Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Broh999 utente
Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 103
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 4:39 pm Oggetto: Problema con esposimetro Minolta SRT 100. |
|
|
Ciao a tutti. Ieri sono riuscito a tirare fuori le prime stampe in camera oscura (esperienza entusiasmante) ma già guardando la pellicola sviluppata la sera prima avevo intuito un problema. Grossi errori di esposizione.
Ci sono scatti in luce media correttamente esposti, mentre alla luce del sole sono sempre molto sottoesposto.
Ho notato una cosa che forse indica il problema, ma vi chiedo di aiutarmi a capire.
La mia minolta ha l'esposimetro con l'ago e l'indicatore a "cerchio" da centrare per la corretta esposizione. Se non erro il circuito dell'esposimetro legge anche la posizione del selettore dei tempi, quindi mi aspetterei che l'ago si sposti man mano che modifico il selettore. Invece resta sempre fermo allo stesso punto di lettura e si sposta solo l'indicatore a "cerchio".
Forse il problema é quello? O é normale che il selettore dei tempi muova solo l'indicatore a cerchio?
Mi aspetterei un adattamento della lettura dell'esposimetro in funzione dei tempi, altrimenti la scala sarebbe troppo ridotta per permettere un'esposizione sempre precisa.
Sto dicendo una menata?
Grazie a tutti! _________________ Ma la compact flash, se apro la macchinetta senza riavviolgerla, si brucia? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JuaoCarlo utente

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 96
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
per la verità, la lancetta si muove solo con la luce esterna, è il vero e proprio indicatore dell'esposimetro ..
il cerchio invece si muove sia coi diaframmi che con i tempi .. (appena controllato sulla mia 303)
il vero problema potrebbe essere un altro: che pile ci sono nella macchina?
le srT hanno bisogno delle vecchie e rompiscatole 1,3v .. a meno di accrocchi per la conversione .. se ci hai messo una più comune 1,5v l'esposimetro può essere starato |
|
|
 |
Broh999 utente
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 9:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta! Allora funziona correttamente. Il problema potrebbe essere proprio la pila che ha 20 anni, pero passa il battery check. Da ars imago ho visto che hanno la 1,3 proprio per le srt... La cambio e riprovo. Grazie ancora per le info! _________________ Ma la compact flash, se apro la macchinetta senza riavviolgerla, si brucia? |
|
|
 |
JuaoCarlo utente

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 96
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
prima ancora di cambiare pila, prova anche a confrontare l'esposizione che ti da la srT con qualsiasi esposimetro di cui sei sicuro dell'affidabilità
tra l'altro, se hai un problema di sottoesposizione, non può neanche essere colpa del diaframma lento, che ti darebbe l'effetto opposto ..  |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 8:41 pm Oggetto: |
|
|
saluti
l'ago dell'esposimetro misura sempre quello che la macchina determina essere la giusta esposizione.
Guardando nel mirino, l'ago si sposta nello spostare inquadratutra perchè diverse sono le condizioni di luce
che si incontrano (alberi scuri o cielo azzurro o case bianche etc.).
Se nel cambiare inquadratura (e condizioni luminose), l'ago non si muove,
o è scarica la batteria o è malfunzionante il circuito della misurazione della luce.
La batteria puoi saperlo subito se è scarica :
sotto la srt 100 c'è uno "switch" marchiato : B.C. - OFF - ON
B.C. significa Battery Control.
Basta girare lo switch su B.C. e guardando nel mirino capirai se c'è carica nella batteria.
Naturalmente, se tutto va bene, la giusta esposizione si trova spostando l'ago con il cerchietto sull'ago dell'esposimetro
cambiando o l'apertura o l'otturatore.
Le batterie che usa la srt 100 sono: PX-625 = PX-13 = EXP-625 = EXP-13 da: 1.35 V
Tratto dal manuale che ho.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Salve,dico la mia cioè ,se la batteria fosse scarica dovresti sovra esporre.
Piuttosto non è che hai fatto dei controluce senza tenere conto dell'effettiva illuminazione del soggetto??
A questo punto i negativi sono sottoesposti.
Per quello che concerne il cerchietto si muove sia con i tempi che con i diaframmi e anche cambiando gli ASA/ISO.
biancpier |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 7:29 am Oggetto: |
|
|
Spostato da Macchine Fotografiche |
|
|
 |
Broh999 utente
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 9:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
In realtà ho chiaro il funzionamento degli indicatori, ma avevo il dubbio che il selettore dei tempi dovesse condizionare la lettura dell'esposimetro.
Le mie deduzioni sono: la batteria alimenta l'avvolgimento dell'indicatore passando attraverso due "cellule" poste all'interno del prisma (davanti al mirino). All'aumentare della luce diminuisce la resistenza delle cellule, quindi l'avvolgimento riceve una maggiore alimentazione e si sposta. In effetti l'ago "a riposo" con l'interruttore su off é a fondo scala nell'alto del mirino. Più luce legge l'esposimetro più l'indicatore si sposta verso il basso.
Mi domandavo se potesse esservi un "potenziometro" legato al selettore dei tempi che adattasse la lettura dell'esposimetro, ma ora é chiaro che non é così.
In effetti se la batteria fosse esausta dovrebbe generare minore tensione, quindi l'indicatore dovrebbe salire meno e di conseguenza dovrebbe "leggere" una luce minore. Per questo anch'io dubito che sia la batteria. Ma é una prova che vale la pena fare.
Altra indicazione di malfunzionamento é il comportamento dell'ago al variare della luce. La srt ha due cellule, una legge la porzione alta dell'immagine e l'altra quella bassa. Se inquadro una lampada e la posiziono al centro del mirino ho una lettura, ma se mi sposto verso il basso la lettura aumenta, mentre diminuisce se mi sposto verso l'alto (ovviamente mantenendo sempre la lampada all'interno dell'inquadratura).
A questo punto temo che una delle due cellule sia andata.
Conosco la posizione B.C. e la batteria passa il test. _________________ Ma la compact flash, se apro la macchinetta senza riavviolgerla, si brucia? |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Salve, ti posto il link del manuale di istruzioni in inglese li si vede dove sono le cellule.
Penso sia giusto cosi, una cella legge la parte centrale e l'altra la parte bassa, usato sopratutto nei paesaggi.
Se trovo un vecchio articolo su come funziona il sistema CLC della Minolta lo posto.
http://www.pdfcameramanuals.org/minolta/minolta_sr-t_100/minolta_sr-t_100.htm
biancpier |
|
|
 |
|