photo4u.it

Lamelle bloccate su nikkor 200mm f4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 10:41 am    Oggetto: Lamelle bloccate su nikkor 200mm f4 Rispondi con citazione

Mi scuso in anticipo se questo argomento è stato già affrontato, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato risposte.

Praticamente ho un obiettivo nikkor 200mm f4 Ai degli '80, non ci avevo fatto caso, ma l'altro giorno avendolo per le mani ho notato che girando la ghiera dei diaframmi, guardandolo all'interno ho notato che rimaneva completamente aperto, e toccando la levetta che si innesta nella baionetta la stessa cosa. Presumo che non sia affatto normale, giusto?
Leggendo un pò qua e un pò là appunto ho capito che molto probabilmente c'è il diaframma bloccato. Come posso rimediare? C'è bisogno dell'assistenza o in qualche modo è un azione che potrei fare io.
Grazie a tutti coloro i quali vogliono darmi un consiglio sul da farsi.
Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr

Ultima modifica effettuata da giuseppe pumilia il Mar 25 Gen, 2011 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe dipendere da due cause: olio sulle lamelle o problemi alla molla di richiamo del diaframma, in ambedue i casi consiglierei l'assistenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie il signor mario. Praticamente questo obbiettivo fa parte di un dono fattomi insieme alla fm2 e ad altri due obiettivi. Non è da molto che ne sono in possesso, per me era tutto a posto ma l'altro giorno appunto controllando i vari obbiettivi ho visto questo problema a cui non avevo fatto caso prima dato che la ghiera dei diaframmi gira benissimo. Ti ringrazio per il consiglio signor mario.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un ottimo obiettivo. Te lo può riparare tranquillamente un buon fotoriparatore di zona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
E' un ottimo obiettivo. Te lo può riparare tranquillamente un buon fotoriparatore di zona.

Grazie Carlo, vedrò come muovermi e così farlo sistemare sarebbe un peccato non poterlo sfruttare in toto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: