photo4u.it

è possibile un buon impianto hi-fi con 1200 euro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 6:10 pm    Oggetto: è possibile un buon impianto hi-fi con 1200 euro? Rispondi con citazione

ciao a tutti volevo farmi un impianto stereo composto da 2 diffusori b+w (ovviamnete se ne vale la pena il modello economico) un amplificatore e un lettore cd (se possibile che ne contenga piu' di uno).

è possibile avere qualcosa di buono con quella cifra?

lo posizionerei in una stanza da circa 25 mq alta 5mt dal pavimento al soffitto.

il tetto è in legno e alle pareti ci sono librerie. una parete è occupata da un finestrone.

voi cosa mi consigliate? io sono proprio digiuno della materia ma vorrei regalarmi un impianto che mi dia soddisfazioni gia' in partenza.

i generi che ascolto sono: classica jazz rock e metal.

grazie a tutti

nicola

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

B&W!!!
non sono dei filtri Smile

le mie amate dm602s3 mi accompagnano dal... inizio 2002.. ultimo acquisto fatto in lire... circa un milioncino

sono ancora favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

per il resto non saprei cosa consigliare.. sono poco informato.. io ho uno yamaha a/v dsp-a5 che ha 9 anni e come sorgenti solo lo sky ed un lettore dvd.. . Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gasperino_carbonaro
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se già hai deciso per le b&w vada, per l'integrato un bel Electrocompaniet ECI 1 (tanta corrente) 100w e >80AmP di picco, quindi restituisce una buona dinamica e tenuta dei driver. Come lettore, andrei su un 7001 Kis o Denon (alternativa..un Oppo).

Quakli sono le dimensioni esatte della stanza? Attento alle stazionarie sul soffitto...è troppo altro e andrebbe trattato acusticamente.

Di regola andrebbero trattate TUTTE le pareti della stanza, facendo attenzione a non assorbire troppo ne renderla troppo riflettente, una mirata sistemazione di Tubre traps o pannelli riflettenti/assorbenti.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 1200 euro qualcos riesci a fare.
Non so se sei al corrente che da qualche anno esiste una serie di amplificatori in classe T, ovvero tutto il lavoro lo fa un'integrato e non più transistor o valvole, e come immagino saprai un chip non è altro che milioni di transistor miniaturizzati.Questi amplificatori costano poche decine di euro e ti assicuro che hanno una resa impressionante come qualità del suono, tant'è che ho pensionato il mio Harman Kardon (13 kg di gloriosi transistor) .
http://t-class.niceboard.net/forum
questo è il link al forum italiano dedicato e specifico dove potrai farti una cultura. Tutto questo per dire che il resto dei soldi , se risparmi e li spendi in lettore cd e casse qualcosa di buono lo ascolti.
La stanza va bene, aggiungi un paio di tende ed un tappeto davanti alle casse e l'ambiente d'ascolto diventa buono.
Io ho un'impiantino da meno di 1200 euro, ma con anni di continui miglioramenti al costo di pochi euro sono riuscito a raggiungere una qualità del suono degna di impianti ben più costosi. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gasperino_carbonaro
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:
Con 1200 euro qualcos riesci a fare.
Non so se sei al corrente che da qualche anno esiste una serie di amplificatori in classe T, ovvero tutto il lavoro lo fa un'integrato e non più transistor o valvole, e come immagino saprai un chip non è altro che milioni di transistor miniaturizzati.Questi amplificatori costano poche decine di euro e ti assicuro che hanno una resa impressionante come qualità del suono, tant'è che ho pensionato il mio Harman Kardon (13 kg di gloriosi transistor) .
http://t-class.niceboard.net/forum
questo è il link al forum italiano dedicato e specifico dove potrai farti una cultura. Tutto questo per dire che il resto dei soldi , se risparmi e li spendi in lettore cd e casse qualcosa di buono lo ascolti.
La stanza va bene, aggiungi un paio di tende ed un tappeto davanti alle casse e l'ambiente d'ascolto diventa buono.
Io ho un'impiantino da meno di 1200 euro, ma con anni di continui miglioramenti al costo di pochi euro sono riuscito a raggiungere una qualità del suono degna di impianti ben più costosi. Wink

Scusa damp ma non ho mai sentito tante inesattezze tutte assieme LOL LOL

Un integrato in classe T è una monnezza da pochi spiccioli e tanto rende (musicalmente parlando). Nessuna dinamica-suono piatto- bassi tronfi e acuti trapananti, mancanza quasi totale della gamma media 8quella che più rende piacevole il suono). Poca attitudine a preservare i driver per via delle distorsioni e chi più ne ha più ne metta. Bisogna farsene una ragione, è stata una moda e come tale è al tramonto.

Non si puo liquidare con "metti una tenda" o un tappeto. Bisogna sapere DOVE e come posizionarli (fanno poco o nulla..ma qualcosa fanno).

Una cosa importante da dire è che in un impianto HiFi l'anello basilare della catena musicale è l'ambiente d'ascolto.

Trattalo come si deve e sentirai volare anche un compattone da pochi euro, altrimenti, con un pessimo ambiente... anche un mega impianto da centinaia di migliaia di euro.....si sentirà come una campana rotta.

Very Happy

DamianoPignatti
moderatore

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti inviterei all'ascolto di un T amp che tu definisci monnezza , con un pò di modifiche ,ti assicuro che cambierai idea, come tanti irriducibili che si trinceravano dietro a vecchie certezze. Ha un palcoscenico, una nitidezza ed una dinamica che quelli a transistor se lo sognano, sopratutto uniti a dei monovia , a meno che spendi qualche migliaio di euro solo per un ampli.Bisogna però avere casse sensibili. Dato che si parlava di risparmiare, poi una volta tirato su qualche euro può comunque prendere anche un valvolare se preferisce...intanto si sarà procurato una buona coppia di casse e magari un buon lettore cd a cui affiancare un DAC appena gli si sarà affinato l'orecchio.
Se mi dici che in una stanza con un finestrone un tappeto ed una tenda non fanno nulla , scusami ma sei tu che infili una serie di inesattezze.E inoltre un compattone in un buon ambiente d'ascolto rimane compattone, potrà rendere al meglio, ma sempre da compattone.
Poi non essendo un forum di Hi Fi , mi sembrava inutile dilungarmi molto sulla risposta, mi sembra scontato che deve farsi un giro sul miglior forum Hi fi che c'è sul web, quindi www.tnt.audio.com e lì avrà da farsi una cultura sul corretto posizionamento delle casse e sull'ambiente d'ascolto;ora è superfluo riempirgli la testa di concetti, sopratutto non avendo ancora l'impianto... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gasperino_carbonaro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:
Ti inviterei all'ascolto di un T amp che tu definisci monnezza , con un pò di modifiche ,ti assicuro che cambierai idea, come tanti irriducibili che si trinceravano dietro a vecchie certezze. Ha un palcoscenico, una nitidezza ed una dinamica che quelli a transistor se lo sognano, sopratutto uniti a dei monovia , a meno che spendi qualche migliaio di euro solo per un ampli.Bisogna però avere casse sensibili. Dato che si parlava di risparmiare, poi una volta tirato su qualche euro può comunque prendere anche un valvolare se preferisce...intanto si sarà procurato una buona coppia di casse e magari un buon lettore cd a cui affiancare un DAC appena gli si sarà affinato l'orecchio.
Se mi dici che in una stanza con un finestrone un tappeto ed una tenda non fanno nulla , scusami ma sei tu che infili una serie di inesattezze.E inoltre un compattone in un buon ambiente d'ascolto rimane compattone, potrà rendere al meglio, ma sempre da compattone.
Poi non essendo un forum di Hi Fi , mi sembrava inutile dilungarmi molto sulla risposta, mi sembra scontato che deve farsi un giro sul miglior forum Hi fi che c'è sul web, quindi www.tnt.audio.com e lì avrà da farsi una cultura sul corretto posizionamento delle casse e sull'ambiente d'ascolto;ora è superfluo riempirgli la testa di concetti, sopratutto non avendo ancora l'impianto... Wink

Mi spiace siamo su due pianeti diversi ed è inutile andare avanti.
Buona continuazione.

tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasperino_carbonaro ha scritto:
Mi spiace siamo su due pianeti diversi ed è inutile andare avanti.
Buona continuazione.

senza polemiche ecc mi raccomando

dovresti essere un po meno acido nelle risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gasperino_carbonaro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
senza polemiche ecc mi raccomando

dovresti essere un po meno acido nelle risposte

Non mi conosci affatto Very Happy Wink
Ciao

DamianoPignatti
moderatore

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con questo concludo i miei interventi per non continuare le sterili polemiche, ma ad uno che ti chiede consiglio per un impianto non puoi dirgli di stare attento alle stazionarie sul soffitto.....io non sono un tecnico, ascolto con le orecchie, non con i numeri.
Non sono il detentore del sapere universale, mi limito a dare qualche consiglio, se poi nickfuji riterrà necessario approfondire alcune tematiche potrà farlo nei luoghi deputati.

Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mia "proposta":

casse - MORDAUNT SHORT
amplificatore integrato - ROTEL o NAD
lettore CD - MARANTZ

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti per le risposte.

per sax che lettore marantz mi consigli?

le casse le voglio b&w preferisco spendere per le casse e poi migliorare il resto

per rispondere la stanza è di 25 mq con un'altezza che nella parte + alta è 5,50 mt (dcm+ cm -9 e scende hai 3 metri dalla parte del finestrone

per damp, il link che mi hai dato non funziona

attendo altre dritte

ciao

nicola

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DamianoPignatti
moderatore

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore di digitazione

eccolo

http://www.tnt-audio.com/

Smile

nickfuji
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardati le caratteristiche del CD-5004 e del CD-6003
per essere di fascia "bassa" son ben assemblati e ben suonanti!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gasperino_carbonaro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
intanto grazie a tutti per le risposte.

per sax che lettore marantz mi consigli?

le casse le voglio b&w preferisco spendere per le casse e poi migliorare il resto

per rispondere la stanza è di 25 mq con un'altezza che nella parte + alta è 5,50 mt (dcm+ cm -9 e scende hai 3 metri dalla parte del finestrone

per damp, il link che mi hai dato non funziona

attendo altre dritte

ciao

nicola

Nicola, dammi le misure esatte della piantina, delle finestre, la ubicazione di porte e/o aperture, il punto d'ascolto che intendi scegliere e se ci sono mobili all'interno.

Già partendo da un soffitto spiovente, acusticamente, le cose si complicano un poco . Ma ci proviamo lo stesso.
Intanto se ti va leggiti cosa scrive un mio amico:
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=91
Ciao

bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come lettore Cd ti consiglio l'Oppo, costa circa 250 euro e vale il triplo...
Le B&W sono delle buone casse, ma prima devi ascoltarle, possibilmente vai in un negozio dove ti lascino fare dei confronti sensati...

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 6:46 pm    Oggetto: Re: è possibile un buon impianto hi-fi con 1200 euro? Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:

è possibile avere qualcosa di buono con quella cifra?

La risposta è assolutamente sì.
E magari ti avanza ancora qualcosa per qualche bel CD...

Wink

L'importante, secondo me, è non cercare la soluzione sui forum, in particolare quelli di audiofilia.(*)

Lascia che siano le tue orecchie a scegliere: non solo ognuno ascolta musica diversa, ma tutti la ascoltiamo in modo diverso!
Ciò che manda in estasi suprema un fan dei tuoi stessi artisti, potrebbe lasciarti completamente indifferente e viceversa.

E quindi, gira molto: prendi le pagine gialle (o Google) e visita tutti i negozi specializzati raggiungibili: spiega bene il tuo approccio alla musica e fatti consigliare. Qualcuno potrebbe anche essere disposto a farti provare l'impianto a casa tua...

Io ho cambiato il mio Hi Fi qualche mese fa e ho seguito questo approccio...

(*) Sarebbe un po' come seguire i consigli sull'acquisto di materiale fotografico su un forum di foto-appassionati: in un mese hai venduto la casa e hai una borsa piena di obiettivi bianchi e cambi corpo macchina ogni semestre....

Pierin0
utente

Iscritto: 11 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 7:19 pm    Oggetto: Re: è possibile un buon impianto hi-fi con 1200 euro? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
(*)

(*) Sarebbe un po' come seguire i consigli sull'acquisto di materiale fotografico su un forum di foto-appassionati: in un mese hai venduto la casa e hai una borsa piena di obiettivi bianchi e cambi corpo macchina ogni semestre....

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
agemax
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vent'anni fa entrai in un negozio per acquistare delle casse Bose e uscii con amplificatore Audio Innovation Valvolare, coppia di casse Infinity e lettore CD Rega...

Oggi con 1200 € puoi acquistare un ottimo sistema, la cosa essenziale è riuscire ad ascoltare ciò che acquisterai prima in negozio e se hai confidenza con il negoziante, a casa tua.

Dopo che spesi 8.000.000 delle vecchie lire tutte in una volta il negoziante non solo mi ha permesso di portarmi a casa giradischi con puntine diverse in prova, sintonizzatori, cavi etc, ma quando ci vediamo mi offre ancora l'aperitivo al bar accanto al suo negozio Smile)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: