|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ambaradan81 nuovo utente
Iscritto: 13 Set 2010 Messaggi: 13
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:29 pm Oggetto: Dubbio procedura per test della messa a fuoco |
|
|
Su questa favolosa mini guida sulla scelta delle ottiche fatta da voi e da voi consigliatami su un altro mio post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570
c'è una parte che spiega come verificare la messa a fuoco...
ora....
...ci provo da due giorni ma non mi riesce miga...
ho fatto come dice li ma a me sembra che le mette a fuoco sempre tutte e tre....
sarà che uso il 18-55??( per ora ho solo quest'ottica...ma mi sto documentando... )
riassumendo uso una 400d e l'ottica standard 18-55 ho messo la messa a fuoco sul punto centrale e ho cercato di inquadrare con quello la pila centrale...
cosa sbaglio?
anticipatamente grazie a tutti _________________ Fuji FinePix S5000- Canon EOS 400D( 18-55 sopra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2011 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Forse c'è troppa profondità di campo.
Prova il test alla massima focale (55mm), e al diaframma più aperto possibile (f/5.6). Poi metti le tre pile a una distanza vicina a quella minima di messa a fuoco... 50cm, o anche meno. Poi riprova, magari distanziando le pile di due o tre cm l'una dall'altra.
E se ancora non ti viene, vivi comunque tranquillo  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ambaradan81 nuovo utente
Iscritto: 13 Set 2010 Messaggi: 13
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Pasi grazie per le ulteriori dritte...questa sera provo a fare come dici...
però tu dici "vivi cmq tranquillo"...bhe insomma...se non mette bene a fuoco rischio di fare foto poco definite, non è cosa da poco no???
ora già ho il 18-55 standard che da quanto leggo non è proprio una lente ottima se mi toppa pure la messa a fuoco..addio!!
ho poi altre domande che mi girano in testa ne dico due tra tutte...
1)quando giro l'obbiettivo per zummare, non mi sembra proprio che sia come dire ...liscio liscio..fa un pò di rumorini..tipo sabbietta dentro....c'è un modo per dargli un occhiata dentro e magari dargli una pulita?
2) sò che la nital ogni tanto fa manifestazioni in cui fa vedere nuovi prodotti, provare obbiettivi e un amico mi ha anche detto che in questi eventi ci sono anche dei tecnici che fanno la pulizia del sensore e degli obbiettivi in loco e ancora più importante gratissssssss...( lui ne ha usufruito più di una volta...)
la mia domanda è: ma la canon ste cose carucce le fa? sul loro sito non ho trovato nulla...qui sul forum ( ho fatto xrò una ricerca veloce) non mi sembra di aver trovato nulla....tu sai dirmi qualcosa?
ancora grazie per le dritte _________________ Fuji FinePix S5000- Canon EOS 400D( 18-55 sopra) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|