Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 3:12 pm Oggetto: problema con negozi fisici e stampa foto (ritaglio) |
|
|
Ciao a tutti, premetto che non sono riuscito a trovare molto sull'argomento, motivo per cui sto aprendo una discussione nuova.
Oggi per l'ennesima volta sono andato presso un negozio fisico per la stampa di alcune foto e, per l'ennesima volta, si è (ri)presentato il problema del ritaglio dei bordi in fase di stampa. Ora, le foto che ho portato sono sia in formato 3:2 in quanto scattate con una Nikon D200 e sia in formato 4:3 (realizzate con una GF1), ma indipendentemente da ciò, con il formato 13x18 scelto ci saranno dei tagli più o meno evidenti.
Ho già letto parecchio al riguardo ma quello che mi chiedo è: ammesso che possano esserci problemi per il 4:3 (e comunque la cosa mi sembra alquanto strana visto che quasi tutte le compatte utilizzano tale formato), come è possibile che un formato tradizionale come il 3:2 crei ancora questi problemi? E' possibile che non si riesca a trovare un negozio "serio" che stampi senza essere costretti a tagliare porzioni più o meno abbondanti della foto?
A quale fine si spendono soldi per fotocamere, obiettivi ecc. quando poi l'ultimo passaggio, quello della stampa, non è in grado di fornire delle prestazioni adeguate?
Mi rendo conto che ci sono i vari siti per la stampa online ma, tralasciando qualsiasi discorso sulla qualità delle stampe e sulla velocità del servizio, non capisco dove sta la difficoltà, nel 2010, nel fornire delle stampe senza dover imporre necessariamente dei vincoli: voglio dire, a questo punto quando scatto devo tenere conto pure dei tagli che verranno applicati in fase di stampa? E' possibile mai? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Spostato da "Camera Oscura" |
|
|
 |
micobas utente

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 120 Località: Lendinara (RO)
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, in quanto fotonegoziante ti rispondo per quella che è la mia esperienza. Il formato 13x18 sia che la fotocamera sia in formato 3:2 che in 4:3 ti taglierà sempre i bordi: questo perchè le proporzioni esatte per il formato 3:2 sono per il formato 13x19, mentre quelle per il 4:3 sono per il formato 13x17. Nel mio negozio stampo tutti questi formati, ma so che nella maggior parte dei negozio non ci sono tutti i formati disponibili.
Hai quindi due soluzioni:
1) tieni a mente in fase di scatto che avrai i bordi tagliati e quindi ti tieni dei margini sufficienti a non perdere dettagli importanti della foto;
2) cerchi un negozio nelle vicinanze che abbia i formati che ti ho elencato e in base alla fotocamera con cui hai scattato scegli poi il formato di stampa.
Spero di esserti stato d'aiuto. _________________ Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 4:31 pm Oggetto: Re: problema con negozi fisici e stampa foto (ritaglio) |
|
|
JCD ha scritto: | ... non capisco dove sta la difficoltà, nel 2010, nel fornire delle stampe senza dover imporre necessariamente dei vincoli: voglio dire, a questo punto quando scatto devo tenere conto pure dei tagli che verranno applicati in fase di stampa? E' possibile mai? |
Di fatti... basterebbe un programmino che riconosce il formato ed accorcia o allunga il taglio.
Proprio, proprio ieri sera mi è capitata una piacevole sorpresa.
Premesso che per i miei lavori stampo sempre in 3:2 e di aver avuto in passato i tuoi stessi problemi di formato, ieri mia moglie decide di far stampare centinaia di foto-ricordo raccolte nelle ultime vacanze.
Quando le guardo mi sconvolgo. Ci sono tutti e 3 gli attuali formati.
A mia insaputa, probabilmente sono io il niubbo, butto tutte le foto dentro al negozio on-line che uso abitualmente. Imposto 13x19...
Magia. Nell'ultima pagina di riepilogo mi propone il numero di stampe che automaticamente ha riconosciuto e mi propone nei formati 13x17 13x19 13x22.
In pratica il rotolone di carta è alto 13 e viene tagliato, a seconda del formato, a 17, 19, 22.
Possibile che questa cosa non possa avvenire, allo stesso modo, in automatico in un minilab?
Senza che il commesso/negoziante chieda puntualmente il formato, proponendomi il 4:3, ed io a specificare che sono fatte con una reflex. |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti per le risposte e chiedo vènia per aver sbagliato sezione
@micobas: si, hai ragione e ovviamente ora cercherò (ma qui a palermo sembra impossibile) un negozio che sia in grado di rispondere alle mie esigenze, però, come afferma Carlo, dove sta la difficoltà nel fornire un servizio del genere? Per come la vedo io si tratta da un lato di mancanza di professionalità sia nel trattare con il cliente e dall'altro di scarsa volontà nel tenersi aggiornati (nel negozio dove sono andato oggi, nonostante sia piuttosto noto, mi hanno guardato così quando parlavo di formato 4/3).
Capisco che si tratta di spendere soldi per l'acquisto di altri macchinari o di software, ma a me non va di essere trattato come il semplice (per modo di dire) cliente che si presenta con la SD della compatta e si fa stampare 200 foto e che magari non sa nemmeno o non si accorge dei tagli: se ho speso 500€ per acquistare il 9-18 zuiko per fotografare la cattedrale di palermo non è possibile che una stampa mi impedisca di usarlo per quello che voglio, altrimenti, ripeto, faccio prima a prendermi una coolpix e amen... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 6:53 pm Oggetto: Re: problema con negozi fisici e stampa foto (ritaglio) |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: |
Senza che il commesso/negoziante chieda puntualmente il formato, proponendomi il 4:3, ed io a specificare che sono fatte con una reflex. |
A me una volta hanno detto che è il 4/3 il formato classico della fotografia... stavo per riderle in faccia.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Dic, 2010 7:43 pm Oggetto: Re: problema con negozi fisici e stampa foto (ritaglio) |
|
|
Pasi ha scritto: | ... stavo per riderle in faccia.  |
eh, io non l'ho voluto scrivere... mi è capitata la stessa cosa più di una volta.
In un caso, quando ho detto "sono scatti in 3:2", mi ha guardato stralunata (era una tipa)... poi deve aver intuito e mi ha chiesto "con una reflex?"
"Si" ho risposto...
Solo che, deontologicamente, è sbagliato... ci sono reflex anche 4:3.
Ma prima ci si capisce, meglio è  |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2010 10:29 pm Oggetto: |
|
|
foto ritirate oggi: tralasciando ogni ulteriore commento sui vergognosi ritagli, mi sono beccato pure una bella dominante rossa su tutte le stampe (in particolare sulle foto fatte con la nikon)
quindi, riassumendo: ho speso soldi per reflex, mirrorless e obiettivi per spenderne poi altri per le stampe e non essere soddisfatto dei risultati (per usare un eufemismo); attenzione, non è la prima volta che stampo, quindi non si tratta di lamentele da "inesperto": il problema è proprio perchè ormai ho provato diversi laboratori e non ho mai avuto dei riscontri positivi al 100%, vuoi per problemi con i profili colori e vuoi per i ritagli.
Comunque mi sono già informato e forse sembrerebbe esserci un laboratorio "serio"..... uso il virgolettato perchè - a mio modesto parere - questa dovrebbe essere la normalità ma così non è  |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Volevo chiarire un pò di cose in quanto negoziante con laboratorio....
solitamente da noi quando viene uno con chiavetta usb,cd,dvd ecc gli chiediamo il formato se vuole il 13x18 solitamente stampiamo in dinamico che praticamente vuol dire che stampiamo 13 (12,7) per quello che chiama il file (13x17 le compatte e 13x19 le reflex).
Diversamente se uno usa i nostri self service o il sito deve sapere il suo formato per scegliere perchè purtroppo non tutti i clienti sono uguali, pensate che molti pensano che stampiamo il 13x17 per fregare 2 cm di carta (incredibile !!!), altri invece orfani della pellicola proprio non gli va giù il formato 4:3 e anche a fronte del taglio vogliono almeno il 13x18.
Ciao
Stefano |
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 4:23 am Oggetto: |
|
|
il problema potrebbe essere che sia le cornici sia i raccoglitori hanno dimensioni 13x18 e tutto il resto ci va appresso? compresa la gente che popolarmente scatta foto per la raccolta di casa e che alla fine è quella che fa' girare l'economia?  _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
Io mi sono invece trovato un negozio dove ho portato le mie fotine fatte con una compattina , e gli ho detto, da ignorantone 13x18, ebbene
le hanno zoommate, ovvero hanno lasciato il lato da 13 come era e quello
da 17 lo hanno portato a 18 con il risultato di slargare tutto cio' che c'era nella foto. Da pazzi. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
micobas ha scritto: | Ciao, in quanto fotonegoziante ti rispondo per quella che è la mia esperienza. Il formato 13x18 sia che la fotocamera sia in formato 3:2 che in 4:3 ti taglierà sempre i bordi: questo perchè le proporzioni esatte per il formato 3:2 sono per il formato 13x19, mentre quelle per il 4:3 sono per il formato 13x17. |
per essere precisi e pedanti: i formati corretti sarebbero 19,5x13 (3:2) e 17,33x13 (4:3). Nel caso del 4:3 la differenza è poca, per il 3:2 mezzo cm di taglio sul lato lungo inizia a essere una misura non trascurabile _________________ Giorgio |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
dove mi servo io la stampa reale è di 19x12,7 |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
chiedo scusa se ho semplificato ma se vogliamo essere precisi la banda carta fa 12,7 (12,7x3):2=19,05 per il 2/3 per il 4/3 invece (12,7x4):3=16,93
Stampando in dinamico come ho spiegato nel mio precedente intervento si hanno queste misure, con qualche tolleranza millimetrica dovuta al trasporto meccanico.
Ciao
Stefano |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2011 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Si ok ma stiamo scendendo in tecnicismi di cui sinceramente - scusate l'espressione - non me ne frega nulla; ci vuole tanto - dico io - ad offrire un minimo di professionalità per offrire un risultato senza tagli, colori sfalsati o altro?
Insomma, io pago un servizio e questo DEVE essere reso come si deve, altrimenti non ti pago: d'altra parte le foto che ti porto sono in sRGB, con rapporti standard (3:2 o 4:3) e non chiedo altro che non sia la semplice stampa (niente post produzione o altro)  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che non sono proprio rapporti standard, solo sulle reflex ci sono più formati, e anche all'interno dello stesso formato i sensori non hanno le stesse dimensioni.
Come dice PHstef si può stampare in dinamico e questo funziona già bene. ma alla fine su molti formati il ritaglio esiste come è sempre esistito. Si può comunque chiedere, se si tratta di un laboratorio serio, la stampa senza tagli.
Io utilizzo due diversi laboratori: uno commerciale per le foto commerciali, economico abbastanza rapido e affidabile come tempi, i colori non sono proprio perfetti ma alla fine sono accettabili; l'altro molto serio, dove se occorre posso valutare con il loro tecnico sui loro monitor il risultato finale, adattano la stampa al mio file o comunque alle dimensioni (anche fuori standard) che richiedo; stampano Lambda, plotter, su carta baritata (BN) e Carta cotone stampa chimica e a getto d'inchiostro (Epson).
Dimenticavo: se nel primo ho necessità di mantenere in pieno l'inquadratura ho due strade possibili: chiedo la stampa senza tagli, ma non è che mi fidi poi moltissimo, o adatto il file al formato esatto dalle stampe inserendo un'eventuale banda neutra
Le differenze di costi? nel primo laboratorio pago un 20x30 0,70€ nel secondo il 20x30 parte da 7,00€ |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 3:53 pm Oggetto: |
|
|
be' ma le reflex - e qui correggetemi se dico una cavolata - il rapporto non è sempre 3:2, sia che si tratti di full frame che di DX/APS-C? e per le compatte, il rapporto non è 4:3 come pure per le olympus sia reflex che micro 4/3? quindi dove sta la difficoltà? per me sta nel non saper/voler fare il proprio lavoro come si deve, perchè è molto più semplice stampare a caxxo e far operare i tagli alla macchina, piuttosto che stare lì a perdere un minuto per verificare il formato esatto....
aggiungo un'altra cosa: nel negozio a cui faccio riferimento nel primo post, ho visto con i miei occhi che nel menù della macchina per le stampe, oltre alle approssimative misure 13x18 ecc. c'erano delle preimpostazioni ad esempio per il formato aps-c, ma sono straconvinto che il tizio in questione non sa nemmeno di cosa si tratti, visto come poi ha risposto in merito ad altri argomenti di cui stavamo parlando (non vi dico la faccia che ha fatto quando ho accennato al micro 4/3....) |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma la questione mi sembra paradossale. Il negozio al quale ti rivolgi stampa esclusivamente in 13x18, e ci possono essere 1000 motivi per limitarsi a questa scelta se sul listino si dichiara solo tale formato (cornici, album, etc. etc.). Tu hai le foto in 3:2. Come puoi pretendere che vengano stampate in quel formato senza ritagli?
Come tu sei contrariato perché le tue foto vengono (giustamente) ritagliate per farcele stare nel formato un altro si potrebbe alterare perché i 13x18 che aveva richiesto non ci stanno nelle cornici acquistate se le stampe fossero più lunghe per adattarsi al formato. Al massimo puoi chiedere che vengano lasciati due bordi bianchi per non avere il ritaglio ma se il rapporto tra i lati è differente non c'è proprio altro da fare.
Ok che ci sono anche laboratori che stampano dinamicamente ma non c'è nulla di strano nel comportamento del negozio al quale ti stai rivolgendo. Se vuoi formati non standard cerca un'attività che li offra ma non è normale pretendere che lo faccia chiunque.
Anche il discorso "far operare i tagli alla macchina piuttosto che perdere un minuto per verificare il formato esatto" è un po' pretenzioso. Pensi che esista un solo servizio di quelli che stampano le foto un tanto al chilo dove ci sia una qualche interazione dell'operatore durante la stampa? Quanto ti costa un 13x18 per curiosità?
Se vuoi un supporto da parte dell'operatore i costi lievitano, come già evidenziato da "il signor mario", ed anche il servizio è differente.
Se vuoi andare sul sicuro scegli un formato 3:2, stampa 10x15 o 20x30. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
JCD utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 6:39 pm Oggetto: |
|
|
mai affermato che il negozio stampi solo in 13x18, visto che si tratta di uno studio anche abbastanza apprezzato e che le stampe non le regala di certo; proprio in virtù di quest'ultima considerazione, mi sembra quantomeno opportuno cercare di offrire un prodotto qualitativamente superiore rispetto a quello di un discount, altrimenti devo essere scemo io se decido di pagare il triplo per avere le stesse dominanti, gli stessi tagli e così via
inoltre, io parlo di 13x18 in linea generale, per dare un'idea della grandezza che mi interessa, mi pareva che fosse una cosa scontata in questa discussione; è ovvio che non pretendo che non vengano operati tagli con il 13x18 ma che, questo si, mi venga detto - da uno che presumo sia un professionista - che per non avere tagli è necessario il 13x19.... è chiedere troppo? non mi pare, perchè, ripeto, non stiamo parlando di un discount
e poi, che discorsi sono che devo scegliere tra 10x15 e 20x30? il primo per me è troppo piccolo, mentre il secondo è troppo grande da tenere in un album, così come non vedo cosa c'entri il mio discorso con il fatto che qualcuno potrebbe essere contrariato per la misura delle cornici
p.s. sbaglio o noto una certa acidità nella tua risposta? "pretenzioso"? "formati non standard"? non mi pare di chiedere la luna: io vado in un negozio, dove chiedo una determinata cosa e PAGO per averla (anzi, per la precisione pago di più proprio per essere sicuro di un certo risultato), quindi direi che non c'è nulla di pretenzioso nel volere che una cosa, per cui PAGO, venga fatta come si deve senza addurre giustificazioni del tipo "ma no fidati che è così, i tagli vengono fatti sempre" e dove non c'è nemmeno un minimo di professionalità nel sapere riconoscere due differenti formati di sensore... infatti, proprio per questo motivo, il negozio in questione non mi vedrà più, ma non venirmi a dire che se porti la macchina dal carrozziere e anzichè blu te la restituisce con uno sportello celeste, a te sta bene comunque |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Scusami ma non capisco lo scopo del tuo discorso. Se vado in un negozio per far stampare delle foto, specifico che le voglio senza tagli e gli chiedo un determinato formato se le foto sono ok pago e lo considero affidabile se non lo sono non pago e cambio laboratorio.
Ovviamente se chiedo un 13x18 senza tagli mi aspetto delle belle bande laterali.
Poi se io non so una foto dueterzi (generalizziamo un bel po' ma va bene così) ha un rapporto dei lati diverso dal 13x18 non me la posso prendere col negoziante. |
|
|
 |
|