Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 25 Gen, 2011 11:31 pm Oggetto: Stampante HP: qui gatta ci cova nelle cartucce |
|
|
Ragazzi,
ho un problema con la stampante del mio MAC.
Premetto che ho sempre avuto stampanti HP senza incorrere in alcun problema. Ne faccio un uso veramente blando e quindi non ho mai usato refill o cartucce compatibili ma solo originali (mediamente cambiavo un kit all'anno).
Verso la fine del 2009 ho comprato una multifunzione HP: la c5380 che ha cinque inchiostri separati. Da subito, vedendo l'indicatore dei livelli dell'inchiostro, mi è sembrato di vedere qualcosa che non andava, ovvero consumi spropositati. Infatti in un'anno ho acquistato più di due kit di cartucce, quindi più del doppio del mio solito.
Poco prima di Natale 2010 tra il 10 e 20 dicembre ho acquistato un nuovo kit ed installato visto che mi diceva che i livelli dei colori erano quasi esauriti. Ora siamo a fine Gennaio e mi da che mediamente ho meno del 40% di colore sulle varie cartucce. Questa volta, sono sicuro di aver stampato solo una 13x18 e una decina di pagine B/N di testo . Quindi i dubbi che nel tempo mi erano venuti sembrano avere avuto conferma.
A mio parere nei chip delle cartucce c'e' un contatore che si decrementa in automatico ad ogni accensione/spegnimento della stessa! Io usando la stampante molto di più come scanner ed avendo un figlio piccolo di meno di due anni he si diverte ad accenderla e spegnerla credo di incorrere nel problema che le cartucce vengono segnalate vuote anche se non lo sono.
A conferma di questi miei dubbi ho trovato in rete vari articoli, tra cui uno che parla di una causa di una consumatrice Americana che ha citato in giudizio HP... http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=3893
Voi che ne dite? come vi trovate con i consumi delle moderne stampanti? _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bart_simpson utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 91 Località: Marnate
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 8:32 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho una hp (8250) che consuma a vuoto.
Se rimane spenta un paio di giorni, quando viene riaccesa parte in automatico la pulizia delle cartucce (che consuma inchiostro).
Consumo molto più inchiostro con la pulizia che con le stampe. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 11:49 pm Oggetto: |
|
|
quindi non mi ero sbagliato! E dove va tutto l'inchiostro che perde? cmq la prossima volta che si esaurisce una cartuccia, la apro e vedo se veramente è finito. Sinceramente, non immagino come con 8 euro che costa una cartuccia, riescano anche a mettere un sensore dentro alla cartuccia per poter determinare il consumo con la precisione che danno nel sw hp. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
bart_simpson utente

Iscritto: 22 Lug 2008 Messaggi: 91 Località: Marnate
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 9:22 am Oggetto: |
|
|
Dove va non lo so, però so che si consuma con la pulizia.
E quello che vedi con il software hp è una stima. _________________ Bonifiche Ferraresi |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 1:57 pm Oggetto: |
|
|
bart_simpson ha scritto: | Dove va non lo so, però so che si consuma con la pulizia.
E quello che vedi con il software hp è una stima. |
a questo punto la domanda: siamo sicuri che diminiusce l'inchiostro, o e' solo il SW a segnalare che e' finito? io la prossima volta che mi dice inchiostro esaurito la prova di apertura della cartuccia la faccio  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Il problema della HP è universalmente conosciuto da anni: le cartucce costano tantissimo, consumano inchiostro quando l'accendi (per la pulizia della testina), consumano inchiostro quando ne cambi solo una ma pulisce comunque tutta la testina, consumano inchiostro quando stampi solo in bianco e nero ma pulisce pure la testina colore; e quando il chip dice che l'inchiostro è finito, stop, pure se la cartuccia è ancora piena.
Fattene una ragione, è così e basta.
Sulla rete, da qualche parte, qualcuno aveva inventato un programma per resettare le cartucce e farle durare fino alla consumazione reale dell'inchiostro; ma non so se è applicabile alla tua stampante, e non ho nemmeno più il link (era su hwupgrade però).
