photo4u.it

D700: nitidezza sbilanciata sulla parte sinistra fotogramma
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelinovic
utente

Iscritto: 28 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:30 pm    Oggetto: D700: nitidezza sbilanciata sulla parte sinistra fotogramma Rispondi con citazione

Salve a tutti, qualche giorno fa dopo aver acquistato un Nikkor 16-35 nuovo di zecca, controllando per bene se fosse affetto di problemi di back/front focus mi accorgo che le foto sulla parte destra del fotogramma sono più morbide della parte sinistra! Avevo già dato la colpa al buon 16-35 pensando che avesse problemi di disallineamento, ma qualche dubbio mi ronzava in testa, allora ho provato il 24-70 già in mio possesso, e con mio grande stupore, mi ha dato lo stesso problema (il tutto accade specie a focali grandangolari ovvero @16 e @24mm)! E a sto punto mi chiedo: cosa potrebbe essere accaduto alla mia d700?
Vorrei precisare che variando un po l'af-tuning l'immagine migliora a destra ma peggiora a sinistra. Inoltre ho provato le mie ottiche su una d700 di un mio amico e il calo di nitidezza a destra sparisce

Qualcuno mi può aiutare a capirci qualcosa?

Grazie a tutti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che scrivi sembrerebbe trattarsi d'un non perfetto allineamento del sensore. Se si tratta di ciò, inevitabile inviarla all'assistenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta! Però il dubbio che mi viene è che il problema è evidente usando il 24-70 @24 e il 16-35@16, tipo ad esempio scattando con il 16-35 @35 non è più così evidente. Allora mi fermo e penso: possibile che i 2 obiettivi soffrono dello stesso ed identico problema?
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che non possono soffrire dello stesso e identico problema, se questo scompare quando li monti sulla D700 del tuo amico... Smile
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti fare una verifica su soggetto statico, con cavalletto e autoscatto (o mirror up), provando varie ottiche sulla tua D700, e le stesse ottiche sulla D700 del tuo amico, mantenendo naturalmente identiche impostazioni sulle due fotocamere.
Vai a fine pagina
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco 2 foto scattate con 2 d700 diverse (purtroppo un test più approfondito e preciso non ho potuto farlo)

obiettivo: 16-35

Vi prego di fare attenzione alla parte a destra e in particolare la recinzione, nella prima foto è alquanto impastata!

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografa un muro di mattoni in asse così ci togliamo il dubbio.
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco alcune mire ottiche, purtroppo ho a disposizione solo la mia d700!

16-35 @16mm TA

16-35 @35mm TA

24-70 @24mm TA

50mm f2.8

rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manda l'ottica alla LTR.

ti togli tutti i dubbi, comunque si vede che ha qualcosa che non và.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
manda l'ottica alla LTR.

ti togli tutti i dubbi, comunque si vede che ha qualcosa che non và.

Ciao
Rob

Dovrei mandare sia il 16-35 che il 24-70! E se poi il problema ce l'ha il corpo? Vorrei evitare di mandare a passeggio tutto il corredo!

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provali sulla d700 del tuo amico e se danno problemi solo con la tua allega alla macchina da mandare in nital un cd con le foto (magari qualcosa di più evidente tipo il muro di mattoni o qualcosa di simile)e una lettera in cui spieghi dettagliatamente il problema,.
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi, ma non è proibito il cross-posting?
Vedo che hai pubblicato esattamente lo stesso problema anche su Nital, cosa che non mi sembra gentile nei nostri confronti, nè nei loro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa allora ma non pensavo fosse proibito, cercavo solo di trovare delle risposte al mio problema
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proibito direi che la questione è abbastanza bizzarra un ventaglio più ampio di opinioni non può che aiutare.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Dom 09 Gen, 2011 4:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora mi scuso io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su un forum qui in Spagna c'era un caso abbastanza analogo (pero' c'era anche backfocus)
Era il bocchettone di innesto a non essere complanare con il sensore
Fai una foto, se puoi, a un muro di mattoni, come ti ha gia' spiegato Max; magari incollando sui mattoni, negli angoli e al centro, un pezzetto di giornale per meglio visualizzare le differenze di nitidezza.
La cosa piu' difficile di questo test e' assicurasi che il piano focale della camera sia parallelo al muro

Ultima modifica effettuata da Stefano&Diana il Dom 09 Gen, 2011 4:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avanzo un'altra ipotesi: il disallineamento della baionetta, più di quella della macchina che di quella dell'ottica

Una vite allentata, un po' di gioco infinitesimale, e a forti ingrandimenti saltano fuori le magagne.

Il fatto che il fenomeno sia più significativo con i grandangoli è logico, in quanto essi sono dotati di grande profondità di campo (zona nitida in ripresa, posta dopo il centro ottico) e di pochissima profondità di fuoco (zona nitida verso il sensore, al di qua del centro ottico)

Wikipedia spiega bene questi concetti QUI

Quindi la prima cosa da fare è verificare con un cacciavite di qualità, e moolto delicatamente (specie se la macchina è in garanzia vedi di non lasciare segni) se le viti del bocchettone ( o dell'ottica, ma due ottiche lente nello stesso punto mi suona strano) sono allentate, nel caso stringerle senza forzare e riprovare.

In ogni caso facci sapere come prosegue la vicenda

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultimo intervento mi sembra molto interessante grazie mille francesco
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Gen, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ho appena inoltrato una segnalazione alla Nital. Vi terrò aggiornati!
michelinovic
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno ragazzi, un dovuto ringraziamento, anche a se con ritardo, a tutti coloro che mi hanno risposto alla discussione.

Dopo aver contattato la Nital, dopo un po di giorni, mi arriva l'e-mail in cui mi si diceva di controllare se sul sensore o sule lenti degli obiettivi ci fossero aloni/macchie, però io qualche giorno prima per togliermi i dubbi ho mandato il solo 16-35 direttamente alla LTR spiegando il problema riscontrato in due righe.
Ieri sera ho ri-ricevuto l'obiettivo (sostituito il gruppo ottico zoom e allineamento), beh ora le foto sono perfette, e quindi posso concludere che sono stato molto "fortunato" nell'acquistare 2 obiettivi professionali con lo stesso problema. Nel frattempo ho inviato presso LTR anche il 24-70.

Permettemi infine di elogiare il lavoro del LTR, veramente ottimo, oserei dire svizzeri nel loro compito. Gli euro pagati in più per la garanzia Nital, li si guadagna in "salute" quando si manda un prodotto in assistenza!

Ora aspetto che ritorni il caro 24-70

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: