|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andbin nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 43
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 10:03 pm Oggetto: Fotocamera per principiante ma con finalità creative |
|
|
Ciao a tutti, scrivo qui perché vorrei avere qualche consiglio per orientarmi sull'acquisto di una fotocamera digitale.
Ho già fatto un pochino un "giro" sul forum ed ho anche letto questa discussione che indica come chiedere consigli.
Innanzitutto cerco di dare più informazioni possibili:
1) Non possiedo alcuna macchina fotografica e a parte aver scattato qualche foto con la fotocamera digitale di mio padre, la mia esperienza "pratica" in campo fotografico è praticamente nulla.
2) Non ho ambizioni super-elevate: non mi interessa diventare fotografo "professionista" o il tipo che vuole "arrotondare" facendo le fotografie ai matrimoni (nota, non ho scopi commerciali/di lucro, questo intendo dire).
3) Vorrei acquisire e comprendere abbastanza bene concetti e pratiche della fotografia. E non solo nel senso di "comporre" una foto ma anche saper usare controlli e funzionalità delle fotocamere digitali moderne.
4) Mi piacerebbe fare foto di: paesaggi, ritratti, fiori, animali ma puntando, in particolare, sulla "creatività". Riuscire ad usare bene i controlli manuali delle fotocamere (es. priorità di diaframma o di tempo) per realizzare foto creative, magari potendo gestire la "profondità di campo" per ottenere effetti particolari.
5) Fino ad adesso ho già letto qualche tutorial/guida in rete sull'ottica e fotografia in generale e i miei familiari per quest'ultimo Natale mi hanno regalato il libro:
Fotografia digitale - Guida completa, 2a ed., Paolo Poli, Apogeo
che ho già letto per metà. Naturalmente continuerò a leggere e documentarmi e quando avrò acquistato la fotocamera, chiaramente cercherò di esercitarmi e "sperimentare" il più possibile.
6) Posso spendere non in maniera esageratissima ma abbastanza da avere una fotocamera valida e sufficientemente completa. Diciamo 200-350 Euro sono ok, anche qualcosina di più se la fotocamera fosse più appropriata per i miei interessi.
Ho parlato di "creatività" e "profondità di campo". Da tutto quello che ho già letto, ho potuto capire che le fotocamere "compatte" hanno sensori molti piccoli e che, per via delle focali "fisiche" molto ridotte, hanno una profondità di campo intrinsecamente abbastanza ampia. Dico bene? (correggetemi se sbaglio!)
Quindi credo che con una compatta con sensore piccolo non avrei la flessibilità che invece mi piacerebbe poter avere.
E c'è anche un'altra considerazione che voglio fare: preferirei una fotocamera che mi permetta di sperimentare con la maggior parte dei controlli e funzionalità.
Dopotutto, quello che penso è: se una fotocamera mi permette di fare poco o peggio fa sempre e solo tutto in automatico allora io .... che cosa imparo??
In base a quanto ho detto è possibile avere dei consigli per capire su quale tipo di fotocamera dovrei orientarmi?
Non mi interessa tanto un consiglio su uno o più modelli precisi di fotocamere ma capire cosa dovrei considerare o, detto al contrario, che cosa dovrei scartare.
Di una cosa potrei già essere sicuro, visto quanto detto. Scarterei a priori tutti i modelli con sensore piccolo da 1/2.5" (o ancora meno). Il punto è che così facendo non resta moltissimo e quello che resta è a prezzi decisamente maggiori delle "compatte" scartate.
Scusate per il post molto lungo. Ringrazio chi avrà voglia di leggerlo e rispondermi.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2011 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito che ti poni il problema del prezzo, però non mi pare che tu abbia indicato il limite preciso.
Comunque sia, ti dico che l'ideale per te sarebbe comprare una reflex, una entry level basta e avanza, imparerai molto e in fretta.
Se vuoi qualcosa di più compatto, anche una mirrorless, come le Pannasonic G, Samsung NX, Olympus Pen o Sony Nex, va molto bene, magari una con mirino.
Anche una compatta evoluta tipo Canon G o S, Panasonic LX, Samsung EX può andare.
Non guarderei fuori da queste tre tipologie, fossi in te, a meno che il fattore prezzo non te lo proibisca.
Tante macchine sono adatte per chi vuole fare buone foto e sa come ottenerle, molte meno per chi vuole imparare, la realtà, a mia opinione, è auesta. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:31 am Oggetto: |
|
|
Sottoscrivo in pieno Andy. E condivido anche i ragionamenti che hai fatto su compatte, dimensioni del sensore et simili.
Con 350€ oggigiorno ci scappa una reflex entry-level, anche nuova. non so se ci scappa una EVIL, non ne conosco i prezzi... sono le categorie che più si addicono alle tue richieste.
Il libro che ti hanno regalato... lo regalarono anche a me. Sinceramente, mi ha dato lo sbuzzo per scrivere questo post...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
andbin nuovo utente

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, naturalmente.
Ho accennato prima ai sensori e so che ci sono svariate dimensioni. Tra l'altro girando su Wikipedia ho trovato delle ottime pagine che elencano le dimensioni dei sensori con tanto di immagini per il confronto. Se può essere utile ad altri, posto volentieri i link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_photography
http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor
http://en.wikipedia.org/wiki/Image_sensor_format
La mia domanda è: a partire da quale dimensione del sensore si può iniziare a parlare e ragionare riguardo un buon e valido controllo/riduzione della "profondità" di campo? Nonché anche su questioni di "rumore" e altro.
Cioè, per quanto ho già indicato, quali dimensioni dovrei considerare e quali scartare? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Attualmente a cifre umane il miglior sensore per ottenere un buon uso creativo della pdc e un segnale pulito è l'apsc canon 1.6x o il dx nikon/sony/pentax/samsung 1.5x, viene montato da reflex e mirrorless come samsung e sony; visto lo scopo che ti poni io guarderei nella gamma entry level delle reflex, magari accompagnate da un fisso luminoso ed economico, come ad esempio il 35 1.8dx in casa nikon, per sperimentare a poco prezzo è lo strumento ideale.
Le compatte sul mercato non permettono tutto ciò, qualcosa in tal senso lo fanno le sony compatte-appena presentate su dpreview.com trovi informazioni- ma non intervieni tu ma un programma della macchina che scatta 2 foto in sequenza mettendo a fuoco a due distanze diverse e le sovrappone, così da ottenere uno sfondo sfocato e un soggetto ben a fuoco, ma è un artifico nulla più. Volendo lo puoi già fare tu con una qualunque compattina è laborioso lo so. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve decisamente una reflex, va benissimo una entry level, pure usata (d'altra parte con quel che puoi spendere... ).
Vanno benissimo le reflex con sensore APS (praticamente la quasi totalità di quelle presenti sul mercato).
Tieni presente che spenderai probabilmente più per le ottiche che per la macchina in se.
Comunque, dato il limite di spesa, all'inizio va bene pure l'ottica di serie che ti daranno con la macchina; poi se vuoi sbizzarriti sul serio con la pdc ti servirà qualche lente più luminosa...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andbin nuovo utente

|
Inviato: Dom 16 Gen, 2011 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio nuovamente per le risposte ma avrei una ulteriore domanda: avete parlato di reflex e sensori APS-C e terrò presente tutto questo. Ma per il discorso che ho fatto sono da considerare anche le fotocamere che non sono "reflex" come le "EVIL", comprese quelle con sensori Four Thirds (poco più piccoli del APS-C)?
Cioè le varie Sony Nex, Olympus Pen, ecc... le dovrei scartare o no? |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
la nex ha un sensore apsc
le altre sono 4/3 _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Sony Nex e Samsung NX hanno entrambe un sensore aps-c per cui tutte le considerazioni sulla possibilità di giocare con lo sfocato sono pari pari quelle riguardo le reflex entry-level.
Olympus e Panasonic hanno un sensore micro 4/3, più piccolo dell'aps-c, per cui già ci sono un po' meno possibilità di giocare con lo sfocato... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Reflex entry level. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 3:49 pm Oggetto: |
|
|
...reflex quella che vuoi/puoi e tante batterie...
E non ti incapocciare su termini "totemici", non è scienza spaziale. La profondità di campo non è propriamente nè uno strumento nè una tecnica, è solo una caratteristica ottica delle lente alle varie aperture, e i controlli manuali non ti permettono di fare ciò che la macchina non può fare ma solo di farlo in maniera più complicata - la creatività puoi averla, anzi DEVI IMPARARE ad averla anche con i preset, non è che puoi creare la luna nel pozzo solo perchè sei tu a girare la ghiera del diaframma e non il processore...
In altre parole, lascia perdere Wikipedia, sogna l'immagine che vorresti avere attaccata in salotto e corri dietro a quella. E stampa, il monitor non serve a guardare le foto ma a lavorarci sopra.
Alberto |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | E stampa, il monitor non serve a guardare le foto ma a lavorarci sopra.
|
Quotone!! _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 12:34 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi sfocare ci vuole almeno un 4/3, ma l'APS-C costa uguale e offre qualcosa in più.
Per me, una Evil può essere un valido strumento, ma, a parità di prezzo, una reflex entry-level ti offre qualcosa in più. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
andbin nuovo utente

|
Inviato: Mar 18 Gen, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Reflex entry level. |
Alberto Nencioni ha scritto: | ...reflex quella che vuoi/puoi e tante batterie... | Beh, allora cercherò di puntare ad una reflex!
Ho già fatto un giro su un po' di negozi online e per quello che ho potuto vedere le reflex che vedo più "abbordabili" (e che ho trovato di più tra i vari siti) sono:
CANON EOS 1000D + obiettivo 18-55 mm
OLYMPUS E-450 + obiettivo 14-42 mm
SONY A230 + obiettivo 18-55 mm
SONY A290 + obiettivo 18-55 mm
SONY A390 + obiettivo 18-55 mm
La EOS 1000D mi pare sia un po' "vecchia" (del 2008 se non sbaglio!). Idem più o meno la E-450. La A230 ha preceduto la A290 e quest'ultima però non ha il liveview. Rimane la A390 (che ha il liveview).
Se mi sforzassi un pochino di più (finanziariamente ) potrei forse prendere la Nikon D3100+18-55mm che su alcuni store l'ho trovata a meno di 500 Euro (dite che è buono?).
Voi per il momento cosa potete dirmi? Comunque non è che deciderò subito, magari aspetto ancora qualche settimana, giusto il tempo per valutare e capire meglio cosa scegliere.
Alberto Nencioni ha scritto: | E non ti incapocciare su termini "totemici", non è scienza spaziale. La profondità di campo non è propriamente nè uno strumento nè una tecnica, è solo una caratteristica ottica delle lente alle varie aperture, e i controlli manuali non ti permettono di fare ciò che la macchina non può fare ma solo di farlo in maniera più complicata - la creatività puoi averla, anzi DEVI IMPARARE ad averla anche con i preset, non è che puoi creare la luna nel pozzo solo perchè sei tu a girare la ghiera del diaframma e non il processore...
In altre parole, lascia perdere Wikipedia, sogna l'immagine che vorresti avere attaccata in salotto e corri dietro a quella. E stampa, il monitor non serve a guardare le foto ma a lavorarci sopra. | Ti ringrazio per le indicazioni precise e "pragmatiche". Ma io sto anche cercando di capire meglio il mondo della fotografia, leggendo sul mio libro (quello che mi hanno regalato), guardando su internet per capire concetti, sigle, termini, ecc... e leggendo anche recensioni di fotocamere.
Guarda, io sono un programmatore e ho impiegato mesi, anche anni, per acquisire solide competenze su linguaggi e tecnologie informatiche. E per il mondo della fotografia (totalmente nuovo e diverso per me) non ho assolutamente alcuna pretesa/presunzione di "imparare" la fotografia né in un mese e nemmeno in un anno!! |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 1:43 am Oggetto: |
|
|
andbin ha scritto: | ...e leggendo anche recensioni di fotocamere.... |
...leggile con prudenza. Le reflex sono TUTTE dal buono in su, con una qualità di immagine ed una versatilità d'uso che le pellicolare si sognavano (salvo le ammiraglie). Il marketing spinge a cambiarle ogni 6 mesi, sono soldi buttati: raggiungere i limiti tecnici del corpo macchina è quasi impossibile, semmai vedi le differenze (ma solo con tanta esperienza) negli obiettivi. E' uno dei pochi campi dove non puoi sbagliare. La fotografia ha poco che fare con artifizi tecnologici, non è come in informatica dove se aumenti le prestazioni della componentistica fai più cose o più in fretta. Lo zio col tubo della grondaia che esce dalla testa lo fai con una usa e getta o con la Hasselblad digitale...
Leggiti bene i manuali d'uso, che sono perlopiù negletti: ti risparmiano terabyte di consigli ad caxxum...
Alberto |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Gen, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Se hai questa passione per la ridotta PDC, prendi un corpo per il quale ti puoi procurare ad un buon prezzo un normale o un mediotele luminoso, come un 50ino.
Attento però alla compatibilità in termini di funzionamento dell'espeosimetro e dell'AF, che non sempre è garantita per le lenti più vecchie. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Gen, 2011 12:59 am Oggetto: |
|
|
http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1/page8.asp
Questa recensione capita giusto a fagiolo per sottolineare l'importanza della luminosità delle ottiche.
Il test paragona la PdC della compatta Olympus XZ1 alla sua massima escursione e apertura con quella di un 18-55 a 55 f5,6.
Il risultato è molto simile.
Con questo non ti sto consigliando l'ottima Compatta Olympus, ma evidenziando come anche un sensore relativamente grande può essere valorizzato al meglio con ottiche luminose. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Gio 03 Feb, 2011 3:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andbin nuovo utente

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono di nuovo qua. Riprendo la discussione perché pur avendo già letto recensioni, manuali di diverse fotocamere e pure qualche rivista di fotografia, non ho ancora, purtroppo, le idee chiare ....
Sul fatto di puntare ad una reflex ... ok, per quanto posso fare (economicamente).
Fino ad adesso ho spiegato quali sarebbero i miei obiettivi in generale ma a questo punto vorrei precisare che cosa mi aspetterei da una reflex riguardo non solo le funzioni ma proprio anche come "comportamento" a livello pratico.
1) Una reflex con un obiettivo (anche in "kit") che possa andare bene all'inizio. Non pretendo certo un obiettivo super-luminoso o con chissà quali "prestazioni" ottiche ma che mi permetta di iniziare discretamente bene. Ma soprattutto che sulla macchina e/o obiettivo ci sia la stabilizzazione.
2) Vorrei che avesse delle modalità pre-programmate per vari tipi di "scene", che mi possono tornare utili all'inizio. Ma anche tutti i controlli manuali (P A S M). E magari anche altre funzioni come il "bracketing" almeno della esposizione (so che esiste anche per il white-balance). In modo che possa sperimentare e acquisire il più possibile.
2) Un display di almeno 3" e possibilmente con una buona risoluzione (so che ci sono anche con 600k pixel o più).
3) Vorrei che avesse il "live view". Potrei anche provare ad usare il mirino ma tenendo presente che porto gli occhiali mi sono sempre posto la questione che forse per me è meno pratico/comodo.
4) Vorrei che il "live view" fosse utilizzabile qualunque sia la modalità di scatto. Già questo non è vero in generale e per tutte le fotocamere. L'altro giorno stavo leggendo il manuale italiano della Canon EOS 500D e ad un certo punto leggo: "Lo scatto in Live View non può essere utilizzato nelle modalità della zona base". In pratica è usabile solo nelle modalità "creative". Eh no!!
5) Il "live view" ovviamente "consuma" batteria, quindi mi aspetterei una gestione oculata della cosa. Due comportamenti logici che potrei pensare sono: a) si spegne dopo un tot di tempo (magari personalizzabile), b) si spegne dopo ogni scatto (se poi lo rivoglio, premo qualcosa ....).
6) Mentre sto inquadrando con il live view, prima dello scatto, vorrei poter ingrandire/scrollare facilmente la visione sul display in modo da poter controllare e verificare in modo accurato la messa a fuoco, profondità di campo e altri dettagli. Anche questo non mi pare sia così su tutte le fotocamere.
7) Se la fotocamera sceglie in automatico dei parametri (per via della modalità es. "ritratto" o perché ho impostato io qualcosa su "auto" es. l'ISO o perché lo determina da altri parametri che scelgo es. in priorità di diaframma o otturatore) i valori che essa sceglie vorrei che me li faccia vedere chiaramente. Insomma, non dovrebbe "nascondermi" nulla. Anche per questo non è detto che sia così su tutte le fotocamere.
8) Se ha altre funzioni particolari come i video HD o Full-HD che sia, ok, è tutto ben accetto (anche se i video non sono il mio obiettivo principale). Anche altre cose come il HDR o la alterazione/trasformazione "in camera" delle immagini se ci fossero sono ben accette ma non le ritengo "vitali".
A questo punto gradirei che gentilmente qualcuno mi dicesse se ho detto/chiesto cose sensate .... o se sto vaneggiando. Sto forse descrivendo una reflex che non esiste (ancora)? O che se esiste è di altissimo livello e con prezzi solo per professionisti del settore?
Sinceramente al momento non so ancora cosa pensare ..... Ditemi pure onestamente quello che pensate, non mi offendo di certo. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto tira un respiro profondo
Fossi in te , per utilizzare solo il live view non comprerei una reflex, visto che ciò che contraddistingue una reflex è proprio il mirino. Prenditi una Samsung Nx100 o una Sony Nex e ti troverai molto meglio, sono belle, compatte, leggere e fanno le stesse identiche foto di una reflex.
Prima di farlo però, controllerei questa storia del mirino, esistono milioni di fotogrrafi con gli occhiali ed esistevano anche quando non c'era il live view. Magari puoi correggere il tuo difetto di vista con il correttore diottrico che c'è su tutti i mirini o puoi trovare un mirino che riesci a vedere bene anche con gli occhiali.
Comunque ti stai ponendo troppi problemi, non hai ancora una macchina ma ti poni già problemi sulle "modalità operative" dei vari modelli e ti leggi tutti i manuali. Se vuoi un consiglio, rilassati, le macchine sono fatte da gente che ne sa molto più di noi e, in genere, sono tutte utilizzabilissime. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Ultima modifica effettuata da andy_g il Gio 03 Feb, 2011 3:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
andbin ha scritto: | Ciao a tutti, sono di nuovo qua. Riprendo la discussione perché pur avendo già letto recensioni, manuali di diverse fotocamere e pure qualche rivista di fotografia, non ho ancora, purtroppo, le idee chiare ....
Sul fatto di puntare ad una reflex ... ok, per quanto posso fare (economicamente).
Fino ad adesso ho spiegato quali sarebbero i miei obiettivi in generale ma a questo punto vorrei precisare che cosa mi aspetterei da una reflex riguardo non solo le funzioni ma proprio anche come "comportamento" a livello pratico.
1) Una reflex con un obiettivo (anche in "kit") che possa andare bene all'inizio. Non pretendo certo un obiettivo super-luminoso o con chissà quali "prestazioni" ottiche ma che mi permetta di iniziare discretamente bene. Ma soprattutto che sulla macchina e/o obiettivo ci sia la stabilizzazione.
2) Vorrei che avesse delle modalità pre-programmate per vari tipi di "scene", che mi possono tornare utili all'inizio. Ma anche tutti i controlli manuali (P A S M). E magari anche altre funzioni come il "bracketing" almeno della esposizione (so che esiste anche per il white-balance). In modo che possa sperimentare e acquisire il più possibile.
2) Un display di almeno 3" e possibilmente con una buona risoluzione (so che ci sono anche con 600k pixel o più).
3) Vorrei che avesse il "live view". Potrei anche provare ad usare il mirino ma tenendo presente che porto gli occhiali mi sono sempre posto la questione che forse per me è meno pratico/comodo.
4) Vorrei che il "live view" fosse utilizzabile qualunque sia la modalità di scatto. Già questo non è vero in generale e per tutte le fotocamere. L'altro giorno stavo leggendo il manuale italiano della Canon EOS 500D e ad un certo punto leggo: "Lo scatto in Live View non può essere utilizzato nelle modalità della zona base". In pratica è usabile solo nelle modalità "creative". Eh no!!
5) Il "live view" ovviamente "consuma" batteria, quindi mi aspetterei una gestione oculata della cosa. Due comportamenti logici che potrei pensare sono: a) si spegne dopo un tot di tempo (magari personalizzabile), b) si spegne dopo ogni scatto (se poi lo rivoglio, premo qualcosa ....).
6) Mentre sto inquadrando con il live view, prima dello scatto, vorrei poter ingrandire/scrollare facilmente la visione sul display in modo da poter controllare e verificare in modo accurato la messa a fuoco, profondità di campo e altri dettagli. Anche questo non mi pare sia così su tutte le fotocamere.
7) Se la fotocamera sceglie in automatico dei parametri (per via della modalità es. "ritratto" o perché ho impostato io qualcosa su "auto" es. l'ISO o perché lo determina da altri parametri che scelgo es. in priorità di diaframma o otturatore) i valori che essa sceglie vorrei che me li faccia vedere chiaramente. Insomma, non dovrebbe "nascondermi" nulla. Anche per questo non è detto che sia così su tutte le fotocamere.
8) Se ha altre funzioni particolari come i video HD o Full-HD che sia, ok, è tutto ben accetto (anche se i video non sono il mio obiettivo principale). Anche altre cose come il HDR o la alterazione/trasformazione "in camera" delle immagini se ci fossero sono ben accette ma non le ritengo "vitali".
A questo punto gradirei che gentilmente qualcuno mi dicesse se ho detto/chiesto cose sensate .... o se sto vaneggiando. Sto forse descrivendo una reflex che non esiste (ancora)? O che se esiste è di altissimo livello e con prezzi solo per professionisti del settore?
Sinceramente al momento non so ancora cosa pensare ..... Ditemi pure onestamente quello che pensate, non mi offendo di certo. |
Hai espresso le tue necessità in maniera precisa e credo che si tratti di pretese legititme.
Ti serve una reflex entry-level di ultima generazione.
La Pentax Kr covrebbe avere tutte queste caratteristiche, ho dei dubbi solo sull'ingrandimento della zona di messa a fuoco in LV, ma penso di sì.
Sicuramente ci sono altre reflex di altri brand che conosco meno che rispondono alla descrizione.
Mi meraviglio che ci sia una reflex che non consenta l'uso del LV in modalità manuale. Il LV lo utilizzo soprattutto nel paesaggio su treppiede, il regno dell'esposizione manuale! Sei sicuro di questa caratteristica? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|