Prima almeno era solo la HP; ora mi pare siano tutte così  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Prima almeno era solo la HP; ora mi pare siano tutte così  |
Infatti...
Ho una samsung, è una laser B/N, lì c'è proprio un contatore delle pagine stampate, arrivato a 2000 pagine stampate, fossero anche tutte bianche con un punto, si pianta
Come al solito va resettato per sfruttare fino in fondo la cartuccia.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
E naturalmente confermo anche per la mia epson dx5050.
Sembra che l'inchiostro della pulizia testine vada a finire in una spugnetta
la quale a sua volta si impregna, ma.... fino ad un massimo di
volte dopo di che occorre portarla a fare resettare e siccome
costera' come la stampante , ecco fornito un timer scaduto il quale si
butta la stampante.
Nota :
Ricaricando le cartucce a casa ci stanno 13 ml.
Quando si comprano nuove mi pare ce ne siano circa la meta'
Quando si compra la stampante nuova, credo ne ce mettano ancora meno.
PS:
Naturalmente la nuova stampante avra' testine/cartucce incompatibili
con la precedente _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho un problema simile con una HP.
Malgrado le cartucce siano piene la maledetta stampa solo BN e la cartuccia colore non la vede neanche.
Eppure so che è piena avrà stampato solo un paio di pagine a colori, oltretutto erano solo lettere con un piccolo logo colorato.
Quando è finita la cartuccia BN ne ho preso una nuova di ricambio, da allora secondo lei dovrei comprare anche quella a colori a circa 50€.
Manco morto, piuttosto finisce smontata e buttata nel cassonetto della plastica.
Sta soddisfazione non gliela do  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 10:19 am Oggetto: |
|
|
Mike1964: Il problema è con le cartucce 364 non si trovano dei resetter...
Ma se si tenessero le cartucce colore da parte, non installate quando si stampa B/N e si installassero solo quando servono, secondo me la cosa migliorerebbe non poco.
Cmq ad oggi i prezzi delle cartucce HP non mi sembrano esagerate: 9 euro per quella del Nero ed 8 per i Colori. Io ho controllato, ma le altre case non mi sembrano lontano, anzi in alcuni casi mi sembranon più care.
A questo punto la domanda: ma la CANON come si comporta? si consumano sul reale funzionamento, o su quello stimato? _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Ma se si tenessero le cartucce colore da parte, non installate quando si stampa B/N e si installassero solo quando servono, secondo me la cosa migliorerebbe non poco.
|
Hanno pensato anche a quello la mia dx5050 non stampa senza tutte le cartucce. ( stampantina da 50 Euro per carita' ) _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 12:14 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Cmq ad oggi i prezzi delle cartucce HP non mi sembrano esagerate: 9 euro per quella del Nero ed 8 per i Colori. Io ho controllato, ma le altre case non mi sembrano lontano, anzi in alcuni casi mi sembranon più care. |
Quando esistevano le cartucce senza chip (sulla mia Canon IP3000 posso ancora usarle...) una cartuccia compatibile si trovava a un euro e mezzo/due euro; con otto/nove euro cambio le quattro le cartucce della IP3000, compreso il nero che è doppio...
Non so fino a quando durerà la pacchia, spero ancora per molto (è la seconda IP3000 che recupero).
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Hanno pensato anche a quello la mia dx5050 non stampa senza tutte le cartucce. ( stampantina da 50 Euro per carita' ) |
e con cartucce colore vuote, stampa in BN?
in caso affermativo, si potrebbero conservare le vecchie e sostituirle solo
in caso di stampa  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Gen, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | e con cartucce colore vuote, stampa in BN?
in caso affermativo, si potrebbero conservare le vecchie e sostituirle solo
in caso di stampa  |
Se il counter non ha raggiunto il massimo PENSO di si'.
Io ora utilizzo delle cartucce ricaricabili e autoresettanti e funzionano.
In alternativa ci sarebbe anche il sistema di ricarica continuo che e' interessante. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|