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Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Ven 14 Gen, 2011 5:02 pm Oggetto: |
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bisognerebbe vedere il negativo
_________________ Il mio sito |
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Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
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Inviato: Ven 14 Gen, 2011 6:32 pm Oggetto: |
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E' un problema... ma gia' da cosi' non si potrebbe desumere qualcosa?
_________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
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ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 12:08 pm Oggetto: |
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Cube ha scritto: | E' un problema... ma gia' da cosi' non si potrebbe desumere qualcosa? |
Qualche informazioni in più?
Che negativo era?
Dove lo hai fatto sviluppare/stampare e come?
L'immagine è ultra-contrastata o almeno pare esserla.
Le luci non hanno dettagli e nemmeno le ombre.
Se te l'hanno stampata come stampano quelle a colori, ossia tramite scansione, è probaiblme che il software della macchina abbia sbarellato a causa di questo iper-contrasto.
Comunque, così ad occhio e croce, era una foto irrecuperabile...
_________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
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Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 12:33 pm Oggetto: |
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Pellicola KODAK Tmax400
L'ho fatta sviluppare e stampare dal mio fotografo che a sua volta l'ha girata a Photolaboratori85 di Gradara (PU) (che mi risulta si sia fatta anche un certo nome di qualità).
Nel loro sito dicono che la stampa 11x16 e' l'unica automatizzata (che vorrà dire?) ed in effetti le mie stampe sono di quel formato.
A prescindere che la foto sia irrecuperabile ho notato che in altre stampe fatte di notte a dei fuochi d'artificio il nero del cielo e' grigio!
Che ne pensi?
_________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 4:25 pm Oggetto: |
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Questa foto mi ricorda vagamente una mia foto su Ilford HP5+ 400, che ricordo benissimo di aver scattato male (sottoesposta - e pure composta male... vabbè) e che, una volta stampata dal laboratorio, presentava dei toni abbastanza slavati...
Mi aggancio dunque a quanto scritto da ldani: ldani ha scritto: | Secondo me è pesantemente sottoesposta e quello è il massimo che si riesce a tirar fuori. | e chiedo: perché quando la foto è sottoesposta, poi la stampa viene così grigia?
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
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Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 4:49 pm Oggetto: |
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Mi aggancio a DavideV per avere chiarimenti
_________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
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FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 5:37 pm Oggetto: |
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Sembra sottoesposta in fase di scatto e sovrasviluppata durante lo sviluppo e come ciliegina sulla torta sottoesposta in stampa.
Comunque prenditi il negativo e controlla le alte luci se hanno dettaglio e le ombre. Se il negativo è tutto nero (luci) e tutto trasparente (ombre), allora è come descritto sopra, chiaramente stò parlando di processi tutti chimici. È chiaro che, come credo, dal negativo scansionano a bassa risoluzione e poi stampano su carta colori, allora lì subentrano altri fattori.
Saluti
Cristiano
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Cube utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 1639 Località: Recanati (MC)
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 5:45 pm Oggetto: |
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FRD, ho scansionato con scanner piano un negativo (giusto per, senza pretesa di dettaglio) per verificare quanto detto da te. Ebbene, dopo la conversione, e' venuto fuori che i neri sono NERI ed il negativo e' "pregno" di dettagli che poi sono spariti (perche' grigi) in fase di stampa.
Ergo, per me e' un errore di stampa.
_________________ Roberto Gasparrini
Nikon D750 - 24-120 f/4 / Sony RX100 V |
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biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
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Inviato: Lun 17 Gen, 2011 5:47 pm Oggetto: |
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Salve, quando un negativo è sottoesposto, quelle che dovrebbero essere i toni scuri(chiari nella scena ripresa) non hanno ricevuto abbastanza luce(esposizione) risultando un grigio medio.
In una corretta esposizione si hanno tutti i toni dal bianco al nero passando per una scala di grigi a seconda della scena.
In una sottoesposizione si hanno i toni di grigio fino al bianco (parlo di negativo)
Perciò stampando si avranno grigi e neri senza il bianco.
La soluzione è di usare carta molto contrastata in modo di ottenere il bianco dove c'è il grigio più chiaro e ovviamente anche il nero o grigio scuro dove c'è la parte chiara del negativo.
Solitamente quell'effetto lo si otteneva con negativi a colori stampati in bianco e nero
Spero essere stato chiaro (positivo) .
biancpier
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