photo4u.it

Consiglio: panasonic LX5, Canon S95 o... Canon G12?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Agaler Layenel
nuovo utente

Iscritto: 31 Dic 2010

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 6:35 pm    Oggetto: Consiglio: panasonic LX5, Canon S95 o... Canon G12? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Dopo alcuni anni di utilizzo ho deciso di pensionare la mia sony w90 e passare a qualcosa di un po' più performante.
Premetto che le mie conoscienze in ambito fotografico sono molto scarse...
Dopo aver frugato tutta la rete alla ricerca di recensioni ho ristretto la rosa alle tre macchine in oggetto; principalmente la scelta cade tra LX5, S95 ma mi tenta molto la G12.
L'uso prevalente sarà in interni (quindi luce artificiale) e con le impostazioni automatiche (ma l'idea è di avere la possibilità di "sperimentare" un po' anche manualmente). In sostanza l'unica cosa che mi interessa è la qualità dell'immagine, cerco foto il più possibile dettagliate e con il minor rumore possibile e soprattutto mi piacerebbe poter gestire la riduzione del rumore senza spalmare automaticamente tutto il dettaglio.
Vedendo in rete mi sembra di capire che la S95 sia da preferire alla LX5, nelle foto in interni, me lo confermate?
E volendo considerare la G12, è solo più "personalizzabile" nei comandi ma ha la stessa qualità d'immagine? E rispetto alla S95, è tutto di guadagnato o c'è qualche pecca di cui tener conto?
Grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrano tutte e tre ottime macchine. Io le ho solo provate in negozio.
Ad alti iso, da quello che si vede dai test, escono un po'meglio le due canon. La G12 offre la comodità del monitor orientabile, un'ergonomia migliore, soprattutto per mani medio-grandi ed una maggiore escursione di focali dell'obiettivo. La s95 è veramente piccola e tascabile. ha un look meno "pro" ma te la puoi infilare in tasca e portare ovunque, secondo me questo è uno dei suoi punti di forza. tra le due canon la qualità dei file è praticamente la swtessa.

la lx-5 sputa dei file ottimi, con uno sfocato davvero gradevole (cercati un post dove vengono postate delle foto da parte degli utenti, nella sezione panasonic), è un po'meno portatile della s95 ma più della g12

per scegliere, a parte le comparative dei file che puoi trovare su dpreview, devi andare in negozio e toccarle con mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Agaler Layenel
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.
Vedendo un po' di immagini in rete in effetti sono più propenso verso le canon. La G12 soprattutto mi piace molto, anche perchè cerco una macchina che si possa tenere saldamente in mano. L'unica incertezza è su quel f/2.8 della G12 contro il f/2 della S95, che farebbe sembrare quest'ultima più sensibile alla luce. Mi chiedo però quanto influisca in foto fatte, ad esempio, durante una cena in pizzeria con tutte le impostazioni su "auto" (una delle situazioni in cui la macchina dovrà lavorare più spesso)...

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno sullerive!
Da come scrivi magari potresti preferire la pulizia della s95, al posto delle rotelle, bottoni, attacco flash di lx5 e g12... provale comunque prima in negozio, anche per vedere le dimensioni. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il genere di foto che hai descritto, lavorando in "auto", non vedo grandi differenze per la diversa luminosità della lente. Con la s95 potresti ottenere tempi di scatto più rapidi diminuendo il rischio di mosso, ma se consideri che entrambe le macchine sono stabilizzate e che le puoi utilizzare bene anche ad alti ISO, la lente con luminosità 2 contro 2,8 non mi sembra determinante ai fini della tua scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Agaler Layenel
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo mi rassicura Wink
Riguardo a quello che scrive Pasi, proprio dopo averle viste tutte dal vivo, preferisco la G12, mi sembra di più una macchina fotografica Very Happy Il design ultra liscio dalle minime dimensioni non mi ha mai attirato. La macchina non sarebbe portata sempre e dovunque, quindi l'ingombro mi interessa fino ad un certo punto (e per una foto al volo c'è sempre il cellulare).
A questo punto penso che la decisione sia presa, prenderò la G12.
Un'ultima cosa, che tipo di scheda di memoria conviene prendere? Non credo mi serva grandissima, 2 o 4 Gb sono più che sufficienti, ma mi sembra di aver visto che ci siano "classi" diverse.
Ancora grazie dell'aiuto!

frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Gen, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace la G12, non sottovalutare la G11. Sono praticamente uguali (credo abbiamo aggiunto solo i video HD) e la G11 costa molto meno.

GB:
dipende da quante foto pensi di fare. Io farei la stima delle foto che scatterei in una settimana di vacanza. Tra le caratteristiche trovi sicuramente quanto occupa MEDIAMENTE una foto, e poi fai questo calcolo:
foto che ci stanno = GB * 1024 / quanto occupa_una_foto_in_MB

classe:
indica la velocita' di scrittura in MB/sec. Classe 4 significa che puoi scrivere come MINIMO 4 MB/sec. Se la scheda e' piu' lenta la foto impiega un po' piu' di tempo per essere memorizzata. Ti ci vorra' anche di piu' per scaricarla su PC.

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Agaler Layenel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso la s95 e ne sono rimasto molto soddisfatto. Come supporto ho optato per una sdhc da 4gb classe 6.
Ora devo solo imparare ad usarla decentemente (e senza spaccare il flash, su cui tengo sempre il dito...).
Grazie a tutti per l'aiuto Wink

damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io dovrei prendere una compatta da affiancare alla mia 5D e anch'io sono indeciso tra la S95 e la LX5....sinceramente sono più orientato a rimanere in casa Canon anche per il discorso della maggiore portabilità....ma questa Panasonic è davvero più critica da portarsi in giro?E sinceramente costa anche di più! Wink

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sono indeciso tra la Lx5 e la G12 (o G11). Quello che fa pesare la bilancia dalla parte della Canon è la presenza del mirino...
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non dovete prendere le suddette macchine a giorni, aggiungete al calderone la olympus zx1...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: