photo4u.it

Foto In Bianco e Nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koky86
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 9:06 pm    Oggetto: Foto In Bianco e Nero Rispondi con citazione

ciao ha tutti sn nuova sn un appassionata di fotografia,possiedo una Canon Eos 3000n, il mio genere di foto si basa su i paesaggi,ho studiato da poco (per cultura personale) Ansel Adams il maestro del bianco e nero e vorrei riprodurre delle foto con questa tecnica ma non so se c'e un rullino a posta per questo o vanno bene anke quelli classici x le foto sapete aiutarmi ...... grazie mille ha tutti quellike risponderanno al mio appello Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta un rullino di pellicola b/n, cavalletto e cavo flessibile, una buona composizione, una giusta esposizione, e si possono fare ottimi paesaggi Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Basta [...] una buona composizione, una giusta esposizione, e si possono fare ottimi paesaggi Wink

...hai detto niente!! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda che e' facile Very Happy, basta:

non cercare a tutti i costi di fare una foto cartolina.

domandarsi sempre se la composizione viene da un cassetto della memoria visiva, ed eventualmente regionare sul da farsi per proporre il proprio punto di vista.

conoscere l'ottica, assolutamente fissa, a tal punto da sapere in anticipo dove posizionarsi in relazione a cosa si vuole nel mirino, senza guardarci dentro.

aspettare che la luce crei il giusto contrasto, necessario nel b/n (non come faccio io Very Happy )

acquistare un buon esposimetro, se quello in macchina fa delle toppe assurde, con la pellicola te ne accorgi solo dopo lo sviluppo.

tutto qui
Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:23 am    Oggetto: Re: Foto In Bianco e Nero Rispondi con citazione

koky86 ha scritto:
ho studiato da poco (per cultura personale) Ansel Adams .......... ma non so se c'e un rullino a posta per questo o vanno bene anke quelli classici x le foto

Intanto ti rispondo:

Si. Vanno bene i classici rullini in bianco e nero che vendono.

Pero' devi concedermi una piccola battuta antipaticotta. Se avessi davvero studiato Adams, il negativo in particolare, questa domanda nemmeno dovrebbe sfiorarti la mente. Rileggi tutto! Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
domandarsi sempre se la composizione viene da un cassetto della memoria visiva, ed eventualmente regionare sul da farsi per proporre il proprio punto di vista.

Jaco Pastorius, leggenda del basso elettrico, sosteneva di sapere esattamente da dove provenisse ogni nota che suonava. Nonostante questo, stravolse completamente il modo di intendere e suonare il basso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, non bisogna fuggire dalle immagini gia' viste, perche' probabilmente e' pure impossibile, non siamo consapevoli delle influenze, e' necessario pero' individuarle quanto possibile, e proporre se piace, un punto di vista personale.
Vai a fine pagina
koky86
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 4:43 pm    Oggetto: Re: Foto In Bianco e Nero Rispondi con citazione

intanto ringrazio tutti per l'aiuto Pallonaro
Shedar ha scritto:
Intanto ti rispondo:

Si. Vanno bene i classici rullini in bianco e nero che vendono.

Pero' devi concedermi una piccola battuta antipaticotta. Se avessi davvero studiato Adams, il negativo in particolare, questa domanda nemmeno dovrebbe sfiorarti la mente. Rileggi tutto! Smile

riguardo ha questo sul sistema zonale ho trovato http://www.fotoavventure.it/htdocs/freecontent/LC004_SistemaZonale/RPSistemaZonale.pdf ----> questo e nn sn andata nello specifico anke xke e da poco ke lo sto studiando evisto ke ho deciso di darmi l'esame di fotog su di lui a febraio cercoro piu nello specifico del materiale riguardante la sua tecnica Smile cmq da quanto ho capito ci sn i rullini x il bianco e nero io pensavo si potesse fare anke con i colorplus ma ben mi sta nn mi sn informata e ho kiesto un rull classico sara x la pross grazie ancora Cool Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma ho l'impressione che prima di studiare Adams e il suo sistema zonale tu debba studiare un po' di fotografia, anche perché, ad esempio, il sistema zonale si basa su tre passaggi ripresa; sviluppo e stampa e ognuno dei tre deve essere realizzato con precise specifiche. Senza parlare del bisogno di grandi formati proprio di questa tecnica.
Il fatto che tu abbia chiesto se esistono pellicole BN e, a questo punto provo a supporre, che tu non abbia alcuna esperienza di camera oscura indica la necessità di seguire un percorso graduale senza salti che porterebbero solo confusione.
Fatti esperienza in CO, impara a capire quali cambiamenti provoca nel risultato la differenza anche di un solo grado centigrado dei bagni di sviluppo, la funzione dei tempi di esposizione sullo slittamento della scala dei grigi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma ho l'impressione che prima di studiare Adams e il suo sistema zonale tu debba studiare un po' di fotografia, anche perché, ad esempio, il sistema zonale si basa su tre passaggi ripresa; sviluppo e stampa e ognuno dei tre deve essere realizzato con precise specifiche. Senza parlare del bisogno di grandi formati proprio di questa tecnica.
Il fatto che tu abbia chiesto se esistono pellicole BN e, a questo punto provo a supporre, che tu non abbia alcuna esperienza di camera oscura indica la necessità di seguire un percorso graduale senza salti che porterebbero solo confusione.
Fatti esperienza in CO, impara a capire quali cambiamenti provoca nel risultato la differenza anche di un solo grado centigrado dei bagni di sviluppo, la funzione dei tempi di esposizione sullo slittamento della scala dei grigi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
koky86
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai raggione di camera oscura nn so nulla io cerco di farle con la pellicola in bianco e nero e poi ovviamente le portero ha sviluppare da un fotografo anke se la fotografia mi appassiona tantissimo mi piace scattare e trovare sogetti e spero ke un domani riusciro ha portarla avanti e una passione ke ho da piccola ma solo adesso e entrata nello specifico io studio grafica publicitaria e fino ad adesso le foto le ho fatte con ps e cn la digitale la reflex l'ho usata si ma la usavo solo per immortalare i posti ke ho visitato ma mai nello specifico e spero di proseguire su questa strada e ki lo so un domani forse riusciro ad aperire uno studio fotografico tutto mio sperimentando tutte le tecniche dei grandi fotografi come in questo caso Adams Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koky86 ha scritto:
si hai raggione di camera oscura nn so nulla io cerco di farle con la pellicola in bianco e nero e poi ovviamente le portero ha sviluppare da un fotografo anke se la fotografia mi appassiona tantissimo mi piace scattare e trovare sogetti e spero ke un domani riusciro ha portarla avanti e una passione ke ho da piccola ma solo adesso e entrata nello specifico io studio grafica publicitaria e fino ad adesso le foto le ho fatte con ps e cn la digitale la reflex l'ho usata si ma la usavo solo per immortalare i posti ke ho visitato ma mai nello specifico e spero di proseguire su questa strada e ki lo so un domani forse riusciro ad aperire uno studio fotografico tutto mio sperimentando tutte le tecniche dei grandi fotografi come in questo caso Adams Smile

Per sperimentare il sistema zonale non puoi prescindere dai momenti dello sviluppo e della stampa, sono i tre punti base del sistema illustrati in tre famosi manuali scritti da Adams stesso, non credo che un laboratorio possa, e di questi tempi voglia con costi accettabili, sostituirti nel processo.
Inizierei con qualcosa di più semplice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ago, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il digitale diventa molto semplice, infatti se ne vedono a camionate
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: