photo4u.it

Grandangolare economico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:16 pm    Oggetto: Grandangolare economico Rispondi con citazione

Possiedo una K100d, e vorrei un obiettivo (magari fisso) che sia un attimo meglio di quel 18-55 in kit, che poi rimane sempre fisso a 18. Non mi interessa l'autofocus.
Ho trovato questa lista:

http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/ultra-wide/index.html

Dite che van bene per le K moderne?
Ne conoscete/possedete qualucuna?
Vorrei idealmente un obiettivo che vada da 24 a 35 mm massimi (già equiv. al 35mm).

Ci sono altri obiettivi a cui posso fare riferimento che non appaiono nella lista?
Vi ringrazio in anticipo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il K 8.4/2.8 Fish-Eye, non so come copra il formato APS-c, ma credo sia introvabile.
I due K 15mm e l'A k15 andrebbero bene, ma hanno quotazioni piuttosto alte sull'usato, e poi sconteresti la mancanza dell'af e, per i due K, dovresti cmq lavorare in stop down.

Io prenderei nuovo il DA 14mm o il DA 15 limited, con un preferenza per quest'ultimo per via della compattezza.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente preferisco lavorare in stop down, faccio street quindi non uso l'af.. l'unica dici è quindi spendere quei 400/500 per uno dei due 14-15?

sono condannato a tenermi il 18-55 mi sa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:
effettivamente preferisco lavorare in stop down, faccio street quindi non uso l'af.. l'unica dici è quindi spendere quei 400/500 per uno dei due 14-15?

sono condannato a tenermi il 18-55 mi sa.

Credo che i vecchi 15mm costerebbero più o meno la stessa cifra, nell'usato.
Guarda qui:
http://cgi.ebay.it/SMC-Pentax-K-15mm-F3.5-SuperGrandangolo-PK-Bello+Borsa_W0QQitemZ250429224485QQcmdZViewItemQQimsxZ20090522?IMSfp=TL090522145001r12870

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per un uso da street, potresti orientarti verso l' M 20/4 o uno tra i vari 24/3.5 o 24/2.8. Su APS-C non sono grandangolari spinti, ma con 100 - 150 euro te la cavi.

Oppure uno dei vari 17 o 18mm manual focus di terze parti che ogni tanto si trovano su eBay.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a entrambi.. speriamo che quelli di terze parti abbiano una qualità migliore del 18-55, ne ho bisogno perchè con la pentax a soli 6 megapixel non so se in stampa reggo i 45x30 o più.. avete esperienze a riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto solo una volta stampe così grandi, ma erano scansioni da pellicola da circa 10Mp. Alcune son venute molto bene, altre un po' meno. Credo che la giusta post-produzione conti molto, su queste dimensioni, e io sono piuttosto scarso in materia.

Fai qualche stampa di prova, il giudizio sul quanto si riesce a reggere è sempre piuttosto soggettivo. Potresti scoprire che il 18-55 è più che sufficente per te Smile

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sperèm.. a4 non mi lamento, in questi giorni faccio un tentativo. Smile grazie ancora a entrambi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luckylisp
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 1:53 pm    Oggetto: Re: Grandangolare economico Rispondi con citazione

Ti suggerisco 2 zoom che stanno intorno i 200E usati e che sono meglio del kit: il Pentax DA16-45 f/4 (APS-C) oppure il tamron 17-35 f/2.8-4 (FF)

io posseggo il tamron Ok!

a quelle focali fissi non ne trovi, ne K ne M e comunque non a prezzi contenuti...

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vecchio Tokina 17 SL (non AF) esiste con attacco Pentax?

L'acquisto del 16-45 l'avevo valutato anche io, (l'avevo anhe trovato a un prezzo stracciato) ma poi ho scoperto che io invece il 18-55 lo uso quasi sempre a 55 e quindi sono di nuovo in pausa di riflessione Wink . Però da quel che ho letto è una gran bella lente.

Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un rapido giro su eBay ho trovato un paio di Tokina 17 RMC per pentax, manual focus. E' lo stesso ?

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di sì. La sigla completa dovrebbe essere Tokina SL 17/3.5 RMC.
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto gentili.. ne ho trovato uno a 170, è il suo prezzo o dite che si può osare anche meno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho visti nuovi per Canon e Nikon ad oltre 300. Se è perfetto, direi che più o meno ci siamo. Non è un affarone, ma se è la lente che vuoi, prendila! In generale un DA 16-45 sarebbe un affare migliore, ma il 17 potrebbe essere più adatto, dipende dall'uso. Penso a chi vuole fare street o anche a chi di tempo ne ha molto e preferisce le ottiche fisse. C'è anche un 19 manuale di Vivitar, è una lente più economica, però potrebbe fare anche lei al caso tuo.
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante il topic...

Tra il Tokina 17 3.5, il Tamron 17 3.5 e il Tamron 17-35 2.8-4 quale direste voi come resa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:
...a soli 6 megapixel non so se in stampa reggo i 45x30 o più.. avete esperienze a riguardo?

Io con tre megapixel, da una compatta (Fuji s5000 e Fuji F20) ho ottenuto due stampe 50 x 70 CM e diverse volte stampe 30 x 45. Tra l'altro erano foto scattate in JPG, senza la particolare cura nello sviluppo che è possibile ottenere col RAW.

Insomma: vai tranquillo Wink

L'importante è che la foto sia buona di partenza; ma questo vale per qualsiasi ingrandimento.

Ciao

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 4:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike , la cosa che affermi io l' ho trovata vera a volte .. e a volte no !

Nel senso che con 6 megapixel ci stampi a 300dpi un bel 20x30 , oltre questa misura (e mantenendo la stampa a 300dpi) non ci stai piu' a livello matematico , i punti non bastano per intenderci .

Quindi mi chiedo se ad esempio a seconda dello stampatore da cui vai : 1) non intervengano loro direttamente sui file con software di ricampionamento fino al raggiungimento dei punti necessari, oppure 2) non stampino direttamente a dpi inferiori a 300 , questo soprattutto in stampe molto grandi (cioe' nettamente superiori anche al 30 x 45) .

Si sa che una stampa molto grande la si guarda da lontano , e quindi e' probabile che un ricampionamento volto ad aumentare la risoluzione non sia cosi' deleterio sui particolari della foto , come anche una stampa meno "pregiata" possa notarsi in maniera minore visto appunto la distanza di osservazione .

Cmq questo aspetto e' alquanto aleatorio , perche' come ripeto , ho avuto risultati discordanti , a volte buoni oltre le aspettative , altre volte decisamente sotto tono .

Citazione:

L'importante è che la foto sia buona di partenza; ma questo vale per qualsiasi ingrandimento.
su qyesto non ci piove ed infatti lo quoto in pieno .
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Mike1964 ha scritto:

Ed infatti il succo sta proprio in questo; se la foto di partenza è poco nitida, perchè magari non perfettamente a fuoco o micromossa, oppure perchè si è dovuto "tirare" parecchio per recuperare una esposizione sbagliata, l'ingrandimento darà sempre risultati poco soddisfacenti, qualunque sia il numero di pixel da cui è composta. Se la foto è fatta bene, bella, nitida, incisa, ben esposta, con le gradazioni di colore che deve avere, allora 6MP sono sufficienti a tirare fuori senza alcuna difficoltà ottimi ingrandimenti. Ovvio che bisogna ricampionare, ma questo lo fa di norma il laboratorio fotografico; oppure, se vogliamo controllare direttamente noi pure tale passaggio, possimao farlo noi in casa.

Altrettanto ovvio che più una foto è grossa, più va vista da lontano; ma sei MP di una reflex accoppiati ad una buona lente difficilmente possono rivelarsi insufficienti.

Infine, una ovvia precisazione: avessi regolarmente la necessità di effettuare stampe di grande formato (dove intendo superiori al 30 x 45) penserei magari ad una macchina con qualche pixel in più; ma pure all'accoppiata con una ottima lente... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: