photo4u.it

Quale reflex per botanica ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gravola
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 11:23 am    Oggetto: Quale reflex per botanica ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti... sono qui per chiedere ancora il vostro aiuto.
Mio padre è un botanico e ha sempre utilizzato reflex analogiche. Da qualche mese sta usando una compattina sony, ed ora resosi conto di tutti i pro del digitale, vuole prendere la sua prima reflex digitale.
Abbiamo spulciato un po' di prezzi tra nuovo e usato, e abbiamo preso in considerazione troppi modelli....tanto che alla fine siamo finiti nel pallone.
Lui la userebbe prevalentemente per paesaggi e macro, e ha bisogno di una macchina con una buona autonomia. Riguardo al budget...diciamo che non c'e' un vero e proprio budget.....lui dice che vuole spendere poco per qualcosa di decente....
Mi date una mano???
Mi indicate cosa cercare nell'usato e a cosa guardare nel nuovo?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gravola, che reflex ha tuo padre? Alcune marche consentono di utilizzare vecchie ottiche (se sono fissi solitamente sono ancora molto buone), altre di adattarle. Se ha un corredo interessante e vorrebbe mantenerlo è da tenere in considerazione. Wink

Se comunque inizi a declinargli le moderne possibilità di una qualsiasi entry level, impallidirebbe, sia per gli iso, che per l'autofocus, che... insomma, tutte sono "decenti".
L'unica pecca è la macro, se cerca ingrandimenti "spinti" non basta l'obiettivo in kit, servono dei tubi di prolunga, o delle lenti closeup, o obiettivi dedicati, a seconda del budget... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha avuto 3 yashica ma aveva giusto un paio di obiettivi e alcune lenti che utilizzava per le macro...mettendo a fuoco allontanadosi o avvicinandosi Very Happy
So che ci sarebbero degli adattamenti per utilizzare gli obiettivi....ma alla fine penso che non sia un grande corredo....quindi puo' considerarsi trascurabile....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....scusa...solo ora mi sono reso conto che avevi aggiunto un'ulteriore cosa al tuo commento.

L'unica cosa che gli interessa è che i colori rendano bene su schermo......anche io ho visto molto spesso, macro (o non) a fiori che in realtà presentano colori lievemente (o molto) diversi. Questo è un parametro imprescindibile. La qualità su stampa non gli interessa affatto, in quanto lui ormai lavora solo con proiettori e pc.
Ho visto un po' di prezzi oggi....e sinceramente credo che il mercato dell'usato convenga poco....soprattutto dalle mie parti. Sul nuovo ho cercato qualcosa sotto i 400 euro e ho trovato

- CANON eos 1000D kit 18-55mm DC
- OLYMPUS E-450 Kit 14-42mm
- OLYMPUS E-450 Kit 14-42 + 40-150mm per 50 euro in più
- OLYMPUS Pen E-PL1 solo corpo.....oppure poco sopra i 400 con un 14-42mm
- SONY alpha DSLR A230L kit + DT 18-55mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gravola ha scritto:

- CANON eos 1000D kit 18-55mm DC
- OLYMPUS E-450 Kit 14-42mm
- OLYMPUS E-450 Kit 14-42 + 40-150mm per 50 euro in più
- OLYMPUS Pen E-PL1 solo corpo.....oppure poco sopra i 400 con un 14-42mm
- SONY alpha DSLR A230L kit + DT 18-55mm

La Pen non è reflex. Se decidi per la Canon, prendi il 18-55IS (stabilizzato) che è otticamente migliore. E considera anche Pentax. Vanno tutte bene, "provale".
Comunque tutte queste ti permettono di adattare vecchi obiettivi con anelli da pochi soldi (Nikon no). Se quelli che hai sono dei macro, forse varrebbero ancora la pena proprio perché con le macro usi spesso il fuoco manuale (magari posta qui i dati, qualcuno saprà dirti).

Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'unica cosa che gli interessa è che i colori rendano bene su schermo

Ci sono diverse persone qui sul forum che ne sanno molto più di me, però

1. La resa dei colori sulla schermo del PC NON dipende dalla macchina fotografica, bensi dalla taratura dello schermo! Esistono diversi software per tararlo bene.

2. La resa dei colori dipende enormamente dal bilanciamento del bianco impostato sulla macchina fotografica! Scattando in jpeg NON si può cambiare questa variabile dopo lo scatto. Scattando in formato raw invece si può, e si riesce a recuperare delle foto "sbilanciate". Il formato raw però richiede del lavoro di sviluppo dopo lo scatto.

3. La resa dei colori dipendo anche delle ottiche usate! Alcune ottiche rendono dei colori più caldi (penso al Tamron 90 f2.8 Macro), altre più fredde (Tokina 100 f2.8 Macro).

Comunque anch'io partirei dal eventuale corredo già in posesso o da acquistare, per poi abbinarci un corpo.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
1. La resa dei colori sulla schermo del PC NON dipende dalla macchina fotografica, bensi dalla taratura dello schermo! Esistono diversi software per tararlo bene.

Ottima osservazione. Nella riproduzione del colore, molto dipende da come il monitor è impostato, se è anche calibrato e profilato...

Comunque tutte le reflex entry level impostate su "standard" come tipo di foto restituiscono file discretamente saturi e contrastati, se è questo che chiedevi. Oltretutto permettono di modificare lo "stile" della foto, come nitidezza, saturazione, contrasto, anche prima dello scatto.
Naturalmente lavorando in jpeg e senza poi toccare niente... perché se ha voglia/tempo di smanettare al pc, si può ottenere di tutto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi riferivo alla resa dei colori per tutta la foto....spesso in una foto buona i colori dei fiori sono assurdi....o comunque non uguali a quelli dell'esemplare fotografato. Se fosse lo schermo (e so che non lo è) tutta la foto ne risentirebbe e non solo il fiore.
Può essere il bilanciamento del bianco dunque.....
quindi va bene un qualsiasi modello entry level....preferibilmente non nikon, in modo (volendo) da utilizzare gli obiettivi della yashica???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi Contax/Yashica si possono utilizzare su corpi Canon, occorre un semplice adattatore. I più costosi, che danno la conferma della messa a fuoco, vengono sui 40€...

Una domanda: tu e tuo padre volete foto "già pronte", appena uscite dalla macchina, oppure potete ripassarle al pc? Scattando nel formato RAW è possibile decidere a priori parametri come il bilanciamento del bianco. Se non lo conosci, il raw è sostanzialmente un formato coi dati "appena usciti dal sensore", non è un jpeg, prima che la macchina applichi bilanciamento del bianco, nitidezza, contrasto... un negativo digitale, insomma... tutte le reflex permettono di salvare in questo formato, che ripassando 5min al pc le foto permette di ottenere il massimo, specialmente come colori...

Puoi postarci una foto di esempio che intendi "sballata"? Così capiamo bene cosa intendi. Wink

Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gravola ha scritto:

quindi va bene un qualsiasi modello entry level....preferibilmente non nikon, in modo (volendo) da utilizzare gli obiettivi della yashica???

In teoria anche Nikon può ricevere vecchi obiettivi, ma con adattatori dotati di ottica che finiscono per inficiarne la qualità. Per cui non vale la pena.
Sul resto sono adattabili come ti dice Pasi. Canon non ha stabilizzatore nel corpo macchina; gli altri sì. Se fai macro sul treppiede non fa differenza.

Comunque, fatti guidare nella scelta dagli obiettivi che hai solo se sono di qualità.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: