Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dinko utente

Iscritto: 03 Mar 2010 Messaggi: 424
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 4:17 pm Oggetto: INFO??? AIUTOOO... |
|
|
Ciao a tutti qualcuno per caso sa dirmi se ce un topic dove spiega la realizzazione della foto che ho allegato qui?? Cioè mettere in risalto colori, dettagli ecc ecc ecc???
Se no qualcuno sa guidarmi o darmi qualche istruzione per la mia domanda?? Grazie mille a tutti!
PS: ho messo la foto prima e dopo...Sopratutto mi serve la funzione per mettere in risalto i dettagli e i colori presi singolarmente...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
19.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2280 volta(e) |

|
|
39.35 KB |

|
|
39.46 KB |

|
|
60.69 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Direi che sono entrambi degli HDR.
Il primo è più evidente. Il secondo non necessariamente ma anche in questo con l'utilizzo di un programma per HDR potresti raggiungere quel risultato.
|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Conoscendo Giovanna...non penso sia HDR
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Lun 24 Gen, 2011 10:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giovanna_Griffo nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2011 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dinko, non facevi prima a chiederlo all'autore stesso?
La risposta che ti hanno dato è errata, non ho mai fatto HDR, non lo troverai in nessuna della mie fotografie.
Semplicemente sviluppo adeguatamente il file raw con Camera Raw.
Queste due foto non sono mai passate da Photoshop, basta usare bene Camera Raw, con il grandissimo vantaggio di non distruggere neppure un pixel dell'immagine.
Se ti interessa davvero come fare ad ottenere questi risultati fai sempre in tempo a venire al mio corso rimosso.
Trovi tutte le info qui: link rimosso
Ciao, Giovanna
|
|
|
 |
dinko utente

Iscritto: 03 Mar 2010 Messaggi: 424
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Giovanna, prima di tutto ti kiedo scusa se ho usato le tue immagini...Se in qualche modo non potevo dimmelo che le tolgo immediatamente...
Ho scelto le tue foto perchè mi piace molto la tecnica utilizzata! Semplicemente non ho chiesto direttamente a te perchè non penso che tu rilevi i tuoi segreti così a chiunque...Purtroppo non posso venire a Roma in quanto io abito in Sardegna e mi verrebbe un pò male...Non per il viaggio ma per la spesa da affrontare fra corso viaggio hotel mangiare ecc...
Scusa ancora..Ciao a presto..E complimenti per il tuo lavoro
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dinko, peccato non potrai esserci.
Se magari avessi citato la fonte ero più contenta (come si dovrebbe sempre fare quando si pubblicano foto di altri) ma non è un problema perchè c'è il mio copyright sopra.
Sicuramente non posso spiegare nel dettaglio la tecnica che utilizzo semplicemente perchè per farlo dovrei scrivere un manuale gigante e allora ho deciso di insegnarlo dal vivo a chi avrà la voglia e le possibilità di seguire i miei corsi.
Ad ogni modo, se mi segui un pò su maxartis o su facebook, saprai che credo moltissimo nella condivisione e che non ho segreti per nessuno, che pubblico tutorial e che rispondo sempre a tutte le domande tecniche che mi fanno.
Ciao e grazie,
Giovanna
_________________ http://www.maxartis.it |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 2:08 am Oggetto: |
|
|
In effetti, basta seguire le indicazioni di Andrea per incamminarsi sulla strada che porta a certi risultati.
Usando solo Camera RAW.
Naturalmente partendo dal RAW i risultati sono migliori.
Io fotografo solo da quarant'anni e quindi ho ancora molto da imparare, ma permettetemi di aggiungere un pensiero.
Quando la fotografia scimmiotta altre visioni (il disegno, la grafica...) perde di senso e si rende subito ridicola.
Può far rumore per una breve stagione, il tempo di un"ohhhh...!", ma poi cade per sempre nel dimenticatoio, senza lasciare alcuna traccia. Di esempi ormai ne ho visti tanti e tanti.
Ai nostri scatti diamo sostanza (formale e di contenuto), non effetti speciali.
'notte, ché domani si lavora...
|
162.92 KB |
File visto o scaricato 2161 volta(e) |

|
|
165.6 KB |

|
|
174.98 KB |

|
|
133.32 KB |

|
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Carlo, quale sarebbe questo piccolo dettaglio clonato? Il pezzettino di cielo che si intravede fra gli alberi dopo il crop?
Se è quello sappi che con Camera Raw cloni eccome, e anche meglio che con Photoshop.
Ciao
Giovanna
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Visto che via piace il giochino del prima e dopo vi propongo l'esercitazione che ho fatto al mio corso, usando esclusivamente Camera Raw.
Se volete divertirvi e provarci vi metto i file (ovviamente non è il raw) vi pubblico qui i jpeg ad una risoluzione che non sia un francobollo.
Buon divertimento!
Giovanna
|
|
 |
ocio utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2011 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione! Lo sportello! Questa foto è del 2006 vatti a ricordare che interventi ci ho fatto sopra!!
Ad ogni modo in Camera Raw esiste il Pennello Rimozione Macchie, lo sapevi?
Prova ad usarlo
Ciao!
Giovanna
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 10:54 am Oggetto: |
|
|
Giovanna_Griffo ha scritto: | Visto che via piace il giochino del prima e dopo vi propongo l'esercitazione che ho fatto al mio corso, usando esclusivamente Camera Raw.
Se volete divertirvi e provarci vi metto i file (ovviamente non è il raw) vi pubblico qui i jpeg ad una risoluzione che non sia un francobollo.
Buon divertimento!  |
Giovanna, sai benissimo anche tu che partendo dal jpg che proponi non si può fare questa "elaborazione". Dalla parte di cielo bianca sulla destra del jpg "originale" Camera RAW non tirerà mai fuori la nuvola che si vede nella tua conversione dal raw. Dovresti saperlo, almeno me lo auguro, che non è questione di risoluzione francobollo ma sono altri i fattori in gioco.
Se vuoi proporre un giochino "pulito", ben venga, dal quale poi potrebbe nascere anche una discussione costruttiva su come raggiungere determinati risultati offri il raw. Lo so che il rischio è quello di guadagnare qualche cento euro in meno ai corsi ma se veramente "credi moltissimo nella condivisione e non hai segreti per nessuno", come scrivi, non dovrebbero esserci troppi problemi? Un giochino "truccato" come quello che proponi non serve proprio a nessuno.
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 10:58 am Oggetto: |
|
|
Andrea, sinceramente sono un pò delusa dalle tue affermazioni e ti dico perchè. Non posso offrire il raw perchè questa fotografia è un pezzo importante del mio portfolio con cui faccio delle mostre e vendo le mie foto. Offrire il raw sul web equivale a perderne i diritti, quindi non posso proprio farlo.
Il giochino riesce benissimo anche senza recuperare le nuvole sulla destra perchè l'intervento in camera raw non si è certo limitato a questo, mi pare evidente in modo quasi imbarazzante.
C'è molto, molto altro su questa fotografia e se vi volete divertire, fatelo, altrimenti passate oltre.
Non uso nessun trucco, da quel jpeg puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, se vuoi.
Ciao, Giovanna
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... Andrea perchè non fai il giochino pubblicando uno dei tuoi raw? I tuoi utenti saranno grati di giocare con te.
Giovanna
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
Giovanna, prova tu stessa, con tutto il bagaglio culturale che ti porti dietro, ad eseguire l'elaborazione che proponi in camera raw, o lightroom, partendo dal jpg e non dal raw, guarda quanto differisce e poi posta il risultato. Sai benissimo che anche sui colori c'è una bella differenza tra raw e jpg quando si tratta di manipolare in questo modo.
Non ho mai proposto un giochino del genere ma nel momento in cui lo facessi non potrei certo evitare di offrire la stessa base di partenza che ho utilizzato altrimenti non avrebbe alcun senso proporre un qualcosa che non si può realizzare. Si può andare nella stessa direzione, applicare anche le medesime impostazioni che hai usato tu, ma il risultato sarebbe enormemente differente e questo va ben specificato.
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 02 Feb, 2011 11:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 11:08 am Oggetto: |
|
|
Si può realizzare identico, anche partendo dal jpeg. Ma non mi interessa convincerti di questo
Ciao, Giovanna
|
|
 |

|
|
|