photo4u.it

Canon 85 f/1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dgg9965
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 4:48 pm    Oggetto: Canon 85 f/1.8 Rispondi con citazione

Salve! Finalmente mi e arrivato 85 f/1.8 che aspettavo da circa una settimana, montata sulla mia 20D ho fatto alcune prove, e ho ferificato che nei diaframmi chiusi a partire da 3,5 la resa e veramente ottima, ma nei diaframmi aperti e specie sulla più importante 1.8 e 2.0 l'obiettivo a problemi di fuoco. I punti sono due, o sono scalognato e ho bisogno di un ferro di Cavallo o di un corno rosso o non so più fare foto dopo anni e anni di analogico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso ha problemi di fuoco ?? spiegati meglio.
Considera che a 1.8 un 85mm ha davvero pochissima PDC, potrebbe essere solo una tuo problema nell'abituarti all'autofocus o magari la macchina soffre di un leggero Back o Front Focus che finora con altre lenti meno luminose non hai rilevato.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti postare una foto d'esempio? come dice muad, a 1,8 ad una distanza di 2-3 metri, hai veramente una PDC ridotissima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 6:35 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

spiegazioni e magari qualche esempio....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho avuto la stessa impressione appena montato l'85 sulla 20d.
poi ho fatto un paio di prove per vedere se era un problema di front o back focus (scala graduata posta a 45° a circa 1,5/2 metri) e nessun problema.
poi ho capito cosa succedeva, l'autofocus puo' a volte cannare specialmente su diaframmi intorno al 2. cannare nel senso che invece di prendere per esempio l'occhio (pupilla) prende le ciglia e ti sballa, appunto xche' la pdc a quei diaframmi e' veramente ridotta.
soluzione? fuoco manuale....anche se non sempre "risolve".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dgg9965
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una delle tante foto scattate a tutta (f/1.8) apertura. Avevo messo a fuoco la seconda bottiglietta a partire dalla sinistra.

IMG_3073-2.jpg
 Descrizione:
Ecco una delle tante foto scattate a tutta (f/1.8) apertura. Avevo messo a fuoco la seconda bottiglietta a partire dalla sinistra.
 Dimensione:  81.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 897 volta(e)

IMG_3073-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e perfettamente a fuoco, guarda la terza bottiglia da sx al limite, forse, un leggero mosso, sicuro di avere messo a fuoco sulla seconda? e nel caso con che sistema di messa a fuoco, punto centrale? Prova con un altro tipo di soggetto, questo non è che mi sembra particolarmente adatto visto le condizioni luce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
desianet
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AZZ...temo effettivamente che ci sia qualche problemino. Hai usato l'autofocus?
Puoi fare la prova del righello. Lo metti in diagonale e metti a fuoco a mano su una determinata lunghezza.
Io con il mio Canon 50mm 1.4 ad una distanza ravvicinata ho pochi cm di PDC! Ho fatto il test con il righello e la messa a fuoco è accurata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti puo' consolare anche il mio tutto aperto soffre leggerissimamente di backfocus ... in settimana lo porto in assistenza per farlo calibrare ...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho recentementre acquistato l'85mm 1,8 e sono rimasto veramente stupito dai risultati che ho ottenuto fin dall'inzio. Certo
a 1.8 è un pochino difficoltoso da usare (per lo meno per me) ma
è un'ottica che ti regala delle soddisfazioni incredibili (riscontrate
precedentemente solo con il 70-200 F4L).

Scusate se il mio intervento è un pò fuori post ma desideravo
condividere con Voi le emozioni ed il divertimento che l'85 mi
ha regalato fin dall'inizio.

Allego il mio primo scatto di prova fatto con l'85 alcuni giorni fà (...nell'
attesa di avere una modella in carne ed ossa....)

Ciao

dmode19

gatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 812 volta(e)

gatto.jpg

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 5:31 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

in effetti nel crop delle bottiglie la terza e' perfettamente a fuoco.... piu' che altro ricorda che a f1.8 la pdc e' veramente uno scherzo.... e basta un minimo movimento per falsare il tutto!!!!

questo e' quello che ottengo mediamente col mio....

micky85f18.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 777 volta(e)

micky85f18.jpg

crop1_85f18.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 777 volta(e)

crop1_85f18.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità: la velocità dell'af in confronto al 70-200Lf4? Mandrillo
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 6:30 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

considerando l'escursione ( infinito-0 ) direi che la velocita' e' paragonabile..... non ci sono grosse differenze!! ( l'unica e' in condizione di luce scarsa, dove l'85 con un'apertura di 1.8 risponde meglio ), e naturalmente l'85 permette l'utilizzo di moltiplicatori anche 2x ( non originali chiaramente ) senza vistose " perdite " in fatto di af!!! ( su tutti i corpi!!! )
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85f1.8 x2 = 170 (272eq) f 3.5 Maiale Surprised Maiale
grazie 85! Ok!

framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate
un consiglio
un moltiplicatore per il 50 f/1,8 a 2X che non costi un occhio della testa?
e che diaframma avrebbe col 2X?
grazie

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f1.8 *1.4 *1.4 =f 3.5 se non vado errato. ma il canon non puoi montarlo. tamron o kenko credo.
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 11:55 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

puoi montare il kenko ( mc4 o mc7 ), tamron ( stesse sigle ) e mi sembra che vi siano anche dei sigma ( non l'ultima generazione... ).
li trovi usati sui 50 euro cad. oppure nuovi se non erro sui 100 euro..... ti consiglio le versioni mc7 ( 7 lenti ).
ciao

silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu dove cercheresti per un usato?

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:21 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

www.9cento.it
www.newoldcamera.it
www.ilfotoamatore.it

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: