photo4u.it

Rumore Canon 5D mark II
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ghunterix
non più registrato

Iscritto: 24 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario mi ha fatto ridere mezz'ora,meno chi dice " Le macchine producono lo stesso bianco se le si tara bene" senza cha abbia mai avuto le due macchine in mano..............Diversamente non avrebbe detto una cosi' cosi' profondamente inesatta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io sviluppo con tutti questi controlli sul rumore.
In ogni caso la prima foto è mossa la seconda ha un punto di fuoco diverso... mi sembra un po' strano come test, il colore lo tari come vuoi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix ha scritto:
capellimario mi ha fatto ridere mezz'ora,meno chi dice " Le macchine producono lo stesso bianco se le si tara bene" senza cha abbia mai avuto le due macchine in mano..............Diversamente non avrebbe detto una cosi' cosi' profondamente inesatta

Immagino che i tuoi siano test scientifici LOL
OMG!
Scusami ma se pensi che due macchine di qualunque tipo possano produrre due immagini così diverse dopo un bilanciamento del bianco alla pari hai le idee molto confuse. Tara il bianco su quel foglio sul tavolo e vedrai che le immagini vengono identiche, a meno che l'illuminazione non sia di tipo a risparmio e quindi cambi spettro luminoso a intervalli regolari
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ghunterix
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due macchine hanno una risposta al colore diversa quello che dici tu è vero ma non del tutto,quando le avrai in mano tutte e due mi rispondi.
Chiuso discorso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix ha scritto:
Le due macchine hanno una risposta al colore diversa quello che dici tu è vero ma non del tutto,quando le avrai in mano tutte e due mi rispondi.
Chiuso discorso.

Le ho avute in mano tutte e due per diverso tempo e se avessero una resa così diversa nel colore allora saresti sicuramente in grado di dirmi quale foto è fatta con D700 e quale con 5D mark II se ti propongo una serie di immagini, ma scommetto che le tue sono parole e non accetteresti nemmeno di vederle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix ha scritto:
Chiuso discorso.

Le ho avute in mano tutte e due per diverso tempo e se avessero una resa così diversa nel colore allora saresti sicuramente in grado di dirmi quale foto è fatta con D700 e quale con 5D mark II se ti propongo una serie di immagini, ma scommetto che le tue sono parole e non accetteresti nemmeno di vederle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon o Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questa?

E quest'altra ancora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ghunterix
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu ci sei o ci fai? Il Wb è diverso usando lampade con teperature basse,in piena luce del sole le differenze sono minori e per vederle bisogna scattare due foto simili.
Eccoti 2 foto con macchine tarate a 3000 K.
Io le macchine non le ho avute in mano solo una volta .............una la uso tutti i giorni Smile

test 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 754 volta(e)

test 1.jpg

test 2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  164.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 754 volta(e)

test 2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo la 5D mark II e HO POSSEDUTO la D700 come devo dirtelo ancora?
Posta quelle due immagini in RAW e vedrai come diventano uguali sotto le mie mani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ghunterix
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senti quando comprerai realmente una delle due macchine ne parliano Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invito tutti a una discussione più pacata.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix ha scritto:
senti quando comprerai realmente una delle due macchine ne parliano Ok!

Eh hai ragione tu è che a volte posso fare confusione e non distinguo più qual'è la 5D mark II... menomale che c'è il nome sul cordino!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Invito tutti a una discussione più pacata.

Spero si capisca che il mio ultimo intervento ha fini burleschi e non in mala fede Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix credo tu non stia capendo il senso dell'intervento di quiksilver.
Le due macchina danno risultati differenti se usate in JPG, e anche in questo caso i risultati si avvicinanerebbero se adeguatamente tarate, utilizzate in raw danno origine a scatti "grezzi" diversi che adeguatamente postprodotti diventano indistinguibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ghunterix
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non riesco a spiegarmi, ho postato due foto prodotte dal raw a luce calda e tarate entrambi a 3000K il risultato è diverso perchè le due macchine rispondono in maniera diversa alla luce,se poi per equilibrare i colori c'è bisogno del soft questo da ragione a quello che dico io.

Ps:sapete spiegarmi perchè molti fotografi matrimonialisti usano canon per la resa dell'incarnato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quicksilver86 ha scritto:

Canon o Nikon?

giusto per stare ot...
provo ad infdovinare: in ordine di apparizione: Canon-Nikon-Canon
LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ghunterix
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai indovinato anche se non lo ammettera' mai Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghunterix ha scritto:
Forse non riesco a spiegarmi, ho postato due foto prodotte dal raw a luce calda e tarate entrambi a 3000K il risultato è diverso perchè le due macchine rispondono in maniera diversa alla luce,se poi per equilibrare i colori c'è bisogno del soft questo da ragione a quello che dico io.

Ps:sapete spiegarmi perchè molti fotografi matrimonialisti usano canon per la resa dell'incarnato

Si riesci a spiegarti ma c'è un errore di fondo che continua a vedermi in disaccordo, il fatto è che un sensore CMOS come quello delle 5D e D700 si comporta allo stesso identico modo ai colori per il fatto che utilizza lo stesso principio di funzionamento, le matrici bayer producono tutte lo stesso risultato colorimetrico che si basa su numero, sta poi all'elettronica e quindi al software decidere che valore di colore reale assegnare a quei numeri. Per cui la differenza di colore che vedi è una menzogna, è solo il colore che il produttore ha scelto di far vedere. Se utilizzi Dpp per canon e Capture NX per nikon la differenza è palese, se utilizzi lightroom i profili colore verranno assegnati da adobe invece che da canon o nikon. Generalmente lightroom ha un profilo colore per ogni macchina in cui tenta di mostrare dei colori più simili possibili a quelli che il marchio ha scelto per quella macchina, ma nulla vieta di poterli rendere identici a quelli di un'atra marca, così come esistono i picture style esiste la calibrazione fine del colore. Questa permette di rendere un blu viola senza perdita di qualità perchè non si tratta di una elaborazione sull'immaigne ma solo di impostare al valori numerici del raw un certo valore di colore anzichè un altro. Per cui Canon Nikon o Pentax purchè il sensore sia CMOS renderanno un colore praticamente identico una volta tarato il profilo per comportarsi in un certo modo.
Che i matrimonialisti o i fotografi sportivi usino un marchio invece che l'altro non penso sia per l'incarnato ma piuttosto per le caratteristiche che comporta avere un corredo di un marchio invece che l'altro, l'incarnato conta molto poco perchè anche decidendo di scattare in jpeg nessuno vieterebbe di costruirsi con profilo colore che simuli l'incarnato dell'altro marchio.

Poi c'è la questione del bilanciamento del bianco, se hai usato lo stesso programma di conversione RAW le differenze dovrebbero essere minime, scattando in esterni non dovresti vedere nessuna differenza, se vedi differenza in esterno è possibile che (ma molto difficile a dire il vero) che uno o entrambi gli obiettivi per il test abbiano delle dominanti di colore, seguendo il mito popolare diciamo che canon ha una dominante magenta e nikon una dominante verde, impostando il bilanciamento del bianco alla pari avremo una foto canon magenta e una foto nikon verde. Allora basterebbe usare la funzione di lightroom del bianco automatico o puntare su qualcosa di bianco/grigio per riportare le immagini allo stesso colore.
Se invece analizziamo le due macchine in luce artificiale devi sapere che più che la loro resa colore conta il loro modo di calibrare il bilanciamento del bianco, cosa che conta molto poco perchè prima di scattare si può eseguire il bianco come con le videocamere. Per il resto una volta fatte le cose scritte sopra avrai 2 immagini identiche, se ancora qualcosa non va è perchè la luce artificiale varia di frequenza nel tempo e induce delle dominanze che variano dal magenta al verde e quindi poco si può valutare dato che la situazione di luce è in continuo evolversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
quicksilver86
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
giusto per stare ot...
provo ad infdovinare: in ordine di apparizione: Canon-Nikon-Canon
LOL

Eh no quando c'è da ammettere lo si fa, hai indovinato tutte, anche se erano facili per via dello sfocato più che altro delle prime due, e sulla terza diciamo pure fortuna.
Ma proviamo ad andare ancora avanti, statisticamente si può fare giusto una volta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: