photo4u.it

Cambio REFLEX da 450D a cosa? 7D, 60D o 550D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dav9rock
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 2:45 pm    Oggetto: Cambio REFLEX da 450D a cosa? 7D, 60D o 550D Rispondi con citazione

Saluti a tutti... sono felice possessore di una bella EOS 450D da ormai più di 1 anno e mezzo... solo che ormai comincia a starmi un po' stretta per vari motivi... l'ho quasi sempre usata con il suo obiettivo in kit 18-200 IS con il quale ho fatto davvero un sacco di foto ed ho imparato molto in questo periodo... prima della 450D ho avuto una Nikon D40 zoom kit per quasi 2 anni, quindi non partivo da zero.

Da poco più di 4 mesi ho aggiunto al parco obiettivi un Canon EF 70-200mm f4L IS USM ed un Tamron AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD.
Ovviamente la qualità di immagine dei 2 obiettivi sopra è nettamente superiore al 18-200 che ho in kit (che cmq lo trovo molto valido anche perchè un all in one è comodissimo da portare in giro in certe situazioni).

In ogni caso dopo questi 4 mesetti è maturata l'idea di cambiare la 450D perchè cmq non ha un range ISO così elevato come le controparti superiori e questo mi limita in scarse condizioni di luce (ad ISO 1600 il rumore cmq è piuttosto elevato), ed una messa a fuoco più rapida mi farebbe molto comodo.

Io di solito faccio molte foto a concerti, live ecc... oltre che in uso urbano e street. Inoltre mi sarebbe davvero utile l'utilità video e quindi cmq cercavo una macchina con questa funzione.

Ovviamente venderei (è già sul mercatino) la EOS 450D con il suo 18-200 e comprerei solo il corpo della nuova macchina usando i 2 obiettivi di cui sopra... quindi si resta sul sensore APS-c

Mi sà che le scelte possono essere 3 a questo punto... 550D, 60D o 7D
Se vendo la mia non ho problemi di budget anche perchè la considero una scelta definitiva che mi deve durare all life long.
Scarterei da subito la 550D... bellissima macchina ma cerco magari qualcosa in più... consigli, pregi e difetti fra le altre 2?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la tua necessità è quella di migliorare gli iso, anche una 40D potrebbe soddisfarti: corpo migliore, migliore af, migliori prestazioni, due ghiere, display superiore ecc.....
se però proprio ti necessita un nuovo modello... tra 60D e 7D... se vai spesso a concerti e quindi metti a dura prova l'AF, direi 7D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 3:48 pm    Oggetto: Re: Cambio REFLEX da 450D a cosa? 7D, 60D o 550D Rispondi con citazione

dav9rock ha scritto:
Inoltre mi sarebbe davvero utile l'utilità video e quindi cmq cercavo una macchina con questa funzione.

Ok!

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in sezione Canon.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 60d e la 7d sono quasi uguali, scegli in base al prezzo e a cosa ti piace.

7d: livello un pò superiore della 60d ma veramente ti serve 8fps quando la 60d ha 6 fps?? La 7d è ormai un modello un pò vecchiotto, è uscita nel settembre del 2009... Quindi rischi che dopo pochi mesi che la compri sia un modello "sorpassato"

60d: appena uscita, sei tutelatissimo perchè non esca presto la sostituta. Non ha il corpo robusto e tropicalizzato come la 7D, ma tu usi la macchina per giornalismo?? Nettamente superiore anche come corpo alla 550d, ha novità assoluta in Canon il display estraibile e orientabile. Secondo me un must che devi assolutamente avere se vai ai concerti, in quanto ti permette di scattare con la gente davanti tenendo la macchina alzata con le braccia allungate e tu guardi sotto dal display estratto e girato.

Io ti consiglierei come macchina definitiva da non cambiare mai la 5D mk2.
Se proprio vuoi rimanere sull'APS-C allora scegli guardando:

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos60D/

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5dmarkii/

Ultima modifica effettuata da xrr il Lun 31 Gen, 2011 6:54 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ergonomia, ti sta bene o la vorresti con un'impugnatura più grande?
L'AF ti è sufficiente?

Se non fai sport, dove ti serve un ottimo inseguimento in AF, io andrei sulla 60D. E' un po' più compatta e leggera rispetto alla 7D, con cui condivide molte cose (sistema espos. ifcl, processore...), l'AF è quello delle vecchie XXD per cui buono...

Se proprio non vuoi rimorsi, 7D. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
La 60d e la 7d sono quasi uguali, scegli in base al prezzo e a cosa ti piace.

7d: livello un pò superiore della 60d ma veramente ti serve 8fps quando la 60d ha 6 fps?? La 7d è ormai un modello un pò vecchiotto, è uscita nel settembre del 2009... Quindi rischi che dopo pochi mesi che la compri sia un modello "sorpassato"

60d: appena uscita, sei tutelatissimo perchè non esca presto la sostituta. Non ha il corpo robusto e tropicalizzato come la 7D, ma tu usi la macchina per giornalismo?? Nettamente superiore anche come corpo alla 550d, ha novità assoluta in Canon il display estraibile e orientabile. Secondo me un must che devi assolutamente avere se vai ai concerti, in quanto ti permette di scattare con la gente davanti tenendo la macchina alzata con le braccia allungate e tu guardi sotto dal display estratto e girato.

Io ti consiglierei come macchina definitiva da non cambiare mai la 5D mk2.
Se proprio vuoi rimanere sull'APS-C allora scegli guardando:
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos60D/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos7d/
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5dmarkii/
Purtroppo al momento la 5D non me la posso permettere anche se sò che è una macchina definitiva in tutto e per tutto... diciamo che me la tengo da parte per un futuro in cui deciderò di fare foto sul serio LOL
A parte tutto mi sono trovato a fare foto in condizioni tipo Londinesi (pioggerellina) con la 450D ed avevo un po' paura di danni... oppure ho scattato parecchie foto in zone tropicali come Polinesia ecc... e non sò quanto una macchina non tropicalizzata può subire qualche danno a lungo andare.

Al momento devo dire che non sono un fan dello schermo orientabile... non sò, ma ancora mi piace fare foto alla "vecchia" anche se devo dire che in certe condizioni farebbe un comodo bestia... appunto ai concerti visto che con i miei 175cm sono proprio un tappo.

Le recensioni le ho lette... rilette e stralette... non sò... ho preso in mano l'altro giorno le 2 candidate (60D e 7D). La 60D ha quel corpo in resina che non sò, sarà l'abitudine della lega di magnesio, ma mi dava la sensazione di "leggerezza". L'impugnatura è ottima così come per la 7D (questa più grandicella della 60D) ed entrambe sono molto più comode della 450D che appunto tende ad essere più piccolina in tutto.

Io andrei di 7D però come dici te, l'unico neo è la possibile sostituzione da parte di mamma Canon a breve... questo mi ferma un pochino...

Pasi ha scritto:
Come ergonomia, ti sta bene o la vorresti con un'impugnatura più grande?
L'AF ti è sufficiente?

Se non fai sport, dove ti serve un ottimo inseguimento in AF, io andrei sulla 60D. E' un po' più compatta e leggera rispetto alla 7D, con cui condivide molte cose (sistema espos. ifcl, processore...), l'AF è quello delle vecchie XXD per cui buono...

Se proprio non vuoi rimorsi, 7D. Wink
Parli dell'impugnatura della 450D? La preferirei più grande senza dubbio ed anche con un autofocus migliore... ogni tanto si perde ed in condizioni di scarsa luminosità fa fatica costringendomi ad andare in manuale e quando si ha fretta di cogliere l'attimo non è il massimo.

Bò... adesso sono più confuso di prima... Pallonaro

Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La colpa della confusione è della "Canon".
Ha a listino 3 macchine con stesso sensore 18Mp e prestazioni quasi uguali.
La colpa è anche di 'sta maledetta elettronica, dove ogni 18 mesi avviene un raddoppio di prestazioni e le cose ogni 18 mesi in pratica dimezzano di prezzo (teoricamente).

Io te l'ho detto, mollerei tutto per la 5D, è il caso di prenderla a rate 12 mesi, così diluisci la spesa. Una delle poche volte in cui le rate possono essere utili.
Considera che anche della 5Dmk2 si parla a mesi di sostituzione, ma in questo caso è un vantaggio perchè i prezzi stanno scendendo e si può tirare il prezzo.

dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alura... conoscendomi sò che mollerò tutto per una 5D però credo che il passo sarà fra un paio di anni almeno... sono andato avanti per 4 anni abbondanti con 450D e prima ancora con una Nikon 40D ... consideriamo che cmq con la 450D mi trovo bene, stà stretta sì in certe occasioni (30% delle volte) e vorrei di più appunto per questo.

Purtroppo con l'elettronica è un disastro, ma sono sicuro che se avessi preso 2 anni fa una 50D, adesso non avrei voglia di cambiare, magari aspetterei ancora un paio di anni per passare ad una 5D. Probabilmente dovevo osare di più prima e prendere una macchina superiore rispetto alla 450D.

Però non tutto viene per nuocere perchè cmq la questione video mi serve... ho una camera in HD, ma quando ho provato questa funzione con una 550D sono rimasto colpito dalla qualità dell'immagine.

Quindi ... bòòòò ... 7D e sono al top delle APS-c con un AF da panico, corpo pro però un po' vecchia oppure 60D che più o meno è la stessa cosa ma è più recente? Mmmmm Boh?

Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 60d non è la 50d aggiornata. E' una 550d "special", più potente.
Non drammatizzerei il fatto che la 7D è uscita nel Settembre 2009, in quanto la Canon con l'uscita della 60d (che non è la miglioria della 50d) mostra che la 7D è la progenitrice di un nuovo "segmento". Come la 5Dmk1 è rimasta una macchina di riferimento anche dopo l'uscita della 5Dmk2, la 7d ha tante e tali cose che difficilmente può passare velocemente di moda.

Quindi a meno che non ti serva il display estraibile e che ti vada bene la robustezza della tua 450d, ti consiglierei di prendere la 7D: però tira il prezzo, cerca dove c'è lo sconto, l'occasione, in quanto come la 5D era scesa di prezzo anche la 7D non può più costare come nel 2009.

dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moooolto chiaro grazie... Pallonaro Ok!
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

Quindi a meno che non ti serva il display estraibile e che ti vada bene la robustezza della tua 450d, ti consiglierei di prendere la 7D: però tira il prezzo, cerca dove c'è lo sconto, l'occasione, in quanto come la 5D era scesa di prezzo anche la 7D non può più costare come nel 2009.

Anch'io leggendo il post iniziale ho pensato ad una 40D, ma poi leggendo le tue necessità non puoi far altro che prendere la 7D.
Oggi la trovi a circa 1150€ e mi sembra un buon prezzo Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo... allora mi sà che andrò sulla settidddì Ok!

Vendere la 450D aspettando di prendere la 7D o prendere la 7D ed intanto con la calma vendere la 450D? Ma a questo forse posso rispondere solo io LOL

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ha poco senso ragionare con il "tra sei mesi esce la successiva", si rischia di non finirne più o di vivere coi rimorsi.

Se la mia 40D avesse UNO stop di iso in più, non la cambierei più fino a che darà il collo. Cosa che probabilmente farò comunque...
Se sei-dodici mesi fa una 7D era "la macchina ideale", cos'è, ora non lo è più? Sono cambiate le tue esigenze perché quello che ti dà non ti va più bene? Il gioco del marketing è di tirare fuori bisogni che non abbiamo!
Se adesso la 7D risponde a pieno ai tuoi bisogni (anche futuri)... bene! Al massimo, puoi aspettare un po' per prenderla ad un prezzo inferiore...

Una precisazione sulla 60D: anche lei è la capostipite di un nuovo segmento, non una 550D+ o una 50d-. Il segmento "30-40-50D" non c'è più. Imho era come quando si paragonavano la 50D con la D90 Nikon...

Vai a fine pagina
dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2011 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sì infatti sono d'accordo con te... mi sà che vado di 7D e buonanotte al secchio. Proprio stasera ho parlato con un ragazzo che suona con me e che ha un suo studio fotografico e siamo giunti alle stesse conclusioni. Pallonaro
Vai a fine pagina
dav9rock
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ordinata la 7D sperando arrivi presto... intanto ho venduto Battery Grip e 18-200 della 450D, mi resta solo il body che penso usero la prossima settimana a Londra. Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: