i file (ovviamente non è il raw) vi pubblico qui i jpeg ad una risoluzione che non sia un francobollo.

Buon divertimento! Smile

Giovanna

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanna_Griffo ha scritto:
Ciao Carlo, quale sarebbe questo piccolo dettaglio clonato?

Il tombino (o sportello) Smile

sportello clonato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  103.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2014 volta(e)

sportello clonato.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione! Lo sportello! Questa foto è del 2006 vatti a ricordare che interventi ci ho fatto sopra!!
Ad ogni modo in Camera Raw esiste il Pennello Rimozione Macchie, lo sapevi? Very Happy

Prova ad usarlo Wink

Ciao!
Giovanna

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che via piace il giochino del prima e dopo vi propongo l'esercitazione che ho fatto al mio corso, usando esclusivamente Camera Raw.
Se volete divertirvi e provarci vi metto i file (ovviamente non è il raw) vi pubblico qui i jpeg ad una risoluzione che non sia un francobollo.

Buon divertimento! Smile

Giovanna, sai benissimo anche tu che partendo dal jpg che proponi non si può fare questa "elaborazione". Dalla parte di cielo bianca sulla destra del jpg "originale" Camera RAW non tirerà mai fuori la nuvola che si vede nella tua conversione dal raw. Dovresti saperlo, almeno me lo auguro, che non è questione di risoluzione francobollo ma sono altri i fattori in gioco.

Se vuoi proporre un giochino "pulito", ben venga, dal quale poi potrebbe nascere anche una discussione costruttiva su come raggiungere determinati risultati offri il raw. Lo so che il rischio è quello di guadagnare qualche cento euro in meno ai corsi ma se veramente "credi moltissimo nella condivisione e non hai segreti per nessuno", come scrivi, non dovrebbero esserci troppi problemi? Un giochino "truccato" come quello che proponi non serve proprio a nessuno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, sinceramente sono un pò delusa dalle tue affermazioni e ti dico perchè. Non posso offrire il raw perchè questa fotografia è un pezzo importante del mio portfolio con cui faccio delle mostre e vendo le mie foto. Offrire il raw sul web equivale a perderne i diritti, quindi non posso proprio farlo.

Il giochino riesce benissimo anche senza recuperare le nuvole sulla destra perchè l'intervento in camera raw non si è certo limitato a questo, mi pare evidente in modo quasi imbarazzante.
C'è molto, molto altro su questa fotografia e se vi volete divertire, fatelo, altrimenti passate oltre.

Non uso nessun trucco, da quel jpeg puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, se vuoi.

Ciao, Giovanna

Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo... Andrea perchè non fai il giochino pubblicando uno dei tuoi raw? I tuoi utenti saranno grati di giocare con te.

Giovanna

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanna, prova tu stessa, con tutto il bagaglio culturale che ti porti dietro, ad eseguire l'elaborazione che proponi in camera raw, o lightroom, partendo dal jpg e non dal raw, guarda quanto differisce e poi posta il risultato. Sai benissimo che anche sui colori c'è una bella differenza tra raw e jpg quando si tratta di manipolare in questo modo.

Non ho mai proposto un giochino del genere ma nel momento in cui lo facessi non potrei certo evitare di offrire la stessa base di partenza che ho utilizzato altrimenti non avrebbe alcun senso proporre un qualcosa che non si può realizzare. Si può andare nella stessa direzione, applicare anche le medesime impostazioni che hai usato tu, ma il risultato sarebbe enormemente differente e questo va ben specificato.

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 02 Feb, 2011 11:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanna_Griffo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può realizzare identico, anche partendo dal jpeg. Ma non mi interessa convincerti di questo Smile

Ciao, Giovanna

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può realizzare identico, anche partendo dal jpeg. Ma non mi interessa convincerti di questo Smile

Ciao, Giovanna

Provalo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: