|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
SONDAGGIO: a chi piace il nuovo sistema del mercatino |
a chi piace |
|
28% |
[ 28 ] |
a chi non piace |
|
71% |
[ 69 ] |
|
Totale voti : 97 |
|
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo: il mercatino non si migliorerà certo continuando a ripetere che così com'è ora non piace. Farlo ritornare com'era prima è semplicemente impossibile, continuare a chiederlo è abbastanza inutile.
Premesso che io ho comprato e venduto pure ora, e non ho avuto problemi di sorta, a me piacerebbe che tutti i convenuti proponessero qualche soluzione a patto che:
- non richieda più risorse umane di quelle che vengono assorbite ora
- non si debbano apportare modifiche al software di gestione
Penso che gli amici dello staff non avranno niente in contrario se qualcuno tira fuori qualche buona idea...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Aggiungo: il mercatino non si migliorerà certo continuando a ripetere che così com'è ora non piace. Farlo ritornare com'era prima è semplicemente impossibile, continuare a chiederlo è abbastanza inutile.
Premesso che io ho comprato e venduto pure ora, e non ho avuto problemi di sorta, a me piacerebbe che tutti i convenuti proponessero qualche soluzione a patto che:
- non richieda più risorse umane di quelle che vengono assorbite ora
- non si debbano apportare modifiche al software di gestione
Penso che gli amici dello staff non avranno niente in contrario se qualcuno tira fuori qualche buona idea...  |
ciao,
infatti è quello che ho sempre ribadito, se ci fosse una buona idea perchè no, cmq devo io che io ho già venduto e comprato mi son torvato bene, almeno fino ad ora. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Nelle ultime due settimane ho fatto altri 2 acquisti nel mercatino. Ormai si viaggia a livelli impressionanti. Ho trovato persone serie, cordiali, disponibili. Spedizioni immediate, prezzi onestissimi, materiale conforme al dichiarato... che dire di più.
Forse qualcosa lo vorrei dire a quegli utenti che sparano il prezzo grosso... vero che capiranno da soli che non riusciranno a venderlo; però così contaminano gli altri prezzi.
Ecco, questo è a mio avviso la vera proprietà persa per colpa dei furbi che hanno mortificato le risorse.
Una volta il prezzo doveva essere tra i più bassi del mercato a garanzia di un mercatino molto conveniente.
Si potrebbe eventualmente "sottolineare" e "consigliare" ai venditori di proporre un prezzo decisamente competitivo
Al meno al netto delle spese che pagherebbero se vendessero sulla baja.
E' assurdo che, talvolta, si trovi altrove lo stesso oggetto ad un prezzo inferiore e considerando che il venditore dovrà pagare il "negozio". |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Si potrebbe eventualmente "sottolineare" e "consigliare" ai venditori di proporre un prezzo decisamente competitivo
E' assurdo che, talvolta, si trovi altrove lo stesso oggetto ad un prezzo inferiore e considerando che il venditore dovrà pagare il "negozio". |
E' assurdo che, talvolta, si trovi lo stesso oggetto nuovo ad un prezzo inferiore, rispetto a quello inserito nel mercatino considerando che è usato...anche seppur di poco, ma è usato
Ma alla fine non mi sembra un problema, eh? Se tu (pluralis maiestatis) sei un "pollo" e lo acquisti al loro prezzo, non è una colpa ad attribuire al sistema del mercatino  _________________
Fabio |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 2:52 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra un problema, invece, se come dice Carlo può influenzare negativamente l'opinione che si ha sul mercatino: cioè che non si facciano degli affari che accontentano le tasche sia di chi vende che di chi compera. A tal proposito, se non si vuole censire tutti i prezzi per articolo venduto per fare delle statistiche - cosa che sicuramente richiede un lavoro non indifferente visto che deve distinguere anche lo stato dell'oggetto venduto (avevo proposto a suo tempo di far indicare obbligatoriamente la classica valutazione A,B,C,...) - si potrebbe mettere nei post in testa un thread con dei link ai siti che danno le quotazioni dell'usato (non me li ricordo, ma so che ce ne sono alcuni ragionevolmente affidabili). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non creare un topic accessibile a tutti dove si segnala l'eventuale "prezzo da furbo" fornendo il link del annuncio e scrivendo il prezzo +o- giusto?
Sarebbe una prova da portare avanti per un periodo determinato che poi nel caso non funzioni o non serva a nulla, si interrompe chiudendo il topic e buonanotte.
Si potrebbe crearlo come "Memo" in Off-Topic e metterne il link nelle sezioni del mercatino.  |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 7:39 am Oggetto: |
|
|
Perché temo che sia una lama a doppio taglio. Da un lato può "denunciare" un prezzo "fallato", dall'altro può creare tensione tra gli utenti, anche perché - finché non c'è una valutazione oggettiva delo stato dell'oggetto in vendita - la differenza dalla quotazione "standard" la fa il venditore e l'accetta, eventualmente, l'acquirente. E' proprio questa eventualità che una lista di prezzi "medi" o "standard" permette di vagliare caso per caso senza per forza dover "denunciare" un prezzo fuori dalla norma (tranne i casi di prezzo palesemente alto). _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
Prendiamo come riferimento (per mia comodità perchè lo sto pedinando...) il Canon 55-250 IS
Il prezzo da negozio/centro commerciale è di 299,00€ (Auchan)
Il prezzo da negozio on line è di 165,00€ (Fordigit)
Nel mercatino non lo si vede a meno di 160,00€ usato.
E guardando le vendite quì sotto riportate, l'obiettivo più conveniente ha 1 anno di vita e non è specificato che abbia ancora 1 anno di garanzia, magari comprato con fattura ma senza codice fiscale.
Domanda: come si fa a stabilire un prezzo medio?
Se io sono abituato a comprare on line, il prezzo medio lo dovrò calcolare tra quello di Fordigit ad esempio e Pixmania o altri che alla fine ci balleranno quelle 20-30€ di differenza.
Nel mercatino mi aspetterei un prezzo che sia innanzitutto proporzionale all'età dell'obiettivo e come minimo almeno il 20% in meno del prezzo sul nuovo.
Se sono abituato a comprare in negozio, il prezzo medio lo dovrò calcolare fra i 299,00€ dell'Auchan e i 349,00 del Fiordaliso.
Nel mercatino mi aspetterei un prezzo che sia innanzitutto proporzionale all'età dell'obiettivo e come minimo almeno il 20% in meno del prezzo sul nuovo.
Questi i prezzi degli obiettivi presenti attualmente in vendita nel mercatino:
190,00€ (poi ribassato a 180,00)
170,00€
160,00€
Se devo fare una scelta fra un obiettivo, usato, che mi arriva da Reggio Calabria ma che potrebbe essere anche Parma, lo compro on line (rispetto al prezzo più basso attualmente nel mercatino) a 5,00€ in più ma è nuovo.
Però questo è il MIO pensiero, condivisibile o no.
Se Pinco Pallino decide di vendere il Canon 55-250 IS ad un prezzo che è di 220,00€ per ipotesi, starà a me decidere se pagarlo 55,00€ in più rispetto al negozio on line o 79,00€ in meno rispetto al negozio Auchan.
E se ci riesce, buon per lui.
Certo è che, chi lo vende a 220,00€ è perchè molto probabilmente lo ha comprato in negozio, e venderlo al 50% è una bella perdita.
Però me lo deve dismostrare, perchè se invece lo ha comprato on line...ci vuole pure guadagnare
Ma io non gliene faccio una colpa... bravo lui che c'è riuscito
Dov'è il problema?  _________________
Fabio |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 10:58 am Oggetto: |
|
|
Il problema è un ipotesi.
Se si prende il vizio di inserire prezzi alti si innesca un circolo vizioso che porterà ad inserire prezzi sempre più alti annullando l'efficacia (per gli utenti) del mercatino.
Ipotesi 1
Nel mercatino XYZ è venduto da tutti intorno ai 100 (prezzo onesto).
Il furbone di turno che lo vuole proporre a 200 si renderà ridicolo. Ma prima di auto-ridicolizzarsi ci penserà su se veramente venderlo qui o lasciar perdere ed andare da un'altra parte.
Ipotesi 2
Un paio di furboni vendono XYZ a 170. Arriva il terzo furbone e ci prova a 200.
Arriva un venditore onesto, vede che il prezzo varia da 170 a 200 e si piazza intorno ai 160.
Ora ditemi, quale delle due ipotesi è più conveniente?  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Le variabili sono tante Carlo...se uno non ha una necessità impellente di volere subito un determinato obiettivo, come nel mio caso, non c'è problema, gli obiettivi restano lì, nel mercatino...in attesa di una buona offerta e prima o poi salta fuori
Ho preso un Canon 70-200 f2.8 con paraluce originale e pure l'anello per il treppiede o cavalletto che sia che l'ho visto di recente in vendita usato a 80€ . Acquistato l'anno scorso quì nel mercatino a 690€. Se te lo presento col cellophan e inscatolato, tu non lo distingui dal nuovo
Lo stesso vale per chi vende...se uno non ha una necessità impellente di vendere subito per realizzare una certa somma da reinvestire in un obittivo di qualità migliore, certo che inizialmente lo piazza ad un prezzo più alto, nell'attesa di quel qualcuno che ha la necessità di utilizzarlo subito. Ma passerà del tempo...va tranquillo
Altrimenti lo piazza ad un prezzo ragionevolmente più basso di quel tanto che non ci smena molto ma attira immediatamente l'attenzione tant'è che nel giro della giornata stessa lo ha già venduto (mi è capitato proprio ieri... ).
Questo è il mercato: delle attrezzature fotografiche, delle automobili, delle case... _________________
Fabio |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Allora non mi preoccupo... se poi qui non riuscirò a comprar più nulla... ricordati, vengo a MILANO a prenderti...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Prendiamo come riferimento (per mia comodità perchè lo sto pedinando...) il Canon 55-250 IS
Il prezzo da negozio/centro commerciale è di 299,00€ (Auchan)
Il prezzo da negozio on line è di 165,00€ (Fordigit)
Nel mercatino non lo si vede a meno di 160,00€ usato.
E guardando le vendite quì sotto riportate, l'obiettivo più conveniente ha 1 anno di vita e non è specificato che abbia ancora 1 anno di garanzia, magari comprato con fattura ma senza codice fiscale.
Domanda: come si fa a stabilire un prezzo medio?
Se io sono abituato a comprare on line, il prezzo medio lo dovrò calcolare tra quello di Fordigit ad esempio e Pixmania o altri che alla fine ci balleranno quelle 20-30€ di differenza.
Se sono abituato a comprare in negozio, il prezzo medio lo dovrò calcolare fra i 299,00€ dell'Auchan e i 349,00 del Fiordaliso.
Questi i prezzi degli obiettivi presenti attualmente in vendita nel mercatino:
190,00€ (poi ribassato a 180,00)
170,00€
160,00€
Se devo fare una scelta fra un obiettivo, usato, che mi arriva da Reggio Calabria ma che potrebbe essere anche Parma, lo compro on line (rispetto al prezzo più basso attualmente nel mercatino) a 5,00€ in più ma è nuovo.
Però questo è il MIO pensiero, condivisibile o no.
Se Pinco Pallino decide di vendere il Canon 55-250 IS ad un prezzo che è di 220,00€ per ipotesi, starà a me decidere se pagarlo 55,00€ in più rispetto al negozio on line o 79,00€ in meno rispetto al negozio Auchan.
E se ci riesce, buon per lui.
Certo è che, chi lo vende a 220,00€ è perchè molto probabilmente lo ha comprato in negozio, e venderlo al 50% è una bella perdita.
Però me lo deve dismostrare, perchè se invece lo ha comprato on line...ci vuole pure guadagnare
Ma io non gliene faccio una colpa... bravo lui che c'è riuscito
Dov'è il problema?  |
... ma proprio con l'unico obiettivo che pensavo di prendermi a breve devi metterti a fare questi paragoni??  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Dic, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
Colgo l'occasione di questo sondaggio, per augurare a tutti i miei amici utenti afecionados del mercatino, un cordialissimo
Buon Natale
...e nella speranza che venga perdonato per i miei richiami...
Auguri
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
grazie anche se in ritardo
AUGURO A TUTTI VOI BUON ANNO !!!!!!!!!! _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Anno nuovo... altre due vendite saltate... un venditore proprio non si è degnato di rispondere mentre l'altro mi ha tenuto in ballo per una settimana per poi vendere ad un vicino di casa!
Sicuramente sono io il supersfigato di turno ed ho ben capito che non si può tornare indietro.
Vorrei però sottoporre un'idea che non cambia la situazione ma almeno consentirebbe di individuare prima cosa ci interessa: non si potrebbe suddividere il mercatino in sezioni legate alla marca (Nikon/Canon/Sony/ecc...)?  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Gen, 2011 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca, probabilmente sei tu lo sfigato ma tieni presente anche che il nuovo sistema permette al venditore di decidere con chi effettuare la trattativa.
Questo nuovo sistema, lo riscrivo per chi si fosse sintonizzato da poco su questo canale, ha tolto sia a me che ai miei colleghi, un lavoro giornaliero di almeno 2 ore, diventato insostenibile nel tempo.
Ma prima non è che cambiava di molto, perchè di ammonizioni per il salto coda ne sono state date a palate.
E se un utente è scorretto ora, lo è sempre stato anche prima, cosa ti credi...
Suddividere per marca ha poco significato. Servirebbe soltanto a far lavorare ulteriormente il nostro amministratore a mettere mano al sistema. Per cosa? Se utilizzi il tasto serve appunto per effettuare delle ricerche.
Nel primo campo in alto inserisci la parola Canon e poco più in basso selezione la sezione [VENDITA] Mondo Reflex ad esempio, e ti compariranno tutte le inserzioni che comprendono quella parola.
Ha qualche pecca questo comando ma il suo sporco lavoro lo fa ugualmente  _________________
Fabio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|